Che spettacolo! Il testa a testa tra Lumezzane e Alcione sembra destinato a proseguire fino alla fine del campionato perché nessuna delle due vuole mollare di un millimetro: sulla carta la 27^ giornata del Girone B di Serie D sorrideva all’Alcione che, infatti, non ha avuto problemi nel liquidare 2-0 la pratica Sona. La capolista, tuttavia, non si è fatta intimorire e ha piegato la Varesina 3-0 (complice l’espulsione di Lucentini al 23’) difendendo i tre punti di vantaggio.

Alle loro spalle rallenta l’Arconatese: Alberti al 90’ regala tre punti d’oro al Brusaporto che consentono ai Bergamaschi di riaccendere le speranze playoff portandosi a-3 dal quinto posto. L’Arconatese, a 45 punti (a -14 dall’Alcione), vanta ora un +1 sulla Casatese che ha sbancato il campo della Virtus CiseranoBergamo per 2-0 scavalcando lo Sporting Franciacorta (43 punti) che non è andato oltre lo 0-0 contro il Seregno. Punto sufficiente, comunque, a difendere la quinta posizione facendo scivolare la Varesina in sesta piazza fuori dai playout; il punto di distacco, comunque, potrà essere recuperato in fretta dalle Fenici.

Vittoria importantissima per il Ponte San Pietro che vince 2-1 contro il Desenzano agganciando i bresciani in classifica a quota 37 (in compagnia della Virtus) e allungando a +6 sulla zona playoff. La Folgore Caratese, grazie all’1-1 interno contro la Real Calepina, tiene i bresciani a -3 e conserva il punto di vantaggio sul Villa Valle che ha pareggiato con lo stesso risultato contro il Città di Varese. Nella zona bollente vince (e convince) solo il Breno che non vuole fermarsi e con la doppietta di Arma sbanca Caronno Pertusella 2-1 condannando di fatto la Caronnese alla retrocessione: in sette gare i rossoblù dovrebbero recuperare dieci punti al Villa Valle.

Si complica, ovviamente, il discorso salvezza anche per il Varese: i biancorossi dovrebbero rosicchiare due punti al Villa Valle, impresa di per sé non impossibile ma che continua ad essere procrastinata. Nel frattempo, davanti la classifica si accorcia: Seregno 33, Folgore Caratese 32, Villa Valle 31, Breno 30 e Real Calepina 29. Se non vuole arrendersi, il Varese dovrà cominciare in fretta a far punti.

Risultati e marcatori della 27^ Giornata

ALCIONE – SONA 2-0
48’ Bagatti (A), 73’ rig. Palma (A)
BRUSAPORTO – ARCONATESE 1-0
90’ Alberti (B)
CARONNESE – BRENO 1-2
51’ Arma (B), 56’ Corno (C), 65’ Arma (B)
CITTÀ DI VARESE – VILLA VALLE 1-1
24’ Mecca (CdV), 37’ Bortoluz (V)
FOLGORE CARATESE – REAL CALEPINA 1-1
4’ Bertocchi (R), 76’ Paltrinieri (F)
 LUMEZZANE – VARESINA 3-0
9’ Parodi (L), 27’ Alessandr (L), 73’ Mauri (L)
PONTE SAN PIETRO – DESENZANO 2-1
54’ Picozzi (P), 58’ Capelli (P), 85’ Alborghetti (D)
SPORTING FRANCIACORTA – SEREGNO 0-0
VIRTUS CISERANOBERGAMO – CASATESE 0-2
48’ Quaggio (C), 82’ Comberiati (C)

Classifica marcatori

18(3) – Alberti (Brusaporto)
16(4) – Alessandro (Lumezzane)
12(3) – Capelli (Ponte San Pietro)
12(2) – Manuzzi (Alcione)
10(3) – Forlani (Brusaporto)
10(1) – Bangal (Alcione)
9(1) – Diop (Seregno)*
9 – Gasparri (Varesina)
9 – Ferrandino (Arconatese)
9(2) – Poesio (Varesina)
9(1) – Silvano (Arconatese)
8 – Bagatti (Alcione)
8(1) – Maritato (Villa Valle)
8 – Parravicini (Lumezzane)
8 – Quaggio (Casatese)
7 – Antonelli (Lumezzane)
7(2) – Bardelloni (Desenzano)
7(1) – Ferrario (Varese)
7(3) – Isella (Casatese)
7(2) – Panatti (Virtus CiseranoBergamo)
(tra parentesi i gol su rigore)
*non più in questo girone

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui