Pallacanestro Varese e Il Basket Siamo Noi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, presentano la 2^ Edizione della Varese School Cup: un torneo di basket destinato a studentesse e studenti delle scuole Secondarie di II grado, che parte dalla dimensione agonistica della pallacanestro giocata per svilupparsi e arricchirsi attraverso diverse attività, con l’intento di coinvolgere le ragazze e i ragazzi, rendendoli al contempo destinatari e attori protagonisti del torneo. Come storica realtà per lo sport del territorio, la società biancorossa vuole promuovere un’inizitiva che coniughi l’attività sportiva con il mondo della scuola, con un occhio di riguardo alla valorizzazione dei giovani e dell’aggregazione.

FINALITA’

La Varese School Cup nasce dalla volontà di creare dei legami sempre più solidi e sinergici tra Pallacanestro Varese, la scuola, il territorio e i giovani. Attrraverso il sodalizio tra il mondo sportivo e educativo, ci si propone di massimizzare la possibilità di diffondere valori e dic promuovere salute ed inclusione. Unitamente all’aspetto della competizione, il torneo permette infatti di sfruttare le peculiarità e potenzialità dello sport di squadra per veicolarei principi e i valori di lealtà, collaborazione, impegno e lavoro finalizzato all’obiettivo condiviso, andando a rinforzare, in un contesto maggiormente ludico, le finalità educative perseguite nel contesto scolastico.
Il torneo vuole coinvolgere non solo gli studenti che giocheranno le partite, ma anche tutti coloro che vorranno contribuire alle attività di comunicazione come un vero e proprio ufficio stampa e l’organizzazione di tifo e coreografie a sostegno della propria scuola.

OBIETTIVI

  • Promuovere i valori educativi dello sport, inteso come vettore ed amplificatore di salute, veicolo di inclusione senza distinzioni di genere e sostenitore di valori: rispetto, collaborazione, impegno, integrazione, sana competizione.
  • Portare il basket nelle scuole avvicinando le nuove generazioni alla Pallacanestro Varese come praticanti e/o tifosi.
  • Favorire l’esperienza del lavoro di squadra finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo condiviso, sperimentando vissuti di appartenenza e di legame con il proprio gruppo, con la scuola e, prospettivamente, con il territorio.
  • Avvicinarsi al mondo lavorativo con un focus sull’organizzazione delle attività di cui devono dotarsi le società sportive.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E ISTITUTI COINVOLTI

Il percorso si svolgerà nel periodo ottobre 2023 – aprile 2024. È prevista la partecipazione di 20 Istituti di Scuola Secondaria di Secondo Grado di Varese e provincia.

ATTIVITA’

Ogni scuola sarà chiamata ad invitare studentesse e studenti a partecipare al torneo grazie alla possibilità di dedicarsi a diverse attività e scegliendo in quale mettersi maggiormente in gioco in base ai propri desideri e propensioni:

  • Costruzione della squadra;
  • Creazione gruppo di lavoro area grafica
  • Costituzione di un gruppo di lavoro area comunicazione
  • Creazione di un gruppo Dance Crew
  • Iniziative di tifo positivo
  • Webinar formativi a cura dei professionisti del MUSEO DEL RISPARMIO;
  • Progetto “Blockchain” (sperimentazione aperta a 6 Istituti);

PREMI

o PREMIO PRIMA CLASSIFICATA per la scuola vincitrice del torneo.
o MIGLIOR GIOCATORE: al giocatore che si sarà distinto in campo durante il torneo
o MVP DELLA FINALE
o PREMIO TIFO: ai tifosi della scuola che avrà creato la coreografia ed i cori più calorosi nel rispetto dei canoni proposti.
o QUINTETTO IDEALE: sarà composto dai cinque giocatori che si saranno maggiormente distinti nel corso delle due finali 3/4 posto e 1/2 posto.
o PREMIO FAIR PLAY da consegnare alla squadra, o a un singolo giocatore, che ha dimostrato di aver perseguito in modo eccellente prima, durante e dopo le gare, comportamenti che siano espressione dei valori del fair play.
o VINCITORE GARA TRE PUNTI
o PREMIO DANCE CREW alla miglior coreografia organizzata.
o PREMIO DANCE CREW IDEALE: partecipazione ad uno stage di perfezionamento con la responsabile dell’ttività, la coreografa Rachele Tarantino.
o PREMIO CREATIVITA’ all’inizia:va più innova:va.
o PREMIO GRAFICA.
o PREMIO PER LA PRODUZIONE DEI CONTENUTI DI COMUNICAZIONE PIU’ CREATIVI ED INNOVATIVI DEL TORNEO.
o PREMIO ALL’ISTITUTO PER IL MIGLIOR RISULTATO CONSEGUITO NEL PERCORSO RELATIVO ALLA BLOCKCHAIN.

BUSINESS CASE

Varese School Cup è un progetto ambizioso che, partendo da un’esperienza sul territorio di Varese, prevede un’importante crescita sia in termini di numeri sia per quanto riguarda l’estensione territoriale. L’evoluzione negli anni porterà ad estendere ed esportare il modello proposto, coinvolgendo un numero di scuole sempre maggiore, a livello:

a) Provinciale
b) Interprovinciale
c) Regionale
d) Nazionale

PCTO

Vista la valenza formtiva del progetto, l’Istituto aderente avrà l’opportunità di riconoscere le ore che gli studenti del triennio dedicheranno alle attività della Varese School Cup (sia dal punto di vista sportivo che organizzativo/di comunicazione/etc) come attività di Project Work. Sulla base di quanto previsto dalle Linee guida PCTO del 2019 i tutor scolastici, tenendo conto della progettazione didattica, individueranno le competenze che andranno a costituire traguardi formativi, competenze trasversali e tecniche. Sarà quindi possibile osservare i comportamenti agiti dagli alunni, i risultati prodotti ed esprimere la valutazione degli alunni coinvolti nelle macroaree tematiche del progetto.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui