Punti che scottano quelli in palio in questa 19ª giornata dove tante squadre scendono dai piani alti per affrontare formazioni alle prese con la lotta per non retrocedere. Massima attenzione, il tempo scorre veloce e vittorie e sconfitte iniziano a pesare il doppio.

È tutto un testacoda

Giornata particolare per le prime della classe ed altrettanto difficile, invece, per chi chiude la graduatoria, c’è un bel mix all’orizzonte.

La capolista Gallarate affronta il fanalino di coda Turate. Trentasei punti dividono le due compagini, il risultato, sulla carta, appare scontato, ma sottovalutare qualcuno o qualcosa non è nelle corde della squadra di mister Albertoli, soprattutto dopo il ko subito una settimana fa in casa del Laveno.
Testacoda in programma anche per Mozzate e Union Villa Cassano. I ragazzi di Papis affrontano a Capolago il Bosto di mister Sommaruga, tornato a muovere la classifica sette giorni addietro grazie al pareggio sul campo della Sommese. Più impegnativo lo scontro per l’Union Villa Cassano che invece se la vedrà con il Victoria di Eugenio Turri ancora a caccia di punti in questo 2023.

Un discorso simile lo si può fare anche per Veniano – Sommese. I ragazzi di Porro si presentano all’appello con 19 punti, tredici in meno della Sommese che continua a tenersi stretto un posto sul treno playoff.

A caccia di conferme

Lonate e Laveno vogliono “solo” confermarsi. I primi, dopo aver giustiziato il Gallarate, continuano a credere nella corsa primo posto e non hanno alcuna intenzione di alzare il piede dall’acceleratore; i secondi invece stanno dimostrando di saper stare tra le grandi di questo campionato e con la chance playoff così a portata di mano, non vogliono certo farsela sfuggire o lasciare qualcosa di intentato.

Sfida particolare

Non sarà una gara come le altre Valceresio – Arsaghese. Troppi “amici” che s’incrociano e troppi ricordi che riaffiorano, soprattutto quell’Ippolito vs Falsaperna – Contaldo, gli artefici del viaggio in promozione del Gorla Maggiore. Proprio Falsaperna in settimana ha dichiarato: “È sempre una gara particolare oltre che un avversario temibile, la Valceresio non è in un buon momento ma è una squadra di grande qualità e può vincere contro chiunque, purtroppo sono capitati in un’annata storta, io gli auguro di uscire dal loro momentaccio, ma possibilmente di farlo da domenica prossima, noi abbiamo il nostro obiettivo da raggiungere e quesi sono tre punti troppo importanti“.

Al momento…metà classifica

Ci sono quattro squadre che in questo momento si trovano salve da tutto ma desiderose di acciuffare quanto prima i rispettivi obiettivi. Da un lato si giocherà Luino – Olimpia: i primi sono chiamati a fare punti salvezza, i secondi non vogliono abbandonare il sogno playoff anche se oggi il traguardo post season dista tre punti.

Poi c’è Tradate – San Michele altra sfida insidiosa in cui è difficile persino sbilanciarsi. Il Tradate è in striscia positiva e vuole allungarla, i ragazzi di Genovesi idem ma con la posta season che chiama ad appena due lunghezze, quel traguardo fa troppo gola per essere snobbato e resta un obiettivo fisso per i gialloneri.

Ad eccezione di Gallarate – Turate che si giocherà alle 18, l’appuntamento su tutti gli altri campi della provincia è alla ore 14.30.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui