Una vittoria convincente con una gran ripresa da 64 punti messi a segno e giocata coralmente. Una vittoria avvenuta in rimonta dopo il -6 dell’intervallo frutto anche di due canestri allo scadere: un piazzato allo scadere del 20′ e la tripla da metà campo di Perez al 10′. Questo è ciò che ha detto lo scorso turno di campionato con la vittoria casalinga contro Oleggio.

Ecco il commento di coach Davide Roncari al riguardo: “Diciamo che già la bomba di Perez a fine primo quarto poteva darci fastidio dopo un primo periodo giocato bene. Il primo quarto lo metto comunque nelle cose positive perchè è vero che abbiamo commesso alcuni errori identici a quelli fatti con Collegno e Tortona. Ciò che ci siamo detti in spogliatoio è che noi dobbiamo giocare sempre col nostro ritmo soprattutto quando si gioca in casa. Non dobbiamo lasciare troppi secondi tiri agli avversari: non avremo magari la fisicità per contrastare tante squadre, ma abbiamo l’energia per supplire a questa mancanza. E’ ciò che ho detto ai ragazzi all’intervallo e non posso non fare loro i complimenti dato che hanno giocato con tanta energia sia in attacco che in difesa. Quando riusciamo a gasarci per una giocata, per una tripla o per un canestro ben fatto ci esaltiamo tutti. Non abbiamo certo vinto la Coppa del Mondo: Oleggio è una buona squadra e questo ci deve far capire che anche noi possiamo competere in questo campionato. Non partiamo battuti con nessuno: si può vincere o si può perdere, ma quello visto con Oleggio è l’atteggiamento giusto con cui affrontare tutti gli avversari”.

Un’ottima prova di squadra quella di venerdì scorso, però possiamo dire che i due lunghi Kouassi e Prato hanno disputato una partita sopra le righe.
“Sono stati super e sono molto contento per Prato che era qui da un pò e fremeva dalla voglia di scendere in campo. Lui ci dà profondità dato che giocando con un lungo solo poi diventa difficile. Ora avendo sia Kouassi che Prato a disposizione è decisamente meglio per noi e ci sistema un pò tutte le rotazioni”.

Ora domani siete attesi da una sfida importante contro una squadra ben attrezzata per la serie B interregionale reduce dall’ottimo colpo esterno a Borgomanero dove ha vinto 80-98 con 25 di Spatti, lungo già visto qui al Campus in maglia Robur. Una cartina di tornasole per questo primo mese di attività?
“Sinceramente ho detto ai ragazzi che dobbiamo vivere una partita alla volta. Martedì abbiamo giocato contro Cantù con la Under 19 (vittoria 97-82 per i Roosters, ndr) e vogliamo far bene anche con questo gruppo in quel campionato. Pavia penso che insieme con Gallarate sia la squadra migliore del nostro girone. Sarà un bel test di prova dato che è una squadra che ha l’esperienza per poterci togliere tanta situazioni di gioco. Noi vogliamo misurarci con squadre di questo livello sapendo che non possiamo commettere errori di situazione dato che loro hanno una squadra profonda, ma con l’atteggiamento mostrato contro Oleggio possiamo giocarci i due punti con tutti”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui