Nell’ottavo turno di campionato in serie B Interregionale Saronno, seppur con i brividi, riprende la sua marcia, mentre Sangiorgese cadendo Bologna per la seconda volta consecutiva viene raggiunta al vertice in un primato a tre teste.  

QUI SARONNO – La Robur Saronno, faticando oltre le previsioni e magari col fiatone, regola il sorprendente Casale che, per 39 minuti e 50 secondi, culla il sogno di fare una sgambetto alla seconda della classe. Le impreviste fatiche di Saronno trovano però giustificazione in assenze – ancora ai box un pezzo da novanta come Beretta, acciacchi limitanti, vedi De Capitani non utilizzato nei primi due quarti per problemi alla schiena, e stanchezza fisica a carico di qualche giocatore che tira la carretta dalla metà di agosto -. Saronno per tutto il primo tempo spacca i ferri (4 su 17 da 3) e subisce la vitalità di Casale che, dal canto suo, produce venti minuti pazzeschi tirando 11 su 20 da 3 punti andando al riposo sul 43-52. Nella ripresa però, un minuto via l’altro, Saronno si rimette “in bolla” (61-62 al 30°) conquista l’overtime con un’azione da 3 punti di “DeKa” e a gioco lungo mette in evidenza le sue superiori qualità.   

QUI SANGIORGESE – La Sangio, impegnata a Bologna in un difficile scontro diretto, incassa la seconda sconfitta di fila che, soprattutto nel finale, ha sinistri rimandi con lo stop casalingo di sette giorni fa contro Piadena. Infatti, la squadra allenata da coach Luca Di Gregorio dopo un primo quarto di lenta carburazione, cambia ritmo, corre anche a +12, finisce il primo tempo avanti 30 a 35 e nel terzo quarto vola di nuovo verso vantaggi in doppia cifra. Nell’ultimo periodo però, riproponendo gli stessi errori visti contro Piadena – troppi tiri da 3 punti, 9 su 40, poca attenzione a rimbalzo difensivo, scarsa presenza dentro l’area avversaria -, permette ai bolognesi di riaprire la gara sul 63-64 al 38°. Nelle battute finali, complici altre manchevolezze sui due lati del campo Sangiorgese offre la vittoria ai felsinei su un piatto d’argento, subisce un parziale di 10 a 3 e deve battersi il petto per aver buttato letteralmente alle ortiche oltre 35 minuti di buona fattura contro una squadra di alta classifica.      

SERIE B INTERREGIONALE
OTTAVA  GIORNATA
Girone Nord-ovest
SARONNO – CASALE  95 – 89 dts (26-22) (43-52) (61-62) (80-80)
Saronno: Canto ne, Ugolini 12, Negri 26, Quinti 18, De Capitani 12, Nasini 10, Tresso 4, Pellegrini 9, Romanò 6, Mariani ne, Motta, Figini. Allenatore: Biffi.

Girone Nord Est
BOLOGNA – LTC SANGIORGESE 73 – 67 (16-11) (30-35) (46-50)
LTC: Testa 14, Costa 9, Venier, Braccagni 13, Bianchi 7, Carnovali 4, Esposito NE, Gozo 5, Merighi 1, Maestroni ne, Toso 14, Dell’Acqua.
Allenatore: Di Gregorio.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui