Il turno infrasettimanale valido per la 30^ giornata che anticipa Pasqua, sulla carta, rischia di essere decisivo ai fini del futuro del Girone B di Serie D: in campo giovedì 6 aprile alle ore 15.00 con nove incontri cruciali per ogni zona della classifica, dalla vetta ai bassifondi passando per la zona playoff e la zona playout.

CITTÀ DI VARESE – PONTE SAN PIETRO

Il pareggio contro il Brusaporto ha lasciato strascichi positivi (soprattutto a livello caratteriale) ma anche qualche scoria (non mancano gli infortunati e gli acciaccati). Domani pomeriggio, però, il Città di Varese dovrà cavalcare l’onda emotiva del match per riuscire a superare un avversario insidioso come il Ponte San Pietro. I bergamaschi avevano approcciato la stagione con il dichiarato obiettivo di salvarsi e, per quanto manchi ancora la matematica certezza, il +8 a cinque giornate dal termine rappresenta un discreto margine di sicurezza; anzi, gli azzurri sono decisamente più vicini ai playoff (-3). Squadra compatta e quadrata, piuttosto che perdere pareggia (14 X, solo la Real Calepina ha pareggiato un match in più) e solo le due lassù in cima hanno perso meno volte (quattro contro sei). All’andata fu 2-0; i rischi per il Varese sono ben noti e un qualsiasi risultato diverso dalla vittoria rischierebbe di compromettere le speranze biancorosse.
Arbitro: Francesco Aloise di Lodi (Francesco Bentivegna di Agrigento – Manfredi Canale di Palermo)

VARESINA – SEREGNO

Il Città di Varese spera in un favore da parte dei cugini della Varesina visto che le Fenici riceveranno il Seregno in un match chiave per le ambizioni playoff della società di Venegono Superiore. Il -1 dal quinto posto non è certo un gap proibitivo, ma le pretendenti ad un posto al sole non mancano. Senza mister Spilli (squalificato due giornate), la Varesina dovrà riscattare il ko di domenica contro la Virtus CiseranoBergamo e portare a casa i tre punti esattamente come fatto all’andata; di contro il Seregno deve amministrare il punto di vantaggio sulla zona playout
Arbitro: Gabriele Cortale di Locri (Dario Testaì di Catania – Marco Giuliani di Barcellona Pozzo di Gotto)

SONA – CARONNESE

Di sicuro non è il match di cartello della 30^ giornata, ma l’ultima speranza playout per Sona e Caronnese passa dallo scontro diretto di domani pomeriggio. I due peggiori attacchi e le due peggiori difese (18 gol fatti e 47 subìte dai veneti, 21 all’attivo e 53 al passivo per i rossoblù) non aiutano nell’azzardare un pronostico. All’andata la Caronnese raccolse una delle due vittorie stagionali e ripetere quel risultato porterebbe i rossoblù ad un punto di distanza dal Sona, restando comunque in una situazione critica di classifica (nel migliore dei casi a -14 dal tredicesimo posto (-7 dai playout).
Arbitro: Andrea Zoppi di Firenze (Lucio Magherini di Prato – Roberto Cusimano di Palermo)

LE ALTRE PARTITE

Continua il duello a distanza tra Lumezzane e Alcione, entrambe attese da due trasferte decisamente insidiose: i bresciani faranno visita ad un’Arconatese che, al netto della fase di appannamento, resta sempre temibile, mentre i milanesi saranno protagonisti a Desenzano contro una squadra in ascesa e ormai ad un punto dai playoff. Quattro i punti che separano le due lassù: non è azzardato ipotizzare che il gap possa variare al termine dei 90’.

Le altre quattro sfide sono accomunate da un unico fattore, lo stesso che lega Città di Varese e Ponte San Pietro: da una parte una squadra in lotta per la salvezza, dall’altra una che aspira ai playoff. Poco altro da aggiungere se non riepilogare gli scontro con relativa situazione di classifica: Casatese (50 punti) e Virtus CiseranoBergamo (41) faranno visita a Real Calepina e Breno (appaiate a 33), mentre il Brusaporto (44) riceverà la Folgore Caratese (32) e lo Sporting Franciacorta sarà impegnato sul campo del Villa Valle (34).

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui