In assenza di Vanetti, Marcello Borghi veste i gradi di capitano e lo fa dannatamente bene trascinando i Mastini ad una vittoria netta e convinte sul Dobbiaco: una tripletta del 23 giallonero, unita alle reti di Pietroniro e Perino, trascina Varese al 5-1 sugli Icebears, nonostante un roster ridotto che ha visto i ragazzi di coach Czarnecki scendere in campo con quattordici giocatori.

Inoltre la serata parte male. 2′ di penalità a Tilaro contribuiscono al forcing iniziale del Dobbiaco che finalizza con Egarter dopo nemmeno 3 minuti (1” dopo la fine del PK) e Marinelli, schierato stasera al posto di Perla, può solo raccogliere il disco nel sacco. I Mastini non ci stanno e reagiscono subito creando densità in avanti. Infatti, il punto del pareggio è merito di Marcello Borghi che capitalizza un’azione sviluppatasi dietro porta. Ancora i gialloneri provano a insidiare la gabbia di Oberkanis che però nulla può sulla conclusione di Pietroniro, ben assistito da Marcello Borghi. Prima del vantaggio anche Michael Mazzacane e Pietro Borghi sfiorano il gol, come pure Naslund nell’ultimo minuto di gioco, con Oberkanis che toglie letteralmente il disco da sotto la traversa.

Il secondo tempo riparte con i padroni di casa più volitivi e infatti sviluppano bene alcune azioni in fase di attacco, senza però impensierire più di tanto la difesa giallonera, che chiude ogni varco. Anzi, il Varese in contropiede amplia il divario grazie al solito Marcello Borghi che realizza la fuga in solitaria dopo aver ricevuto il disco dalla coppia Naslund e Fanelli. Il Dobbiaco sfiora il gol ma Marinelli è bravo a deviare una conclusione di Plankensteiner. Michalel Mazzacane prima e Piroso poi mancano il poker, ma ci pensa ancora Marcello Borghi a siglare la rete sul suono della sirena, con una conclusione dalla media distanza dove Oberkanis si fa cogliere impreparato.

Il terzo tempo si svolge in scioltezza per la formazione giallonera e c’è il tempo anche per il pokerissimo di Perino. La difesa rischia pochissimo e Marinelli si disimpegna con attenzione accompagnando il cronometro alla sirena che sancisce al vittoria giallonera. L’appuntamento è ora lanciato per sabato 2 dicembre alla Acinque Ice Arena per la super sfida con la capolista Caldaro.

IL TABELLINO
DOBBIACO – HCMV VARESE 1-5 (1-2
0-2 – 0-1)
Dobbiaco
: Oberkanis (Valle Da Rin); Profunser, Wieser, Tauber, Rizzo, Purdeler; Plankensteiner, Obexr, Zandegiacomo, Majul, Monthaler; Hasler, Lanzinger, Taiarezze, Egarter, Pompanin; Mair, Purdeller, Piffrader. Coach: Roman Vanek
HCMV Varese: Marinelli (Perla); Schina, Naslund, Piroso, Marcello Borghi, Pietroniro; Bertin; Vignoli Sanin, Tilaro, Michael Mazzacane, Perino; Erik Mazzacane, Fanelli, Crivellari, Pietro Borghi. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Mirco Fabrizio Da Pian, Antonio Piras (Fabrizio De Toni, Giulio Soia)
Penalità: 10′ Dobbiaco – 6′ Varese
Reti: 2’53” (D) Egarter (Rizzo); 7’08” (HCMV) Marcello Borghi (Piroso); 16’09” (HCMV) Pietroniro (Marcello Borghi) 25’23” (HCMV) Marcello Borghi (Piroso); 40’00” (HCMV) Marcello Borghi (Naslund, Piroso); 45’59” (HCMV) Perino (Pietro Borghi, Vignoli Sanin)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui