GASSINO – Se era il momento della verità il Varese l’ha fallito: contro il Chieri i biancorossi non incidono, s’innervosiscono e si scatena una maxi rissa nel finale che porta alle espulsioni di Palazzolo, Cottarelli, Egharevba, Gasparoni e Paciarotti (scene che con lo sport hanno ben poco a che fare). Prima, invece, una prestazione incolore: Furlan recupera l’iniziale svantaggio di Marianeschi, ma il Varese non graffia davanti e il Chieri ne approfitta con lo splendido gol di Zenuni. Nel finale, dopo il rissone, Molinari colpisce un palo (secondo legno di giornata dopo quello di Banfi nel primo tempo) e Stampi spreca il pallone del 2-2. Passo falso da dimenticare in fretta per il Varese che però ora dovrà riflettere sulle proprie responsabiità.

FISCHIO D’INIZIO – Sciolti i dubbi della vigilia, mister Cotta schiera il Varese con il 4-3-3 affidando a Guri e Furlan il compito di supportare la manovra offensiva con Banfi centrale. Mandelli e Perissinotto al fianco di Vitofrancesco, con Baldaro, Molinari, Cottarelli e Benacquista a schermare Cassano tra i pali. 3-5-2 per i padroni di casa: Faccioli tra i pali, D’Elia, Moretti e Capra in difesa con Gasparoni e Dumani larghi a tutto campo; Marianeschi in cabina di regia affiancato da Simic e Zenuni, mentre davanti prendono posto Bacchin e Rivi.

PRIMO TEMPO – Mister Cotta aveva promesso un avvio aggressivo e così è stato con il Varese che, alla prima occasione, ha colpito un palo clamoroso con Banfi dopo una bella azione corale. La fiammata, però, non ha trovato seguito: gioco spezzettato e poche occasioni da rete con il Chieri che ne approfitta a metà frazione. Pallone in mezzo, svirgolata di Baldaro, miracolo di Cassano su Zenuni e botta vincente di Marianeschi. Il Varese, nonostante il nervosismo, torna in avanti e Guri sfiora il pari in diagonale. La rete arriva al 37’: Furlan, praticamente al primo guizzo, conclude a rete con il destro trovando la deviazione fortuita di un difensore che inganna Faccioli. Nel finale insiste il Varese che però non costruisce altri pericoli. 1-1 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Il 4’ minuto è sfortunato per il Varese quest’oggi: se nel primo tempo il palo aveva detto di no a Banfi, nella ripresa è la bandierina del fuorigioco ad annullare il gol di Cottarelli (decisione dubbia). Dalla parte opposta Rivi si rende pericoloso con un destro da limite alzato in corner da Cassano. L’ingresso di Palazzolo dà brio al Varese che torna a premere senza però incidere e dunque il Chieri può punire: angolo di Vono e volèe splendida di Zenuni che fa esplodere di gioia i tifosi di casa. Nel finale, dal nulla, scoppia una rissa clamorosa tra le due squadre: espulsi Egharevba e Gasparoni nel Chieri, Palazzolo, Cottarelli e Paciarotti (preparatore dei portieri) nel Varese. Nel finale, senza schemi, il Varese attacca ma il pari non arriva: palo di Molinari e Stampi allo scadere spara alle stelle il pallone del 2-2.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

55′ – Stampi si divora un gol clamoroso! Liberato da Banfi il classe ’05 spara alle stelle a porta spalancata. Finisce qui! Ko pesantissimo per il Varese che cade a Chieri.

54′ – Punizione da metà campo per il Varese: ultima chance.

53′ – Sono saltati tutti gli schemi: due corner in rapida successione per il Varese che non portano al pari.

52′ – Palo di Molinari! Dimenticato sul secondo palo stacca di testa ma colpisce la parte esterna del legno.

51′ – Corner per il Varese.

48′ – Proviamo a fare ordine: espulsi Egharevba e Gasparoni nel Chieri, Palazzolo e Cottarelli nel Varese. Espulso anche il preparatore dei portieri Paciarotti. Si riparte con una punizione per il Varese a centrocampo, ma il fallo iniziale era di Palazzolo. Dovrebbero partire ora i 5′ di recupero.

46′ – Scoppia una rissa clamorosa! Dal nulla, per quanto le panchine fossero già calde, s’innesca un parapiglia tra le due squadre nato da un contrasto tra Palazzolo ed Egharevba: pugni, calci e colpi al volto, scene quanto più lontane dal calcio.

45′ – Battuta messa fuori, non parte il contropiede di Vono e Molinari svirgola dalla trequarti.

44′ – Magia di Furlan sulla sinistra che viene steso. Punizione da sinistra e saltatori in area.

43′ – Punizione battuta in mezzo da parte del Varese preda di Faccioli.

42′ – Stampi per Baldaro nel Varese.

40′ – Questa volta il Varese mette fuori e Vitofrancesco conquista un fallo.

39′ – Forcing del Chieri. Bacchin chiuso in angolo da Molinari. Precedentemente Zenuni era stato ammonito per essersi tolto la maglia.

37′GOL SPETTACOLARE DI ZENUNI!!! Cross lungo sul secondo palo e conclusione al volo di Zenuni che non lascia scampo a Cassano. Varese gelato!

36′ – Corner per il Chieri dopo la deviazione di Benacquista sul tentativo di cross di Vono, partito in posizione sospetta.

34′ – Guri perde palla sulla destra; la sensazione è che il centravanti albanese stia giocando troppo lontano dalla porta.

33′ – Vono prende il posto di Rivi.

32′ – Molinari si sbraccia con Bacchin. Punizione per il Chieri.

30′ – Cross lungo di Furlan. Ammonito Faccioli per perdita di tempo (giallo fin troppo severo visto che l’estremo difensore aveva appena ricevuto il pallone).

29′ – Triangolo stretto fra Vitofrancesco, Guri e Baldaro con quest’ultimo che viene chiuso.

28′ – Rimessa offensiva per il Varese, ma prima c’è il cambio del Chieri: fuori Marianeschi, dentro Jaures.

26′ – Benacquista recupera sulla trequarti e arma il sinistro che viene deviato da un difensore. Faccioli evita l’angolo.

25′ – Palazzolo dimenticato in area, ma il colpo di testa in fase di caduta termina alto.

24′ – Palazzolo inventa per Guri che viene chiuso in corner al momento della conclusione.

23′ – Banfi si gira al limite dell’area e scarica un destro alto di poco. Il Varese sta provando ad alzare i ritmi.

22′ – Cross morbido di Guri preda di Faccioli.

20′ – Rimessa offensiva per il Varese che prova a sfruttare la freschezza di Palazzolo.

18′ – Furlan imbecca Benacquista, Dumani fa buona guardia.

17′ – Cottarelli spara alle stelle da lontano. Tocca a Palazzolo, fuori Mandelli.

16′ – Punizione da centrocampo battuta lunga dal Chieri: Rivi di testa non impensierisce Cassano.

15′ – Tocca di testa Banfi, Cassano la fa sua.

14′ – La punizione non passa, Mandelli innesca il contropiede ma Perissinotto non passa. Il Chieri torna in attacco e Rivi chiama Cassano all’intervento per alzare il pallone in corner.

12′ – Contropiede del Cheiri con Rivi che innesca Dumani: sanzionato un fallo di Vitofrancesco in ripiegamento e giallo per il capitano biancorosso che protesta a gran voce insieme al pubblico.

11′ – Fuori Capra, dentro Egharevba.

10′ – Gestione rivedibile del possesso da parte del Varese: Cassano rinvia per evitare guai peggiori.

8′ – Guri e Banfi si trovano ma esagerano: tacco del secondo che è troppo lungo.

7′ – Discesa di Perissinotto a destra e appoggio per il piattone di Mandelli che alza troppo la conclusione.

5′ – Forcing del Varese: altro cross e altra buona difesa del Chieri che però non riesce a uscire.

4′ – Gol annullato a Cottarelli! Proteste vibranti del Varese! Dopo la respinta della difesa, Vitofrancesco pesca Cottarelli in mezzo che fa un movimento da attaccante vero tagliando davanti al marcatore per aprire il piattone, ma si alza a bandierina.

3′ – Banfi attacca Ferrando e si porta a casa un corner.

2′ – Torna in attacco il Varese, ma la prima sortita offensiva dei biancorossi si chiude con una rimessa a favore dei padroni di casa.

1′ – Rimessa in zona offensiva per i piemontesi. Battuta e botta di Simic con il destro che sorvola abbondantemente la traversa.

Ore 15.33 – Si riparte! Pallone per il Chieri.

Ore 15.31 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – Banfi apre per Caldaro: imbucata per Perissinotto e cross messo ancora fuori dalla difesa del Chieri. 1-1 all’intervallo.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Gioco a due tra Vitofrancesco e Benacquista con il cross di quest’ultimo messo fuori. Il Varese insiste: sponda di Guri e conclusione di Vitofrancesco alta sulla traversa.

43′ – Altra sbracciata di Ferrando su Banfi e altro calcio piazzato per il Varese in mezzo al campo. Gioco che si sviluppa a sinistra e angolo per il Varese.

41′ – Contropiede fulminante sull’asse Furlan-Benacquista, ma il cross in mezzo è fuori misura.

40′ – Fallo di Simic su Mandelli. Il Varese torna a impostare.

39′ – Sussulto del Chieri che manovra sulla destra: Bacchin tenta una via di mezzo fra un tiro e un cross che Cassano fa suo.

38′ – Chieri in difficoltà! Rinvio orribile di Faccioli con Perissinotto che fa sua la sfera e serve Banfi che però viene pescato in fuorigioco. Occasionissima persa per il Varese con Banfi che l’aveva poi messa all’angolino.

37′FURLAN!!! LA PAREGGIA IL VARESE!!! Guri difende palla sulla destra e appoggia al 10 biancorosso: serie di finte e destro che viene deviato innescando una parabola imparabile sul secondo palo. 1-1 e tutto di nuovo in equilibrio!

36′ – Battuta troppo lunga sul secondo palo.

35′ – Banfi conquista una punizione a sinistra: occasione per il Varese che deve trovare un episodio favorevole.

34′ – Guri lotta in mezzo al campo, ma Simic gli scippa il pallone, anche se il suo cross è fuori misura.

33′ – Troppi lanci lunghi per il Varese che non trovano gli attaccanti.

31′ – Clamorosa occasione per il Varese! Vitofrancesco recupera il ossesso e serve Banfi che allarga per Guri: finta e accelerata per liberare il diagonale destro che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun biancorosso riesca ad intervenire.

30′ – Angolo per il Varese. Banfi manca l’appuntamento con la girata aerea e il Chieri allontana.

29′ – Il Varese si sta continuamente infrangendo sul muro del Chieri. Fallo di Benacquista sulla ripartenza con il classe ’05 che subisce poi a sua volta fallo. Il match continua a non decollare.

27′ – Varese nervoso: dopo un contrasto non fischiato viene sanzionata una spinta di Perissinotto. Il classe ’03 e Guri infuriati nei confronti del direttore di gara; Vitofrancesco arriva a placare gli animi e il capitano discute a lungo con il direttore di gara.

25′ – Gasparoni anticipa di testa Baldaro e innesca Zenuni, il cui cross è messo fuori da Mandelli.

24′ – Varese scosso, i biancorossi non riescono a rendersi pericolosi.

22′GOL DEL CHIERI!!! MARIANESCHI PORTA IN VANTAGGIO I TORINESI!! Bacchins fonda a destra e la mette sul secondo palo dove Baldaro buca l’intervento: Cassano è miracoloso su Zenuni, ma nulla può sulla botta sotto la traversa di Marianeschi!

20′ – Ferrando è troppo irruente su Banfi. Altra punizione per il Varese in mezzo al campo.

18′ – Zenuni anticipa Molinari ma non trova l’attimo per la conclusione. Contropiede Varese che si sviluppa sulla destra, ma il pallone in mezzo è messo fuori.

17′ – Testa contro testa: inzuccata fra Cottarelli e Zenuni. Si riparte dopo qualche secondo.

16′ – Il Varese prova ad alzare i ritmi: incursione di Benacquista e buon giro palla che però non bastaa trovare un varco nella retroguardia piemontese.

14′ – Gioco spezzettato: Baldaro conquista una punizione da destra e il Varese fa salire le torri, ma la difesa del Chieri fa buona guardia.

13′ – Ferrando strattona Banfi in mezzo al campo, la punizione è questa volta per il Varese.

11′ – Fallo di Mandelli su Marianeschi, punizione per il Chieri a centrocampo. Dopo la fiammata di Banfi la sfida deve ancora ingranare.

10′ – Fischiato un fallo di mano a Banfi nel tentativo d’appoggio a Guri.

8′ – Sbracciata di Ferrando su Guri; per l’arbitro si può proseguire. Rumoreggia il pubblico di fede biancorossa.

7′ – Conclusione alle stelle.

6′ – Molinari in ritardo; punizione per il Chieri conquistata da Bacchin.

4′ – Palo clamoroso di Banfi! Guri lancia Baldaro che la mette a rimorchio all’altezza del dischetto del rigore dove Banfi arriva con il destro, ma il legno gli dice di no.

1′ – Primo affondo di Guri sulla destra; il Chieri respinge.

Ore 14.33 – Fischio d’inizio! Comincia Chieri-Varese con il primo possesso per gli ospiti.

Ore 14.31 – Problema alla rete difesa da Cassano; fischio d’inizio ritardato di qualche minuto.

Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo bianco, Chieri in rosso.

Ore 14.15 – I giocatori fanno il loro rientro negli spogliatoi.

Ore 13.45 – Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco per iniziare il riscaldamento.

IL TABELLINO
CHIERI – CITTÀ DI VARESE 2-1 (1-1)
Chieri (3-5-2)
: Faccioli, Capra (11′ st Egharevba), Ferrando, Moretti, Dumani, Marianeschi (28′ st Jaures), Simic, Zenuni, Gasparoni, Bacchin, Rivi (33′ st Vono). A disposizione: Romero,, D’Elia, Moreo, Mammarella, Sessetto, Palmiere, Vono. Allenatore: Nisticò
Città di Varese (4-3-3)
: Cassano; Baldaro (42′ st Stampi), Molinari, Cottarelli, Benacqusta; Perissinotto, Vitofrancesco, Mandelli (17′ st Palazzolo); Guri, Banfi, Furlan. A disposizione: Ferrari, Stampi, Settimo, Bregasi, Malinverno, Bertazzoli, Colombo, Bernacchi. Allenatore: Cotta
Arbitro
: Marco Zini di Udine (Marco Di Bartolomeo di Campobasso – Mattia Salviato di Castelfranco Veneto)
Marcatori: pt: 22′ Marianeschi (C), 37′ Furlan (V); 37′ Zenuni (C)
Note
– Nuvoloso, campo in sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Vitofrancesco (V), Faccioli (C), Zenuni (C). Espulsi: Palazzolo (V), Cottarelli (V), Egharevba (C), Gasparoni (C). Paciarotti (preparatore portieri Varese). Angoli: 2-7. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui