Comincerà già quest’oggi (sabato) la 19^ giornata di Eccellenza, con l’appuntamento pomeridiano tra Club Milano e Vis Nova Giussano, in campo al Vista Vision di Pero. Per le altre squadre, consueto fischio d’inizio domani (domenica), sempre alle 14:30.

La giornata precedente è stata dolceamara per le nostre varesotte: un punto a testa per Sestese, Vergiatese, Gavirate e Solbiatese, e bottino vuoto per il Verbano, incappato in una sconfitta inaspettata. Tra poche ore, il cronometro partirà un’altra volta, per novanta minuti che, come ogni fine settimana, potranno cambiare, e non di poco, le carte in tavola.

Derby

Alla Bombonera di Besozzo andrà in scena un match molto interessante per gli appassionati di calcio della nostra provincia: il derby tra Verbano e Solbiatese, che in questo momento, tra l’altro, sono le due varesotte meglio posizionate in classifica. Nono posto con 27 punti per i rossoneri di Celestini, reduci da un sonoro ko per 3-0 a Ponte Lambro; terzo gradino del podio a quota 33 per la Solbiatese, che ha iniziato il girone di ritorno con due pareggi consecutivi. Come due domeniche fa contro il Pavia, anche domenica scorsa contro il Club Milano sono stati i ragazzi di Domenicali a passare in vantaggio, ma sia alla prima rete di Novello che alla seconda di Becerri hanno fatto seguito dopo pochi minuti le esultanze dei biancorossi. Vista la classifica, sarà un derby decisivo: se fossero i padroni di casa ad aggiudicarselo, potrebbero riaprire – o meglio, continuare – la corsa verso il quinto posto; se invece la spuntassero gli ospiti, guadagnerebbero punti importanti per tenere sotto controllo la forbice dal Pavia.

In casa

Torna in casa dopo due trasferte consecutive la Sestese di Dossena, che settimana scorsa, sul campo dell’Ardor Lazzate, ha recuperato il doppio svantaggio nella ripresa, portando a casa un 2-2 siglato Femminò e Giardino. Arriva invece da una sconfitta il Muggiò, caduto in casa del Magenta. Separate da cinque punti, con i brianzoli davanti di due posizioni, le due formazioni hanno come tutte una comprensibile fame di punti: se i gialloblù vorranno alzare immediatamente la testa per consolidare quanto di buono fatto finora e aumentare la pressione sulle squadre appena davanti, i biancoazzurri sono motivati ad allungare sull’ultimo slot dei playout, che in questo momento si trova solo due lunghezze più in basso.

Partita casalinga anche per i vicini galletti della Vergiatese, che accoglieranno un’euforica Pontelambrese, passata dalla penultima alla terzultima posizione grazie alla vittoria sul Verbano. Un gradino più in su, ecco i granata con il loro bottino di 19 punti, l’ultimo dei quali conquistato in extremis contro la Calvairate, in una partita che si è decisa interamente nella ripresa: prima la doppietta di Sow, poi gli zampini di García e Moussafir. Un’indubbia prova di forza per i ragazzi di mister Fiorito, che questa domenica non potranno però accontentarsi di un pareggio.

In trasferta

Unica varesotta fuori dalle mura di casa, il Gavirate partirà alla volta di Magenta in cerca di un’impresa che possa iniettare un’abbondante dose di fiducia in un gruppo che attualmente si trova in zona retrocessione. Il pareggio in dieci uomini contro l’ultima classificata Virtus Binasco ha limitato i danni di questo inizio di girone di ritorno in cui i rossoblù hanno racimolato un punto in due partite. Servirà una media più alta, già a partire dalle prossime gare, per mantenersi aggrappati alla zattera di salvataggio. Dall’altra parte del campo, troveranno una formazione in salute che arriva da due vittorie consecutive e che occupa, a braccetto col Club Milano, l’ultimo posto disponibile della zona playoff.

Completano questa diciannovesima giornata i match Club Milano-Vis Nova Giussano (sabato, ore 14:30), Accademia Pavese-Pavia, Oltrepò-Ardor Lazzate, Virtus Binasco-Castello Città Cantù e Vogherese-Calvairate.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui