Varese – Il Campus resta sempre più o meno in partita contro la lanciata capolista, ma alla fine deve soccombere col parziale di 76-88. Un grosso merito della giovane formazione varesina è quello di essere rimasta agganciata alla gara anche senza Zhao contro Vigevano: “Siamo sicuramente contenti dato che abbiamo fatto una partita che sarebbe certamente bastata contro altre squadre o in altri momenti. Chiaro che prendiamo ciò che il campo ci dà. Siamo partiti molto bene e abbiamo disputato un primo quarto di livello. I parziali contro squadre come Vigevano sono sempre dietro l’angolo: appena ti distrai un attimo sono pronte a colpirti. Infatti, Vigevano è scappata sul 34-45 all’intervallo grazie ad una tripla allo scadere. Da -8 siamo passati a -11 che è stato anche troppo punitivo per quanto abbiamo fatto vedere nei primi due tempi di gara” afferma coach Donati.

Gara che non ha cambiato granchè copione dopo l’intervallo con i ducali che sono stati trascinati da un D’alessandro letteralmente in stato di grazia (26 punti con 12 tiri, 8 rimbalzi, 6 falli subiti e 34 di valutazione) e un Peroni in grande spolvero dopo un periodo in chiaroscuro. “Siamo ripartiti facendo meno bene, ma siamo stati bravi a non disunirci e restare in partita nella ripresa e nell’ultimo quarto abbiamo iniziato trovando sempre il canestro – analizza il coach varesino – siamo arrivati fin sul -9, poi grazie a D’Alessandro che è stato decisivo, Vigevano ha riallungato cercando anche vantaggi vicino a canestro. Noi siamo stati bravi a rimanere lì fino alla fine. Devo dire bravo a chi si è fatto trovare pronto come Tapparo o il recupero di Sorrentino che ha fatto bene, ma oggi più o meno tutti hanno portato il loro contributo alla causa contro una squadra che disputa un altro campionato rispetto al nostro”.

Di fronte a una Vigevano con ambizioni da primato, cercando il pelo nell’uovo rimane un pò l’amaro in bocca nel vedere una squadra che spesso ripete gli stessi errori: “Oggi è stata posta l’attenzione sul partire in modo diverso e siamo partiti bene. Chiaro che la nostra squadra è vittima di parziali grossi perchè quando arriva l’emorragia diventa difficile fermarla dato che abbiamo pochi giocatori di esperienza o di riferimento sugli esterni capaci di portare a casa situazioni di tiri liberi. Noi non siamo esperti, ma stasera abbiamo dato tutto e non posso addebitare nulla ai ragazzi”. Bene nelle fila gialloblu anche Trentini autore di 22 punti.

Campus Varese – Elachem Vigevano 76-88 (34-45)

Varese: Blair 8 (2/4, 1/8), Allegretti 18 (5/6, 0/3), Sorrentino (0/3), Golino, Tapparo 18 (2/3, 4/8), Assui 2 (1/1), Veronesi 5 (1/1, 1/4), Kouassi (0/1), Trentini 22 (4/7, 4/13), Macchi 3 (1/3 da 3). All. Donati.

Vigevano: Strautmanis 10 (5/8, 0/1), Mercante ne, Broglia 4 (2/3), Laudoni 10 (5/9, 0/2), Peroni 14 (1/2, 4/9), Benites 9 (3/6, 1/4), Spaccasassi ne, Tagliavini, Nicola (0/1 da 3), Rossi 8 (3/5, 0/1), D’Alessandro 26 (5/7, 4/5), Ragagnin 7 (0/2, 1/3). All. Piazza.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui