14/10/2023 | Fulgor Omegna - Legnano Knights 69-78 / Alberto Fragonara (c) www.legnanobasket.it

Così giovane e già “killer”. Legnano Basket, trascinata dal bravo e sorprendente Alberto Fragonara, playmaker classe 2004, torna dalla trasferta di Omegna con due punti pesantissimi per la classifica, ma addirittura favolosi per morale e fiducia.   

Ad innescare questi due elementi ci ha pensato, come detto, il giovane regista legnanese, bravissimo nell’illuminare il palasport lacuale con 17 punti, 6/11 al tiro, 2 assist e una presenza costante prodotta nei 30 minuti trascorsi sul parquet.

“Una vittoria importante che prima di tutto – dice Fragonara -, ci riscatta dalla brutta partita giocata e persa contro Piombino e, in seconda battuta, ci dà fiducia e consapevolezza perchè ottenuta giocando la pallacanestro preferita da coach Paolo Piazza: quindi grande coralità in attacco grazie ad un’ottima circolazione di palla che ci ha permesso di mandare a referto 3 giocatori in doppia cifra e 2 a quota 9, e intensa e concentrata in difesa per arrivare fino al +22 (52-74 al 34° ndr) che in seguito ci ha consentito di controllare il punteggio”.

Il bilancio delle vostre prima quattro giornate segnala alti e bassi: sei d’accordo? E come spieghi questo andamento poco lineare?
“Sono ovviamente d’accordo anche perchè segnala Alberto -, l’andamento delle partite giocate finora, da Montecatini a Crema, da Piombino a Omegna, è inequivocabile. Questo rendimento altalenante si spiega solo in un modo: il campo è lo specchio dei problemi che abbiamo tuttora in allenamento. Durante la settimana a causa di infortuni, acciacchi e problemi fisici disseminati, lavoriamo spesso a ranghi ridotti e, è evidente, in condizioni del genere diventa difficile proporre una pallacanestro che abbia un minimo di continuità. Noi giocatori, insieme allo staff tecnico, abbiamo ben chiari in testa gli obiettivi tecnici da raggiungere ma, per ora, questa volontà si scontra con un oggettivo dato di realtà: siamo ancora “storti” e serviranno tempo e il ritorno al 100% della forma di tutti i giocatori, in primis Nick Raivio, per poter apprezzare la vera identità dei Knights”.

Il ritorno del vostro USA, che ha ricominciato ad allenarsi nei giorni scorsi, è ormai imminente e il buon Nick potrebbe darvi una grossa mano già nel semi-derby contro Desio in programma domenica pomeriggio al PalaBorsani
“La possibile presenza sul parquet di Nick galvanizza tutto l’ambiente e noi ne abbiamo davvero bisogno per affrontare con maggior serenità un avversario di alto livello come Desio che può schierare giocatori con talento, carattere e qualità come Maspero, Sodero, Tornari, Baldini e Valsecchi. Per loro abbiamo rispetto e grande considerazione ma noi – conclude lapidario “Frago” – dobbiamo cominciare a riempire di risultati positivi la nostra striscia”.

SERIE  B  NAZIONALE
QUINTA GIORNATA
Domenica 22 ottobre, ore 18, PalaBorsani
SAE Legnano Basket – Aurora Desio

CLASSIFICA: Bernareggio, Herons Montecatini, Desio, Piombino 6; SAE Legnano, Libertas Livorno, Gema Montecatini, Pielle Livorno, Sant’Antimo, Avellino, Piacenza, Fiorenzuola 4; Rieti, Caserta, Cassino, Omegna, Crema 2; Salerno 1*
*Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui