Dopo un lunghissimo e appassionante duello, la corsa alla Serie C potrebbe trovare il suo epilogo: la capolista Lumezzane vanta ancora tre punti di vantaggio sull’Alcione che, sulla carta, ha un turno più complicato dei bresciani. Ricordiamo che, in caso di arrivo a pari punti, sarebbe lo spareggio a decidere la vincitrice. Il Girone B di Serie D ha però anche tanto altro da dire sia in chiave playoff sia in ottica salvezza: la 33^ e penultima giornata (in campo domenica 30 aprile alle ore 15.00) sarà da vivere minuto dopo minuto.

SPORTING FRANCIACORTA – CITTÀ DI VARESE

Un pareggio e tre vittorie consecutive è lo score delle ultime quattro uscite stagionali del Città di Varese che è prepotentemente tornato in corsa per i playout e (difficile, difficilissimo) per un’ipotetica salvezza diretta. Il cammino del Villa Valle (punto di riferimento a +5) non è certo semplice (Casatese e Alcione), ma anche i lVarese avrà il suo bel da fare contro Sporting Franciacorta e Lumezzane settimana prossima. L’importante, ad oggi, è comunque, concentrarsi sui granata di Sgrò: squadra insidiosa e mai facile da affrontare (1-0 in Coppa Italia e 0-1 ospite in campionato nei due precedenti stagionali), i bresciani occupano l’ultimo slot utile per i playoff e devono difendersi dall’assalto di Ponte San Pietro, Desenzano e Varesina. Dall’altra parte il Varese è chiamato a continuare la sua rincorsa senza più preoccuparsi delle vicende burocratiche visto che la Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha subito cancellato la decisione del Giudice Sportivo in merito a Seregno-Real Calepina: al netto dei cinque punti di ritardo dal Villa Valle, i biancorossi guardano al +3 di Real Calepina e Folgore Caratese e al +1 del Breno. Scalare due posizioni garantirebbe al Varese la possibilità di giocare il playout in casa: per farlo serve vincere domenica (i tifosi hanno già risposto presente e non mancheranno di far sentire il proprio supporto alla squadra) e, di conseguenza, presentarsi all’appuntamento di domenica prossima con il morale alle stelle.
Arbitro: Mattia Rodighero di Vicenza (Ion Rusu di Trento – Gianpaolo Giannone di Arca Riva)

Un pareggio e tre vittorie consecutive è lo score delle ultime quattro uscite stagionali del Città di Varese che è prepotentemente tornato in corsa per i playout e (difficile, difficilissimo) per un’ipotetica salvezza diretta. Il cammino del Villa Valle (punto di riferimento a +5) non è certo semplice (Casatese e Alcione), ma anche il Varese avrà il suo bel da fare contro Sporting Franciacorta e Lumezzane settimana prossima. L’importante, ad oggi, è comunque, concentrarsi sui granata di Sgrò: squadra insidiosa e mai facile da affrontare (1-0 in Coppa Italia e 0-1 ospite in campionato nei due precedenti stagionali), i bresciani occupano l’ultimo slot utile per i playoff e devono difendersi dall’assalto di Ponte San Pietro, Desenzano e Varesina.

VARESINA – DESENZANO

Il clamoroso blackout di domenica scorsa a Sona ha compromesso la corsa playoff della Varesina, ma le Fenici sono ancora a tre punti dal quinto posto e sperano in un favore da parte del Varese e di un contemporaneo passo falso del Ponte San Pietro. Il primo passo, però, consisterà nel vincere lo scontro diretto contro il Desenzano per iniziare a scavalcare una posizione e vendicare il 2-1 dell’andata; poi Spilli e i suoi potranno guardare la classifica e iniziare a ragionare di conseguenza.
Arbitro: Federico Di Benedetto di Novi Ligure (Massimo Vagheggi di Arezzo – Diletta Cuccinello di Arezzo)

LUMEZZANE – CARONNESE

Sulla carta ci sarebbe poco da dire: la prima della classe affronta l’ultima già retrocessa e il 3-1 dell’andata non sembra lasciare grandi margini di speranza ai lombardi di Simone Moretti. Il Lumezzane ha l’obbligo di vincere e sperare in un passo falso dell’Alcione per laurearsi campione, ma guai a sottovalutare la reazione d’orgoglio di una Caronnese che vorrebbe congedarsi dalla Serie D in grande stile.
Arbitro: Carlo Esposito di Napoli (Fabio Cantatore di Molfetta – Mauro Antonio De Palma di Molfetta)

LE ALTRE PARTITE

A fare il tifo per la Caronnese ci sarà sicuramente l’Alcione, anche se gli orange avranno il loro bel da fare contro l’Arconatese: gli oro-blu di Livieri, già certi dei playoff, hanno il solo obiettivo di provare a scavalcare la Casatese per giocare la semifinale playoff in casa. I lecchesi, invece, ospiteranno il Villa Valle: match chiave soprattutto in ottica salvezza visto che i bergamaschi, vincendo, potrebbero avvicinarsi alla salvezza.

Incrocio interessante anche quello tra Folgore Caratese e Ponte San Pietro: da una parte i brianzoli sono tornati in zona playout dopo il ko di Varese e sperano di vincere per uscire dalla red-zone, mentre i bergamaschi sognano il quinto posto che dista due punti. Obiettivo che è praticamente svanito per Virtus CiseranoBergamo e Brusaporto (entrambe a -5): dopo questa giornata solo una potrebbe eventualmente restare in corsa.

In chiave playout fari puntati anche su Seregno-Breno: gli azzurri hanno bisogno di una vittoria per di fatto blindare la salvezza, mentre i bresciani sognano il colpaccio per inseguire una clamorosa salvezza diretta. Stesso obiettivo della Real Calepina contro il già retrocesso Sona.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui