La Pallacanestro Femminile Varese arriva a pochissimo dall’impresa contro la capolista Albino venendo sconfitta 59-61. Una gara in cui Premazzi e compagne hanno da rimuginare per un paio di parziali presi ad inizio terzo quarto e nell’ultima frazione senza i quali la gara avrebbe potuto avere un finale diverso. Resta l’importante reazione che dal -15 ha portato le neroargentate ad un nulla dal supplementare con il tiro di Lanzani che non è stato premiato e la scelta obbligata di fare 1/2 in lunetta a meno di un secondo dalla fine. Proprio Lanzani è una delle migliori con un gran secondo tempo: per lei 14 punti con anche 8 rimbalzi e tanti falli subiti nell’area bergamasca. Bene anche Premazzi, una spina nel fianco della difesa ospite, e Smaldone mentre Baiardo è stata ben limitata dalle bergamasche: solo 2 punti al 20′ e 8 finali per lei.

Primo periodo che scorre punto a punto con errori da ambo le parti: Premazzi mette già il suo marchio con 10 punti a segno sui 14 delle varesine. Al 10′ parità a quota 14. Nel secondo quarto prende qualche punto di vantaggio Albino: Varese arriva sul 26-27 dopo un canestro di una positiva Smaldone. All’intervallo sono avanti le bergamasche sul 26-29, ma è proprio Albino a costruire un parziale di 0-10 a cavallo della pausa lunga: 26-37. Vantaggio di una decina punti che, con una serie di parziali e controparziali, si riduce a 5 punti al 30′: 42-47. In apertura di ultima frazione Varese subisce un altro parziale pesante: 1-11 con solo un libero di Rotta a intervallare il monologo di Albino. Si va sul -15: 43-58. Sembra finita, ma negli ultimi 4′ Varese va all’assalto con Premazzi che mette 7 punti filati compresa una bomba più un’altra tripla di Rotta (suo unico canestro dal campo della gara). Albino fa 2/2 dalla lunetta a 1’18” dal termine e nell’ultimo minuto Lanzani – super ripresa per lei – e Baiardo arrivano sul -2 a 22″: 58-60. Baiardo spende il suo quinto fallo mandando in lunetta Patelli: 1/2 e 58-61 che lascia aperta la porta per il supplementare. Smaldone ci prova, ma trova il primo ferro, rimbalzo offensivo di Lanzani che subisce fallo sul tiro. 1/2 ai liberi a -43 centesimi, ma non c’è tempo di fare tap in e finisce 59-61.

Pallacanestro Femminile Varese – Edelweiss Albino 59-61 (26-29)
Varese: Smaldone 8, Rotta 4, Vis ne, Lanzani 14, Premazzi 22, Barone ne, Pedoja, Baiardo 8, Fiori ne, Centrella, Ceccato 3, Colombo. All. Anilonti.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui