Spesso e volentieri le squadre che scendono in campo sono alla ricerca di stimoli, di nuove sfide e nuovi avversari col quale mettersi alla prova ed è proprio questo il contesto che si presenterà davanti al Tradate nel prossimo turno nel girone Conference. I tradatesi, infatti, se la vedranno con il Cus Pavia, vera favorita per la vittoria del girone. L’incontro avrà luogo presso il centro sportivo Uslenghi di Tradate e si giocherà domenica 30 aprile alle ore 15:30. Probabilmente i tradatesi saranno chiamati a mettere in campo la loro miglior prestazione stagionale, perché del resto l’avversario è di livello.

Il Cus Pavia è senza dubbio la squadra più solida del girone e a dirlo sono anche i numeri: nel corso del campionato Pavia ha vinto tutte le partite, unico neo, se proprio si può definire così, un singolo pareggio. Per il Resto il Pavia ha dominato in lungo e in largo e a strizzare l’occhio è soprattutto l’elevato numero di mete segnate dai pavesi, ben 63 contro le 32 dell’Amatori. Anche la differenza punti tra le due vincitrici dei rispettivi gironi è netta e mette in evidenza il +284 (388 fatti, 104 subiti) dei pavesi sul +53 (227 fatti, 174 subiti) dei tradatesi. Chiaramente le statistiche non favoriscono Tradate, ma ogni partita ha la sua storia e affrontare un avversario più che temibile può rivelarsi positivo in termini di attitudine. Tradate avrà infatti l’opportunità di affrontare e battere la squadra più forte e potrà provare a farlo in casa, davanti al suo pubblico e anche questo non è un fattore da sottovalutare. Tradate ha vinto il suo girone, ha già dimostrato il suo potenziale e la sua crescita, ma la scorsa settimana non è riuscito ad imporsi sul campo dell’Union e al momento ha tutte le motivazioni e gli stimoli che servono per vincere questa partita.  Sarà inoltre fondamentale evitare errori banali e ancor più importante sarà l’approccio alla partita. Lo stesso coach De Vita ha parlato di una Tradate che spesso ci mette un po’ ad ingranare e non sfrutta i suoi vantaggi in campo, come accaduto lo scorso fine settimana a Milano. Questa volta Tradate non potrà permettersi distrazioni, dovrà rimanere concentrata negli spazi allargati e imporsi, come spesso accade, nelle fasi statiche. 

Sappiamo che il Cus Pavia è una squadra molto fortespiega coach De Vita -, sta vincendo tutte le partite e segna sempre un gran numero di mete. Sarà sicuramente una partita difficile da gestire ma siamo molto contenti di quest’occasione, vogliamo superare questa prova e farlo davanti ai nostri tifosi sarebbe ancora più bello. Noi usciamo da una sconfitta che potevamo evitare e quindi abbiamo qualcosa da dimostrare. La squadra fa bene il suo lavoro e si impegna, spero che i ragazzi entrino in campo concentrati dal primo minuto in modo da non concedere nulla a loro. Abbiamo le carte in regola per farcela, dobbiamo fare la nostra parte poi vedremo come va domenica“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui