Robur Saronno e Basket Sangiorgese vanno verso il turno infrasettimanale con stati d’animo diversi (tranquillissimo il clan saronnese, in leggero affanno quello sangiorgino), ma con le medesime aspettative: vincere gare importanti per chiudere bene il cerchio agonistico nell’anno solare. Di contro proprio Gallarate contro Saronno cerca due punti che avrebbero il sapore di blitz pesantissimo, mentre Gazzada va sull’insidioso campo di Casale Monferrato in cerca di due punti pesantissimi.

QUI GALLARATE – Si cerca il colpaccio in casa BBG: per trovare quella scintilla che faccia scattare la riscossa in una stagione fin qui parecchio complicata e per passare in serenità le due settimane di pausa che porteranno poi alla ripresa del campionato. Ovviamente non sarà facile per i galletti che affrontano la miglior squadra del Girone, Saronno, fuori casa, ma i ragazzi di coach Alberto Mazzetti hanno tutte le qualità tattiche e tecniche per insidiare la capolista.

QUI GAZZADA – Ultimo turno del 2023 anche per il Basket7Laghi che andrà a fare visita alla rivelazione Casale Monferrato. I gialloblu cercano un pronto riscatto dopo la sconfitta subita contro College Borgomanero nell’ultimo turno. In palio ci sono due punti che possono permettere ai ragazzi di coach Daniele Piccolo di allungare proprio su Casale e di tenere il passo delle primissime del Girone.

QUI SARONNO – La AZ Robur si prepara per la “madre di tutte le partite”: il derbyssimo contro BasketBall Gallarate in programma domani sera al Centro Ronchi.

Arriviamo ad una partita attesa e molto sentitadice Marco Novati, general manager di Robur Saronno, immersi nella nostra, direi consueta, bolla di serenità perché credo che nessuno di noi avrebbe mai immaginato di chiudere un già fantastico 2023 – promozione in B Interregionale con annesso titolo di campioni regionali -, portando a casa il primato nella nuova categoria con addirittura 4 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice. Quindi, finora direi tutto perfetto ma, siccome c’è sempre un ma, ecco che il match contro Gallarate non ci lascia tranquilli e, anzi, se devo dirla proprio tutta è una gara che è in cima alla nostra preoccupazioni“.

Perché, se è lecito?
Semplice: affronteremo quella che stando al giudizio unanime di tutti gli addetti ai lavori è comunque la squadra che, roster alla mano, è la più forte, esperta e attrezzata del campionato e, come tale, merita sempre grandissimo rispetto perché in qualsiasi momento può esplodere fragorosamente e mostrare tutte le sue qualità. Poi, oltre agli aspetti squisitamente tecnici e fisico-atletici non è da sottovalutare il momento mentale di una squadra che, classifica alla mano, potrebbe essere con le spalle al muro e, quindi, arrivare a Saronno con un carico “plus” di motivazioni. Per tutte queste ragioni noi dovremo giocare una partita perfetta, e non sarà facile perchè in questo momento acciacchi, stanchezza e problemi fisici si stanno facendo sentire“.

QUI SANGIORGESE – Stesso tenore mentale anche per la LTC Sangiorgese che dopo la sconfitta, con prestazione altalenante, offerta a Fidenza, è chiamata ad un impegno casalingo contro Social OSA Milano da prendere con le molle.

A Fidenza ricorda Pippo Arosio, primo assistente di coach Luca Di Gregorionei momento salienti del match abbiamo giocato poco di squadra isolandoci in uno sterile, e alla fine improduttivo tiro da 3 punti. Abbiamo letto male le situazioni tecniche e tattiche, ma in vista della gara contro il team milanese, dovremo far tesoro di queste manchevolezze cercando di trasformarle in spunti propositivi per fare meglio, assolutamente meglio“.

Quali le tue considerazioni per il pre-partita contro Social OSA?
Prima di tutto dovremo gestire al meglio le energie perché OSA Milano, avendo giocato venerdì, arriverà alla gara sicuramente più riposata di noi che, tra l’altro, abbiamo ancora diversi giocatori in condizioni fisiche non ottimali. Poi, nelle pieghe di una gara difficile già in premessa, dovremo essere lucidissimi perché la squadra allenata da coach Avvantaggiato è una delle più tattiche, quindi difficile da “digerire” di tutto il girone. Loro giocano con grande spirito e cercano di indirizzare le partite verso trappole che preparano con cura sul piano del ritmo e delle scelte difensive. Per tutto ciò, dovremo produrre una gara attenta, ragionata e di grande compostezza contro un’avversaria che, a nostro parere, vale più della sua classifica“.

Sangiorgese pronta ad una partita dura, aspra e impegnativa sotto il profilo fisico contro avversari ben noti tra i quali spiccano il nuovo arrivo Marchino Passera, l’ex di giornata Giulio Dushi, le guardie Toffali e Macchi, e la coppia di lunghi formata da Bassani e Bossola.

SERIE B INTERREGIONALE – 14^ GIORNATA

Girone Nord-Ovest

Mercoledì 20 dicembre
Casale Monferrato – Basket7Laghi Gazzada ore 19:00
Robur Saronno – BasketBall Gallarate ore 21:00

Girone Nord Est

Mercoledì 20 dicembre, PalaBertelli, ore 20.30
Basket Sangiorgese – Social Osa Milano

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui