Mancano poco più di due settimane all’inizio del campionato di Eccellenza 2023/24. Se finora a tenere banco sono state le consuete previsioni e osservazioni circa il grado di difficoltà di questo Girone A (da chi lo equipara a una Serie D in versione light a chi immagina un paio di formazioni prendere il largo alla prima occasione), da quest’oggi l’attesa potrà essere ingannata con le dovute valutazioni del calendario, appena diramato tramite comunicato ufficiale del Crl. Diverse le scuole di pensiero che in genere convivono a questo punto della pre-season: se alcuni non danno poi così tanto peso al momento dell’anno in cui si andranno ad affrontare determinati avversari, altri si augurano un inizio blando per tentare di accaparrarsi quanti più punti possibili nelle prime giornate, mentre ad altri ancora non spiacerebbe incontrare subito qualche big nella speranza di sfruttare a proprio vantaggio eventuali pecche intrinseche alla fase di rodaggio.
Considerazioni e supposizioni a parte, procediamo calendario alla mano. I giochi avranno inizio domenica 10 settembre e termineranno domenica 5 maggio. L’ultima giornata del girone di andata sarà quella di domenica 17 dicembre, a cui seguirà la consueta sosta invernale con ripresa domenica 14 gennaio. Una settimana di pausa in concomitanza della Pasqua, quindi dopo l’11^ giornata del 24 marzo, si tornerà in campo per la 12^ giornata il 7 aprile.
Durante l’anno si disputeranno tre turni infrasettimanali nei giorni 4 ottobre (anticipo della 16^ giornata), 1 novembre (anticipo della 17^ giornata) e 6 marzo (anticipo della 34^ giornata).

La prima giornata riserva già qualche scontro interessante. A inaugurare i derby del varesotto ci penseranno Saronno e Vergiatese, che si affronteranno in casa dei biancocelesti. Trasferta a Sant’Alessio per i nerazzurri della Solbiatese, mentre il Verbano farà tappa a Meda. Partenza da non sottovalutare per la Caronnese, che ospiterà i milanesi della Calvairate. Ma chi più di tutte inizierà col botto è la Sestese di mister Melosi, che attenderà l’arrivo di una delle favorite del girone: il Pavia.

1^ GIORNATA (domenica 10 settembre)

Accademia Pavese San Genesio – Solbiatese
Caronnese – Calvairate
Castanese – Casteggio
SaronnoVergiatese
FC Milanese – Base 96 Seveso
Magenta – Accademia Calcio Vittuone
Meda – Verbano
Oltrepò – Ardor Lazzate
Sestese – Pavia

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui