Dimenticare in fretta Academy Varese: c’è Marnate. Dopo aver metabolizzato con qualche difficoltà lo stop imposto dai giovanottoni varesini, tutto il clan di Basket Venegono è già proiettato verso il big-match contro Marnate squadra che, come noto, è la numero 1 del “ranking” stagionale, oltre che la favoritissima per il salto di categoria.

“Ho ben poco da dire sulla sconfitta subita contro Varese Academy: loro hanno giocato nettamente meglio e – commenta Marco Coppo, general manager del club venegonese -, hanno meritato la vittoria in virtù di un secondo quarto assolutamente stellare e di una gestione di gara senza sbavature nè cali e, per questo, molto vicina alla perfezione. Noi, invece, oltre ad aver giocato male, una classica partitaccia la nostra, in attacco ci siamo fatti irretire dalla loro enorme presenza fisica girando sempre al largo dall’area piccola e sparacchiando a salve dal perimetro. Ma, a mio parere, in difesa abbiamo fatto anche peggio e, forse perchè preoccupati dai loro lunghi, abbiamo finito col subire l’impossibile dalle loro guardie e dagli esterni che, statistiche e numeri alla mano, hanno deciso la gara”.

Che bilancio ti senti di fare dopo 8 giornate di campionato? E, realisticamente, per quale traguardo correte?
“La nostra partenza, vedi sconfitte a Novate e in casa contro Cermenate, è stata condizionata dagli infortuni, ma una volta al completo abbiamo vinto 4 gare consecutive. Il bilancio quindi è abbastanza positivo e, se proprio devo, cito come unico elemento di rammarico la battuta d’arresto casalinga contro Cermenate. Invece l’obiettivo stagionale è invariato: puntiamo unicamente alla permanenza in categoria. Però, detto questo, cercheremo di tagliare il traguardo già nella prima fase arrivando fra le prime tre. Certo, non sarà facile perchè Casorate, Cermenate e Marnate in questo momento hanno qualcosa in più di noi, ma noi abbiamo la certezza di potercela giocare alla pari contro chiunque e, giustamente, coviamo l’ambizione di poter entrare nel lotto delle squadre “top three” anche se, ne siamo consapevoli, la concorrenza è di livello molto elevato perchè le squadre Under, Cantù e Varese, sono certamente attrezzate e la coppia Novate-Varedo costituisce un bel mix di talento ed esperienza”.

A questo punto, come di consueto, chiudiamo con la tua schedina partendo da: Cusano – Academy Varese?
“2 fisso”

Luino – Cantù?
“Sulla carta sarà una gara equilibrata, ma io faccio il tifo per Luino e confido che i “Lakers” possano rompere il ghiaccio”.

Cermenate – Casorate?
“Per Cermenate la perdita di una “stella” assoluta come Lepri che, a margine, contro di noi ne ha messi “solo” 32, è davvero grave, ma io penso possa prevalere il fattore campo, quindi dico 1″.

Varedo – Rovello?
“1”

E, infine, la gara che ti riguarda da vicino: Venegono-Marnate?
“Chiaramente dico 1, ma so benissimo che Marnate è una grande squadra in grado di schierare un intero quintetto con talento ed esperienza da categoria superiore: Arui, Guidi, Preatoni, De Franco e Negri. Noi però possiamo contare su rotazioni più profonde e, non di poco conto, giocheremo in casa una gara che insieme alla prossima trasferta in programma a Casorate, dirà molto sul nostro futuro”.

SERIE  C REGIONALE
NONA  GIORNATA
VENEGONO – MARNATE
CERMENATE – CASORATE
CUSANO – VARESE ACADEMY
LUINO – CANTU’
VAREDO – ROVELLO

Riposa:  – NOVATE 
CLASSIFICA Casorate, Cermenate 12; Marnate 10; Venegono, Varese, Cantù, Novate 8; Varedo 6; Rovello 4; Cusano 2; Luino 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui