Manca sempre meno al ritorno in campo del Girone A di Terza Categoria, con i due gironi pronti a ritornare a calcare i campi della Provincia a partire da domenica 5 febbraio. Un rush finale tutto da vivere, dove tutte le formazioni in causa cercheranno di raggiungere i propri sogni e le proprie ambizioni.
LOTTA PER IL TITOLO
Una bagarre da cuori forti ed una lotta che potrebbe protrarsi fino alle battute finali del campionato. È questo lo scenario che sembra profilarsi per il Girone A, dove a partire con i favori del pronostico è l’Arnate campione d’inverno. I bianconeri vantano sia il miglior attacco che la miglior difesa del campionato, anche se, quello che ha stupito fino ad oggi è la maturità con cui hanno saputo far loro anche i match più complicati, come dimostrano gli ultimi due successi negli scontri diretti con Amor Sportiva e Union Oratori.
Come detto però, il traffico là in vetta non manca: Beata Giuliana e Amor Sportiva sono infatti lì, a soli 2 punti di distanza. Entrambe, seppur con caratteristiche diverse, hanno largamente dimostrato di poter ambire alla vittoria finale, con i biancoblu in particolare che in questo girone di ritorno avranno il vantaggio di poter disputare tutti gli scontri diretti in casa, laddove fino ad oggi sono arrivate solamente vittorie.
Cinque punti non sono pochissimi, ma per gioco, qualità e profondità della rosa non si può non includere anche l’Union Oratori Castellanza al ballo della vittoria finale. La formazione gialloblù dopo diverse giornate in testa ha commesso due passi falsi nel finale che le hanno fatto perdere terreno, anche se, l’occasione per rientrare immediatamente nei giochi arriva già alla seconda giornata del ritorno, quando Monti e compagni faranno visita all’Amor Sportiva. Non un dentro o fuori, ma è naturale che moltissime delle possibilità di terminare davanti a tutte la regular season passino da quel match.
Cosa aggiungere di più ad una lotta a dir poco emozionante? Beh, l’aiuto ci viene dal calendario, che per un curioso scherzo del destino vedrà nelle ultime quattro giornate ben quattro scontri diretti, con tutte le formazioni appena citate impegnate in un finale da film.
LOTTA PER I PLAYOFF
Pronosticando che i primi quattro posti siano già occupati dalle formazioni coinvolte alla lotta per il titolo, a rimare libero per un posizionamento playoff rimane così solamente uno slot. Uno scenario che rende ulteriormente avvincente questo campionato, perché ad ambire al quinto posto sono diverse, a cominciare dall’Airoldi (20 punti), che da oggetto misterioso ad inizio campionato si è presa con forza la palma di rivelazione.
A provare a strappare il pass dalle mani dei biancoazzurri ci sono Busto 81 (19 punti) e Sumirago (16 punti), mentre appare complicato (anche se non impossibile) il rientro di Azalee e Cedratese, per i quali servirà un girone di ritorno praticamente perfetto per riuscire a colmare la distanza che li separa dalla quinta piazza.
Francesco Vasco