In Prima Categoria si scende in campo per la venticinquesima giornata di campionato. L’Azzurra Mozzate non abbassa la guardia e fa tre punti contro l’Olimpia Tresiana, lo stesso vale per il Gallarate contro la Valceresio. Laveno e Veniano rallentano, il Bosto strappa un punto al Tradate. Esultano Union Villa Cassano e San Michele.


TRADATE – BOSTO 2-2

TRADATE – La formazione di casa, dopo due vittorie consecutive, ha l’occasione contro il Bosto di chiudere praticamente in via definitiva il discorso salvezza diretta. Gli ospiti invece sono sempre più invischiati nella zona rossa e rischiano di veder scappare via il Victoria quartultimo, situazione che potrebbe costare anche la chance di giocare i Playout. Tradate avanti a metà primo tempo con Knouzi che risolve un corner messo fuori dalla difesa, il Bosto pareggia su rigore di Piatti a inizio ripresa. La gara sembra avviata verso l’1-1 e invece succede tutto in quattro minuti: prima Gaudio beffa Arrigoni con un tiro da fuori, poi Zerboni si fa sorprendere da una punizione dalla distanza di Martignoni. 2-2 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Le prime conclusioni della gara sono di Granata su punizione dalla distanza e di Knouzi da fuori area, entrambe terminano ampiamente a lato. Curatolo è costretto già al quarto d’ora a una sostituzione: dentro Gaudio per Federico. La manovra di entrambe le squadre sembra imprecisa e bloccata e la partita stenta a salire di giri. Il punteggio si sblocca al 25′ quando un corner da sinistra per il Tradate viene messo fuori di testa da Padula: la palla arriva a Knouzi, che calcia dal limite e batte Arrigoni con una deviazione. I padroni di casa potrebbero subito raddoppiare con Boldini che sfonda da sinistra e prova a incrociare, ma la palla sfila larga. Gli ospiti provano a rientrare con Piatti: da destra si infila in area e può calciare, Zerboni mette in corner. Ancora su piazzato ci prova il Tradate con la punizione laterale di Lo Piccolo verso il centro dell’area, Knouzi colpisce di testa senza precisione e la palla va sul fondo. Due minuti di recupero e quasi sono fatali al Tradate perché Piatti va dentro da Bertolotti, bravo ad anticipare il difensore per calciare verso la porta: Zerboni respinge e poi riesce ad intervenire prima di Carabelli per salvare il risultato. Padroni di casa avanti al 45′.

SECONDO TEMPO – Doppio cambio per il Bosto all’intervallo: Borrelli e Martignoni subentrano a Seck e Granata. Il Tradate si presenta subito davanti ad Arrigoni alla prima azione, l’intervento di Fronte per impedire la conclusione a Knouzi salva tutto. Al 3′ gialloblù già costretti a un’altra sostituzione, con Redaelli che entra per Bertolotti. Al minuto 9 situazione favorevole al Bosto con una rimessa da destra direttamente verso l’area, l’arbitro segnala calcio di rigore per un intervento su Piatti: il numero 10 segna, il direttore di gara fa ripetere. Piatti sceglie lo stesso angolo ed è 1-1. La gara diventa nervosa, con tanti interventi del direttore a spezzettare il ritmo partita. Una palla persa dagli ospiti sulla propria trequarti permette a Lo Piccolo di imbucare per Knouzi, che però si fa ipnotizzare da Arrigoni e calcia sul fondo. Adesso il Tradate sembra prendere in mano le redini del gioco e sulla trequarti il tacco di Knouzi libera Guarino a sinistra, il tiro del numero 8 finisce sul fondo. La pressione di casa viene premiata al 31′ quando una seconda palla favorisce Gaudio, che se la alza da fuori col controllo e fa partire una traiettoria che inganna Arrigoni. Passano quattro minuti e, su una punizione di Martignoni dalla grande distanza, Zerboni non riesce ad alzarla sopra la traversa ed è beffato. Il Bosto sfiora subito dopo il vantaggio con l’imbucata di Lovisetto per Borrelli, ma c’è Zerboni di piede a mettere in angolo sul tiro dell’esterno gialloblù. Il Tradate batte un paio di piazzati pericolosi, senza riuscire a trovare il gol della vittoria: il 2-2 finale è un punto che serve più ai padroni di casa che agli ospiti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Wafo (Tradate) 6,5 – Fondamentale in mezzo al campo, fa sembrare i suoi con un uomo in più per la capacità di essere sempre al posto giusto per interrompere la manovra avversaria.
Fronte (Bosto) 6,5 – All’interno di una prestazione composta e ordinata, mette il punto esclamativo con l’intervento che nega il 2-0 al Tradate a inizio ripresa.

IL TABELLINO
FC TRADATE – CALCIO BOSTO 2-2 (1-0)
Tradate: Zerboni, Spitaleri (39′ st Delodovici), Franco, Lo Piccolo, Bigoni, Moretti, Wafo, Guarino, Boldini, Knouzi (32′ st Mason), Federico (14′ pt Gaudio). A disposizione: Tolomio, Ballerini, Ba, Sava. Allenatore: Curatolo.
Bosto: Arrigoni, Seck (1′ st Borrelli), Codari, Fronte, Granata (1′ st Martignoni), Ghiringhelli (39′ st Ghirardello), Bertolotti (3′ st Redaelli), Lovisetto, Carabelli (32′ st D’Adda), Piatti, Padula. A disposizione: Tripodi, Candiloro, Bizzaro, Bernardelli. Allenatore: Giardini (squalificato).
Arbitro: Kyrylo Broyanovskyy di Cinisello Balsamo.
Marcatori: pt: 24′ Knouzi (T); st: 10′ rig. Piatti (B), 31′ Gaudio (T), 35′ Martignoni (B).
Note: pomeriggio freddo e piovoso, spettatori 50 circa, terreno di gioco in condizioni discrete. Ammoniti: Knouzi (T), Martignoni (B), Spitaleri (T), Arrigoni (B). Angoli: 4-3. Recupero: 2′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

OLIMPIA TRESIANA – AZZURRA MOZZATE 0-2

La marcia inarrestabile della Pro Azzurra Mozzate prosegue anche a Ponte Tresa dove la squadra di casa deve arrendersi per 2-0.
Nel primo tempo sono i ragazzi di Rinaldi – Gatta ad impattare meglio, non ci sono grandi chance da gol ma c’è un’Olimpia più determinata rispetto agli undici di Papis. 
Nella ripresa, però, gli ospiti partono con uno spirito diverso e al 18’ la sbloccano con il gol dalla trequarti di Bredice che senza pensarci troppo la spedisce alle spalle di Rinaldi. Al 32’ arriva anche il colpo del ko questa volta firmato Mboup che dal limite dell’area, su passaggio di Collà Ruvolo, batte a rete trovando anche una deviazione complice che vale il raddoppio. L’Olimpia accusa il colpo e non ha più le forze di reagire, Mozzate gestisce con ordine e si prende altri tre punti.

IL TABELLINO
OLIMPIA – PRO AZZURRA MOZZATE 0-2 (0-0)
Olimpia
: Rinaldi, De Maddalena, Viganò (39’ st Riganti), Gottardi, Jammeh, Spozio (20’ st Cioffi), Touray (24’ st Nirta), Calegari, Rando, Piazza, Diakitè. A disposizione: Iantorno, Petrolini, Gaspari, Feltrini, Viganò P., Nirta, Riganti, Cioffi. Allenatore: Gatta – Rinaldi
Mozzate: Ferè, Pagani (23’ st Dell’Occa), Cremona, Franzoni, Collà Ruvolo, Brenna, Rivoltella, Callini (38’ st Gattuso), Cantaluppi L., Mireku, Bredice (29’ st Mboup). A disposizione: Arenella, Gattuso, Gravino, Tutone, Betto, Mboup, Chiarion, Cantaluppi G., Dell’Occa. Allenatore: Minici
Arbitro: D’Addiego di Lomellina
Marcatori: st: 18’ Bredice (M), 32’ Mboup (M)


LAVENO – SOMMESE 1-1

Finisce 1-1 tra Laveno e Sommese.
Succede tutto nel secondo tempo, l’unico sussulto della prima frazione di gioco è il calcio di rigore assegnato ai padroni di casa, sul dischetto va Roncari ma è bravissimo Vitareti a dirgli di no con la mano di richiamo.
Nella ripresa a passare in vantaggio sono gli ospiti quando Giacchino, su lancio lungo, s’inventa un super gol in mezza rovesciata con palla a palombella che termina la sua corsa all’incrocio dei pali. Di emozioni ce ne sono poche, se non quella del minuto 35 quando Gaballo è altruista e appoggia per Petruzzi, il centrocampista va in gol ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Poco male perché si rifarà al 46’ quando una punizione dalla trequarti arriva in area, ancora Gaballo spizza, e ancora Petruzzi finalizza con palla in buca d’angolo. 1-1 e triplice fischio. 

IL TABELLINO
LAVENO – SOMMESE 1-1 (0-0)
Laveno
: Mattioni, Tres, Gaballo, Frascoli, Corcella, Lorenzi, Roncari, Vuolo, Carrion, Jelmini, Girardi. A disposizione: Taverna, Lago, Tessarolo, Avigni, Cunati, Manfredi, Antonini, Garbin, Petruzzi. Allenatore: Bongiolatti
Sommese: Vitareti, Goumbala, Montagnoli, Benincasa, Cappabianca, Gennari, Sterlicchio, Cova Caiazzo, Giacchino, Zaro, Gornati. A disposizione: Zocco Ramazzo, D’Arienzo, Martinello, Viganotti, Maglione, Battaglia, Bellin, Colombo, Marzetta. Allenatore: Peloso
Arbitro: Desiderato di Legnano
Marcatori: st: 20’ Giacchino (S), 46’ Petruzzi (L)


LONATE CEPPINO – UNION VILLA CASSANO 1-2

Continua a vincere l’Union Villa Cassano e lo fa con un’altra prova di carattere.
A passare subito in vantaggio sono i locali quando dopo appena 2’ Bovo fa traversa – riga ma poi la palla entra ed è 1-0. La reazione ospite è immediata, i ragazzi di Visentin si portano subito in avanti. Insistono un po’ fin quando al 30’ ci pensa Giordano: il terzino raccoglie da calcio d’angolo, si coordina e trova il pertugio giusto nell’angolino, 1-1. Passano 6’ e Cassano la ribalta quando rimedia un calcio di rigore per fallo di Saitta. Dal dischetto Stefanazzi non perdona. 1-2.
Nella ripresa al 13’, però, proprio Stefanazzi rimedia due gialli nel giro di pochi minuti entrambe per simulazione in area, proteste vane, il direttore di gara resta sui suoi passi. Con gli avversari in dieci i lonatesi ci provano, ma sbattano su un doppio clamoroso salvataggio sulla linea, prima con Gioia di testa, poi con Giordano in rovesciata. A questo punto sono gli ospiti che potrebbero chiudere il match ma Bertani spedisce sulla traversa una bordata, Briancesco manda fuori di un niente vis a vis con Albè. Finisce qui.

IL TABELLINO
LONATE – UV CASSANO 1-2 (1-2)
Lonate
: Albè, Saitta, Molteni, Mara, Laita, Bevilacqua, Coppola, Voza, Bovo, Giudici, Michelotti. A disposizione: Fasciano, Redaelli, Nocera, Mongelli, Grimaldi, Saracino, Bernasconi, Marongiu. Allenatore: Tomasini
Uv Cassano: Rinaldi, Paroni, Giordano, Omodei M., Adami, Signorelli, Bertani, Ruggia, Briancesco, Stefanazzi, Gioia. A disposizione: Cairoli, Omodei A., Farroni, Rizzotto, Bardhocaj, Lauria, Spagnolo, Monolo, Orsi. Allenatore: Visentin
Arbitro: Contu di Como
Marcatori: 2’ Bovo (L), 30’ Giordano (UVC), 36’ rig. Stefanazzi (UVC)


LUINO – ARSAGHESE 5-1

Un super Cosso trascina il Luino nel match con l’Arsaghese che finisce addirittura 5-1.
La gara la sblocca al 25’ Masinari quando sfrutta al meglio l’assist di Cosso che con un tocco sotto beffa Forestieri in uscita. Al 32’ è il primo momento di gloria dell’attaccante di casa quando riceve sulla sinistra, si accentra e la spedisce all’incrocio dei pali. L’Arsaghese subisce e non trova una reazione.
Nel secondo tempo dopo 12’ Incarbone si becca il secondo giallo e lascia i suoi in dieci, gli ospiti osano qualcosa in più, ma non trovano una manovra efficace ed il Luino ne approfitta di nuovo. Cossa conquista una punizione dal limite, il piede è ancora caldo e fa 3-0 con palla che toglie la ragnatela dal sette. Inarrestabile il numero nove quando al 33’ concretizza al meglio la palla filtrante di Olaya Sanchez. Sussulto Arsaghese con Alessi in mischia al 40’, ma il punto esclamativo è sempre di Cosso che ancora una volta inspirato da Olaya Sanchez, si fa trovare pronto dentro l’area. 5-1 e titoli di coda.

IL TABELLINO
LUINO – ARSAGHESE 5-1 (2-0)
Luino
: Ruzzoni, Testa S. (22’ st Visconti), Barone, Testa M. (34’ st Granai), Iozzino, Hamataj, Spena (44’ st Colombo), Dozzio (22’ st Olaya Sanchez), Cosso, Incarbone, Masinari (34’ st Cigolini). A disposizione: Peri, Cigolini, Visconti, Granai, Colombo, Pezzi, Olaya Sanchez. Allenatore: Giallonardo
Arsaghese: Forestieri, Garzonio, Castoldi (1’ st Gjini), Broggini (1’ st Di Bari), Binda (1’ st Nebuloni), Pietroboni, Hushi, Rappa (14’ st Alessi), Gazzardi, Pantelis (24’ st Lo Bello), Falsaperna. A disposizione: Gitti, Bernardinello, Gjini, Tosetto, Alessi, Lo Bello, Di Bari, Nebuloni. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Ferri di Monza
Marcatori: pt: 25’ Masinari (L), 32’ Cosso (L); st: 22’ 33’ 43’ Cosso (L), 40’ Alessi (A)


SALUS TURATE – SAN MICHELE 0-1

Il San Michele fatica ma passa a Turate contro il fanalino di coda del girone, portandosi a quota 40 in classifica.
In avvio il portiere di casa Scolfaro si supera d’istinto su una deviazione in mischia di Perego, poco dopo un traversone molto interessante di Toffoli dalla sinistra attraversa tutta l’area senza trovare compagni. Il Turate prova a pungere in velocità, ma sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con una gran botta da fuori di De Roma al 18′, che Scolfaro alza sopra la traversa. Il primo tempo si trascina poi stancamente fino al duplice fischio con poco altro da segnalare, il San Michele prova a trovare spazi senza particolari idee, il Turate si difende con ordine.
Di ritorno in campo, al 48′, grande occasione giallonera con una punizione battuta rapidamente da Landi per Magoga che si incunea in area, salta l’estremo difensore ma ha poi un angolo difficile per trovare la porta. Non succede nulla fino al 67′, quando dall’altra parte Cassinari lascia partire un insidioso destro sul primo palo, ben disinnescato da Bartolomei. Sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi al 70′ con la girata di un Lauria tutto solo, su cui fa buona guardia Bartolomei, che salva anche poco dopo su Sommariva lanciato a rete. Il San Michele riesce infine a sbloccare una gara sempre più ruvida al 74′: scambio Magoga-Agosti sul lato corto dell’area, palla nell’area piccola dove rapace sul primo palo c’è Seno che calcia di prima intenzione battendo Scolfaro. Lo svantaggio è una doccia fredda per le velleità comasche e la squadra di Genovesi controlla il finale senza altri rischi, andando vicino al raddoppio nel recupero con una combinazione Campisi-Ricci.

IL TABELLINO
TURATE – SAN MICHELE 0-1 (0-0)
Turate
: Scolfaro, Soldan, Perrotta, Novembre, Cattaneo, Cassinari, Bove, Mancini, Zumbè, Lauria, Sommariva. A disposizione: Zyadi, Bottaro, Zanini, Edouou, Fusetti, Bove, Biondini, Puppi. Allenatore: Casola
San Michele: Bartolomei F., Agosti, Toffoli, De Roma, Sandi, Berardi, Perego, Zraydi, Seno, Landi, Magoga. A disposizione: De Leo, Chrifi, Ielmini, Campisi, Perusin, Ricci, Giuliani, Placido, Bilato. Allenatore: Mezzera
Arbitro: Pisciotta di Saronno
Marcatori: st: 29’ Seno (L)


VENIANO – VICTORIA 1-1

È pari e patta tra Veniano e Victoria, finisce 1-1.
Passa in vantaggio la squadra di casa quando Amato manca la sfera su un lancio lungo e spiana la strada a Di Noto che a tu per tu con De Maria non sbaglia. Il Victoria prova a scuotersi ma si va al riposo sull’1 a 0.
Nella ripresa sono i gialloblù a creare occasioni, due clamorose con Randon che prima trova l’ottima risposta di Belloni, poi dall’altezza del dischetto su assist di Ciambelli, manda incredibilmente fuori. Ma gli ospiti ci credono e vengono premiati nei minuti di recupero quando Cinotti riceve palla spalle alla porta, la stoppa col destro e di mancino trafigge il numero uno di casa. Non c’è più tempo, Veniano e Victoria si dividono la posta in palio. 

IL TABELLINO
VENIANO – VICTORIA 1-1 (1-0)
Veniano
: Belloni, Seydi, Girola, Bertarini, Bertelli, Borghi L., Iovine (25’ st Cima Vivarelli), Ronchetti, Di Noto (39’ st Fedele), Gualtieri, Greco (17’ st Tarussio). A disposizione: Cattaneo, Pacilio, Marinoni, Tarussio, Borghi M., Fedele, Cima Vivarelli, Ferrario, Zappa. Allenatore: Porro
Victoria: De Maria, Ferrario, Noci S., Noci V., Moretto, Amato, Randon, Boccato (27’ Andreolli), Cinotti, Casiraghi, Maniscalco (16’ st Ciambelli L.). A disposizione: Spadon, Vita, Cattagni, Savoldi. Allenatore: Turri
Arbitro: Martucci di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 25’ Di Noto (VE); st: 47’ Cinotti (V)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui