È ancora Eccellenza, per la 28^ e quintultima giornata di campionato, solo pochi giorni dopo l’impegno infrasettimanale che ha visto scendere in campo tutti i club del girone, eccezion fatta per Vergiatese e Castello Città di Cantù che recupereranno l’anticipo del 34^ turno giovedì prossimo in quel di Gallarate. Lo scorso mercoledì ha avuto un impatto non da poco sugli altissimi piani della classifica, dove la Vogherese è tornata ad allungare sull’inseguitrice Pavia, portandosi a +4 dal secondo posto. Si preannuncia decisiva, in tal senso, questa prima domenica di aprile, che vedrà le due corazzate pavesi fronteggiarsi l’una contro l’altro nella calda cornice del “Giovanni Parisi”. Per le varesotte, si torna a respirare aria di derby – uno degli ultimi di questa stagione, che avrà come teatro di scena il “Felice Chinetti”. Scopriamo nel dettaglio tutte le gare in programma, con fischio d’inizio alle ore 15:30.

Derby

Scontro tra la terza e l’ultima forza del campionato: la Solbiatese, che vivrà questo rush finale con solo sette lettere (p-l-a-y-o-f-f) in testa, ospita l’ormai fanalino di coda Gavirate, prossimo alla retrocessione aritmetica. Da un lato, i nerazzurri sono pronti ad archiviare il risultato di Pontelambro, dove hanno gettato al vento una grossa occasione tornando a casa con un solo punto in tasca: in svantaggio dopo venti minuti, e tornati in partita con la rete di Amelotti poco prima dell’intervallo, non sono poi riusciti a trovare la giocata vincente per ribaltare il risultato. La buona notizia: il Pavia è rimasto a -11, così come Oltrepò e Club Milano sono rimasti a pari punti. Occhio, però, al Magenta, che ha recuperato due punti sul gruppo di Domenicali, raggiungendo le altre tre dirette concorrenti a quota 50. Dall’altro lato del campo, i rossoblù, avendo ben poco da perdere, sono pronti al tutto per tutto, come già dimostrato mercoledì sera: sotto di tre gol in quel di Voghera, hanno avuto la forza di creare non poca pressione alla capolista con le reti dei giovani Fruci e Canaglia nella ripresa.

In casa

È un Verbano ultimamente beffato nei minuti finali quello che scenderà in campo a Besozzo contro la Vis Nova Giussano. Pochi giorni fa, per i rossoneri è arrivato il quarto pareggio dopo iniziale vantaggio delle ultime cinque partite. Questa volta, contro la Calvairate, a iniziare i preparativi dei tre punti era stato Di Marco, ma le prospettive di una festa post-triplice fischio sono state mandate all’aria dalla rete di Mancuso, quasi a fine partita. Da parte sua, i neroverdi arrivano dal pareggio di spessore in casa dell’Oltrepò, dove l’ex Castanese Orlandi ha trovato la rete valsa un punto in rimonta sui pavesi.

Torna in campo la Vergiatese, rimasta ferma nel turno infrasettimanale. Con la sconfitta contro il Pavia ancora impressa a fuoco nella memoria, i galletti sono pronti a rimettersi in pista contro un’altra big: all’Atleti Azzurri d’Italia arriverà il Club Milano, reduce proprio da un 1-1 al Pietro Fortunati, dove al vantaggio biancorosso ha fatto seguito il pareggio quasi immediato dei padroni di casa. A pari merito con la Sestese in zona playout, ma con una partita da recuperare, i galletti hanno tra le mani una complessa, ma non impossibile, occasione per tornare a respirare l’aria più fresca della “zona salvezza”.

In trasferta

Sestese che sarà impegnata fuori casa contro un Magenta in buona forma, ulteriormente entusiasmatosi dopo la vittoria per 1-0 sull’Ardor Lazzate, con firma del capocannoniere del girone Doria, arrivato al suo ventesimo centro in campionato. I biancoazzurri, invece, che in settimana hanno anche dovuto far fronte al cambio di panchina, hanno subito la seconda sconfitta in quattro giorni, questa volta per mano dell’Accademia Pavese San Genesio. Scivolati in quattordicesima posizione, avranno bisogno di un’inversione di rotta per risalire la china.

Completano questa ventottesima giornata di campionato i match Calvairate-Ardor Lazzate, Castello Città di Cantù-Muggiò, Pontelambrese-Accademia Pavese, Virtus Binasco-Oltrepò e Vogherese-Pavia.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui