Li conosciamo per essere ad oggi la squadra più titolata d’Italia, nel palmares 5 Scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Nel 2021 sono stati premiati anche dal Comitato Italiano Paralimpico con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo che testimonia l’instancabile impegno dell’associazione sportiva per la promozione della pratica sportiva di persone con disabilità motorie anche gravi e progressive. Il Powerchair Hockey è, infatti, uno dei pochissimi sport di squadra praticabile da persone con patologie motorie neuromuscolari, progressive e gravemente invalidanti ed è davvero uno sport per tutti, in quanto si gioca con squadre miste sia per sesso che per età.

Dopo qualche anno difficile, anche a causa della pandemia Covid19, la squadra biancorossa si era promessa che la stagione 2022/2023 sarebbe stata quella del riscatto. L’obiettivo è quello di tornare nella massima serie, e per questo i ragazzi di Coach Macchi e Salvaderi, hanno fin qui dominato il girone di campionato, e possono dirsi qualificati ai playoff del Campionato Italiano di Serie A2 della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport con due giornate d’anticipo.  

I playoff di campionato che decideranno quale sarà l’unica squadra che si aggiudicherà un posto nella massima serie si terranno dal 24 al 27 maggio a Lignano Sabbiadoro. Ma gli impegni degli Skorpions non finiscono qui: a fine agosto la squadra è stata invitata ad un importante torneo internazionale in Olanda, terra madre del Powerchair Hockey, dove potrà confrontarsi con alcune delle squadre e degli  atleti più importanti e blasonati al mondo. 

Impegni che gli Skorpions vogliono onorare al meglio ma che presuppongono anche una grossa spesa per gli atleti e le loro famiglie: “L’attività ordinaria dell’associazione è realizzata interamente da volontari (inclusi gli allenatori). I costi di affiliazione, iscrizione e partecipazione ai campionati nazionali e ai vari tornei nazionali o internazionali sono sempre in crescita e obbligano la squadra ad autofinanziarsispiega il Vicepresidente Fabio Mantiero. Diventare Sponsor degli Skorpions permette di entrare a far parte della nostra squadra permettendoci di proseguire la nostra attività sportiva che a molti dei nostri ragazzi cambia la vita!

Come comprensibile i costi di una stagione sportiva comprendono non solo i costi di trasferta, divise, materiali e quelli simili o riconducibili a una qualunque realtà sportiva ma anche una rilevante percentuale di costi legati alle esigenze particolari degli atleti in termini sia di adattamenti degli strumenti di gioco che in termini di trasporto e alloggio. Organizzare una trasferta importante e complessa come quella nei Paesi Bassi è una grande sfida, e per questo c’è bisogno di tutto il supporto possibile. Due realtà del territorio hanno voluto accogliere la richiesta di sostegno degli Skorpions Varese diventandone sponsor. Si tratta del Bar “Il Cortiletto – L’antica scuderia, situato nel cuore di Busto Arsizio e della Trafileria Carlo Casati S.p.A., azienda attiva nel campo della lavorazione dell’acciaio dal 1950 con sede a Marnate.  

Ringraziamo di cuore il Bar “Il Cortiletto – l’Antica Scuderia” e la “Trafileria Casati” che hanno compreso l’importanza della nostra causa e hanno voluto sostenerci senza esitazioni. prosegue Mantiero. Il loro prezioso aiuto ci aiuterà a realizzare questi due progetti, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!

Per sostenere l’attività degli Skorpions non servono grandi cifre, chiunque può partecipare alla campagna di crowdfunding promossa dalla società sul sito: https://buonacausa.org/cause/incampoconskorpions. Se altre aziende, enti, negozi e realtà territoriali volessero  sostenere con un contributo, piccolo o grande gli Skorpions Varese e aiutarli a tornare in vetta delle classifiche italiane ed europee vi invitiamo a contattare la squadra via mail a segreteria@skorpionsvarese.com 

Nel frattempo gli Skorpions vi aspettano numerosi all’ultima gara casalinga della regular season domenica 26 marzo alle ore 11.00 presso il palazzetto di Via Vittorio Veneto a Besnate: potrebbe essere l’ottima occasione per festeggiare la matematica qualificazione ai Playoff insieme a tutta la città di Varese.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui