Si lotta per la salvezza e per il quinto posto: il leitmotiv delle ultime tre giornate del Girone A di Serie D sarà proprio questo e si comincerà dalla 36^ giornata in programma domani, domenica 23 aprile alle ore 15.00 (un anticipo oggi pomeriggio).

STRESA VERGANTE – LEGNANO

Le ultime rocambolesche partite (a livello di risultati generali) hanno riacceso le speranze playoff del Legnano che, con gli scontri diretti a favore, si trova ora a soli tre punti dal quinto posto del Ligorna. L’incrocio odierno sembra sorridere ai lilla visto che i liguri se la vedranno nello scontro con la corregionale Sanremese (seconda in classifica); i ragazzi di mister Punzi, invece, faranno visita allo Stresa Vergante, al terzultimo posto e virtualmente retrocessa visto il -9 dalla Castanese. Attenzione però a sottovalutare l’impegno: in primis la Sanremese è praticamente certa del secondo posto, mentre i piemontesi hanno tutto da conquistare e già all’andata arrivò una risicata vittoria di misura.
Arbitro: Federico Di Benedetto di Novi Liguri (Alexandru Frunza di Novi Ligure – Luca Trusendi di Genova)

BORGOSESIA – CASTELLANZESE

Manca solo la matematica certezza alla salvezza di Borgosesia e Castellanzese, separate da un punto in classifica in favore dei granata che all’andata s’imposero 2-1 a Castellanza. Poco da chiedere alla classifica per entrambe, se non per l’appunto la volontà di raggiungere in fretta la garanzia di restare in campionato.
Arbitro: Giuseppe Scarpati di Formia (Michele Troina di Genova – Dario Roschelli di Chiavari)

VADO – CASTANESE

Ben più motivazioni per i neroverdi di Ferri che, per quanto momentaneamente salvi (il playout con lo Stresa Vergante non si giocherebbe in virtù dei nove punti di vantaggio), non possono concedersi il lusso d fare calcoli: a Vado Ligure serve una vittoria. I rossoblù (fermati sull’1-1 all’andata) sono già certi dei playoff e si giocano solo la posizione.
Arbitro: Alessandro Papagno di Roma2 (Lorenzo Gatto di Collegno – Samuele Bertaina di Bra)

LE ALTRE PARTITE

Con il titolo ormai in saccoccia il Sestri Levante farà visita ad una Fezzanese in cerca della matematica salvezza (a +7 sulla Castanese): anticipo tutto ligure oggi pomeriggio alle ore 15.00. Già annunciato in precedenza il derby ligure Ligorna-Sanremese con i padroni di casa che non vincono da cinque giornate. Il Bra, certo dei playoff, spera di scalare le gerarchie per giocare almeno il primo turno davanti al pubblico amico; il Gozzano, dall’altra parte, sembra ormai aver rinunciato ad ogni velleità per il quinto posto visto il -5 dal Ligorna. Qualche timida speranza per l’Asti (-4 dalla quinta piazza) che chiederà strada ad un Chieri pronto a conquistarsi la salvezza.

Match ben più delicati in zona playout, a cominciare dalla trasferta del Derthona (-1 dalla Castanese) sul campo del Pont Donnaz che precede i bianconeri di sette punti. Match alla portata per il Pinerolo che spera di incrementare il gap di due punti sulla Castanese: a Casale sono obbligatori i tre punti (ore 14.30). Chiude il quadro di giornata la sfida Fossano-Chisola con gli ospiti pronti a ribadire la propria volontà di rimanere in categoria arrivando in piena forma ai playout.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui