Salgono in sella i rotariani. L’appuntamento è per sabato 1 luglio all’Autodromo di Monza, sede prescelta per ospitare l’edizione numero 38 del Campionato Internazionale Rotary di Ciclismo, presentata proprio a Monza. Come tradizione rotariana l’evento è legato al supporto di alcuni progetti, nello specifico End Polio Now, per l’eradicazione della Poliomielite dal mondo, e un’iniziativa di educazione stradale con strumenti didattici per sensibilizzare i giovani: “Zero Vittime sulla Strada”.
La giornata è organizzata dal Distretto Rotary 2042, dalla Fellowship “Cycling to Serve”, ovvero i rotariani appassionati di ciclismo, e vede il Rotary Club Varese Ceresio particolarmente attivo nella realizzazione della sfida iridata con Giuseppe Del Bene a “tirare” il gruppo, del quale fanno parte Roberto Ballardini e Sergio Gianoli, oltre al Rotary Club Castellanza con Luca Roveda, che con la sua Unione Sportiva Legnanese curerà l’aspetto tecnico della manifestazione. Non mancheranno poi i Rotary Club del Gruppo Brianza 1: Rotary Club Monza Est, Rotary Club Monza Villa Reale, Rotary Club Monza Nord Lissone, Rotary Club Monza Ovest e Rotary Club Monza Brianza.
La giornata iridata è patrocinata del Comune di Monza e sostenuta da Colnago Ernesto & C e Giro delle Dolomiti. La competizione si svolgerà su un’ora di gara più un giro, e vedrà diverse classifiche in base all’età con quattro categorie maschili (fino a 45 anni, 45-54 anni, 55-64 anni e over64) e due femminili (fino a 50 anni e over50); oltre alle maglie iridate si assegneranno i titoli di campione italiano.
Redazione