VARESE – Secondo 2-2 consecutivo, ma questa volta il Varese ha tanto (tantissimo) da recriminare: per due volte avanti sull’Albenga, i biancorossi non sono riusciti a difendere il vantaggio per più di qualche minuto. Nella giornata del debutto (e dell’infortunio) di  Guri (via in ambulanza), la scena se la prende Banfi: bolide mancino al 4’ e bordata di destro all’87’. Risponde però in entrambe le occasioni Esposito: al 7’ con una bella azione personale e al 92’ con un rigore che gela l’Ossola.

FISCHIO D’INIZIO – It’s Guri time. Dopo tanta attesa l’attaccante albanese classe ’93 debutta al “Franco Ossola” prendendo posto in attacco al fianco di Banfi, con il supporto sugli esterni di Vitofrancesco e Furlan. Mandelli e Perissinotto in mezzo, con Baldaro, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti a Cassano. Replica l’Albenga con il consueto 3-5-2 proponendo l’insidioso tandem offensivo Esposito-Barranco coadiuvato dagli esterni a tutto campo Nesci e Jebbar. Tesio ha in mano le chiavi del centrocampo affiancato da Likaxhiu e Berretta, mentre Masetti, Mukaj e capitan Venneri schermano Facchetti.

PRIMO TEMPO – Pronti via e Banfi scarica un bolide sotto la traversa che coglie di sorpresa un non perfetto Facchetti per l’1-0 biancorosso. La gioia dura tre minuti: Esposito fa tutto da solo e approfitta di una difesa troppo passiva per trovare il diagonale mancino che vale l’1-1. Dopo il botta e risposta il match si assesta sui binari dell’equilibrio e i ritmi calano. Likaxhhiu ci prova da fuori e il Varese si fa vedere in avanti con una serie di calci d’angolo. Nel finale si accende Guri che però va a contrasto con il portiere: ad avere la peggio è proprio l’attaccante albanese che è costretto ad uscire in barella (al suo posto Zazzi). Non proprio l’esordio sognato. 1-1 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Avvio blando di ripresa, scarseggiano le occasioni. Al 12’ Furlan reclama un penalty per un sospetto tocco di mano, ma l’arbitro lascia correre. Per trovare un’occasione bisogna aspettare la mezzora, ma la girata di Settimo non inquadra lo specchio. Dalla parte opposta la punizione laterale di Masetti s’infrange sul palo. Negli ultimi minuti il Varese alza i ritmi e trova il gol all’87’: super giocata di Banfi che scarica un bolide destro che piega le mani di Facchetti. Anche questa volta, però, la gioia dura poco: rigore per l’Albenga (fallo di Cottarelli su Quintero) e dal dischetto Esposito non sbaglia. Finisce qui, tanti rimpianti per il Varese.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Finisce qui! 2-2 tra Varese e Albenga. Ammonito Palazzolo per proteste.

49′ – Fuori lo stesso Esposito per De Benedetti. Dal 46′ non si è più giocato, da vedere quanto farà recuperare l’arbitro. Ammonito lo stesso Esposito che festeggia un po’ troppo uscendo.

47′BOTTA CENTRALE! Esposito pareggia i conti!

46′ – Rigore per l’Albenga! Quintero a contrasto con Cottarelli e l’arbitro indica il dischetto.

45′ – Quattro minuti di recupero forcing dell’Albenga.

44′ – Quintero per Masetti nell’Albenga.

43′BANFI FA ESPLODERE L’OSSOLA!!!! Battuta corta e pallone a Banfi che, dal vertice destro dell’area, difende palla spalle alla porta: pallone sul destro e butta sul primo palo che piega le mani di Facchetti!

42′ – Nesci questa volta copre bene su Perissinotto: pallone in corner. Battuta in mezzo, conclusione di Perissinotto e altro angolo.

41′ – Giallo per Nesci, reo di aver alzato troppo la gamba su Perissinotto.

40′ – Palazzolo taglia il campo e allarga per Zazzi: cross ribattuto dalla difesa dell’Albenga, Banfi prende palla e tenta una botta sul primo palo che termina alta.

38′ – Vitofrancesco e Palazzolo dialogano a meraviglia sulla destra, ma tutti i compagni in area attaccano il primo palo, mentre il cross è sul secondo.

35′ – Palazzolo dal vertice destro dell’area piccola trova il filtrante a rimorchio per Furlan che viene anticipato di un nulla.

34′ – Palo esterno di Masetti! Conclusione a sorpresa (tutti si aspettavano un cross) e il legno dice di no (Cassano sembrava comunque sulla traiettoria.

33′ – Appoggio sbagliato di Furlan e contropiede dell’Albenga: Molinari spende il giallo per fermare Nesci.

32′ – Settimo sfiora il gol! Sul tiro di Vitofrancesco il pallone termina sui piedi del classe ’05 che si gira con il destro, ma il suo diagonale sfiora il palo.

30′ – Fallo in attacco, si entra nell’ultimo quarto d’ora del match. 4-3-3 per il Varese: Zazzi play affiancato da Palazzolo e Perissinotto, mentre Settimo e Furlan agiscono ai lati di Banfi.

29′ – Battuta insidiosa di Vitofrancesco, Facchetti si lascia sfuggire il pallone e Nesci spazza in corner anticipando tutti. Fuori Mandelli, dentro Palazzolo.

28′ – Steccata di Boloca a Banfi. Punizione dalla sinistra per il Varese e giallo per il neo-entrato.

26′ – Intensifica il riscaldamento Palazzolo. In campo nulla da segnalare.

24′ – Doppio cambio nell’Albenga: fuori Tesio e Barranco, dentro Paglia e Boloca.

23′ – Barranco sgambetta Zazzi; fallo per il Varese a centrocampo.

21′ – Poche idee per il Varese. Biancorossi piuttosto sterili fin qui.

19′ – Lancio lungo per Esposito, Molinari protegge, ma Cassano esce dall’area e spara in out.

17′ – Tocca a Settimo: fuori Baldaro con Vitofrancesco che scala in difesa.

15′ – Brivido per il Varese sul tocco di Barranco (alto sulla traversa) che era comunque partito in posizione di fuorigioco.

14′ – Lettura difensiva non perfetta del Varese: Cassano non esce e Cottarelli spinge di testa in corner.

12′ – Banfi imbecca Furlan in area che elude Masetti con una finta ma da terra il difensore lo blocca. Furlan e il Varese reclamano a gran voce il calcio di rigore per tocco di mano, ma per l’arbitro è tutto ok; fallo sulla ripartenza e punizione per i bianconeri. Il pubblico rumoreggia.

11′ – Berretta abbate Baldaro a metà campo. Fallo, ma ci poteva stare giallo.

9′ – Zazzi prova ad accelerare sulla destra: cross in mezzo messo fuori dalla retroguardia ospite.

7′ – Albenga apparentemente più pimpante in questa fase.

4′ – Incomprensione tra Cottarelli e Cassano: il difensore riesce ad allontanare.

3′ – Zazzi ha preso posto in mezzo al campo al fianco di Mandelli con Perissinotto largo e Furlan spostato in attacco al fianco di Banfi.

2′ – Fischiato un fallo in attacco. Cassano si appresta a battere la punizione.

1′ – Subito una punizione per l’Albenga da destra che fa salire i saltatori: capitan Venneri (già due gol) pericolo numero uno.

Ore 16.01 – Si riparte! Primo pallone gestito dall’Albenga.

Ore 16.00 – Squadre di nuovo in campo.

PRIMO TEMPO

Ore 15.59 – L’ambulanza lascia lo stadio. Dopo la botta al torace i sanitari hanno messo la maschera dell’ossigeno all’attaccante che dovrà fare ora dei controlli in ospedale.

48′ – Finisce qui il primo tempo. 1-1 tra Varese e Albenga, ma l’attenzione è tutta per Guri che è ancora in ambulanza. Potrebbe trattarsi di un colpo alle costole.

47′ – Scambio nello stretto tra Banfi e Furlan che prova ad allargare per Baldaro con un pallone troppo lungo.

45′ – Esordio decisamente sfortunato per il centravanti che viene ora caricato sull’ambulanza (mani sul volto per l’attaccante). Due minuti di recupero.

44′ – Guri fuori in barella! Varese costretto al cambio e Zazzi entra in campo.

42′ – Facchetti si è alzato, Guri ancora no. Entrano i soccorritori.

40′ – Questa volta si chiude il triangolo Guri-Banfi: l’attaccante albanese se ne va in grande stile al diretto marcatore e viene anticipato di un nulla da un attento Facchinetti. Scontro fra i due giocatori ed entrambi restano a terra.

38′ – Offensiva prolungata dell’Albenga che non produce risultati e si spegne con un cross da destra lungo sul secondo palo.

35′ – Ci prova Likaxhiu con un destro dai venticinque metri, ma Cassano lo aspetta.

34′ – Fase di stanca. Dopo i botti iniziali il ritmo del match è calato vertiginosamente.

32′ – Furlan steso, tutto regolare per l’arbitro. L’Albenga mette fuori il pallone.

29′ – Contropiede di Jebbar fermato da Baldaro con ottimo tempismo.

27′ – Altra battuta messa fuori. Mandelli prova a rimetterla dentro ma colpisce male.

26′ – Ancora Vitofrancesco da sinistra: controllo orientato di Guri che viene chiuso in corner.

25′ – Cross lungo di Vitofrancesco e sponda di Furlan; la difesa ospite spazza.

24′ – Battuta bassa messa fuori. L’azione prosegue e Guri viene atterrato in area, ma per l’arbitro si può andare avanti.

23′ – Corner per il Varese conquistato da Vitofrancesco.

21′ – Esposito continua a seminare il panico: servizio largo per Nesci che viene murato da Molinari al momento del cross e successivamente calibra male il secondo.

19′ – Cross di Vitofrancesco troppo sul portiere. L’Albenga torna in possesso.

18′ – Guri prova l’uno-due con Banfi che però non si chiude; il Varese torna comunque avanti dopo un paio di minuti di marca ligure.

16′ – Jebbar dimenticato a sinistra serve il solito Esposito che però si deve decentrare; cross a rimorchio allontanato da Furlan che però concede l’out.

15′ – L’Albenga aspetta, il Varese imposta. Furlan prova a rompere l’equilibrio con un paio di sgasate, ma si trascina il pallone fuori in entrambe le occasioni.

13′ – Secondo corner messo fuori, ma Varese sempre in possesso.

12′ – Pallone lungo per Furlan messo fuori dalla difesa. Sventagliata per Banfi che viene chiuso in corner. Battuta di Vitofrancesco e inzuccata di Guri che chiama Facchetti ad alzare sopra la traversa.

11′ – Spallata energica di Jebbar su Baldaro; troppo energica. Punizione da destra per il Varese che fa salire le torri.

9′ – Fase di studio del match dopo il doppio acuto iniziale.

7′PAREGGIO IMMEDIATO DELL’ALBENGA! ESPOSITO!! L’attaccante ospite fa tutto da solo tagliando il campo da destra: ingresso in area approfittando di una difesa troppo passiva e mancino a incrociare in buca d’angolo per l’1-1!

6′ – Insiste il Varese, ma Baldaro viene fermato; rimessa dal fondo per l’Albenga.

4′BANFI!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Mandelli recupera palla e serve Banfi che dal limite dell’area fa partire un bolide di sinistro: conclusione centrale che sorprende Facchetti per l’1-0 biancorosso!

3′ – Sprint di Baldaro a destra, ma cross fuori misura sul primo palo che Facchetti fa suo.

2′ – Perissinotto intercetta, Guri prova a prolungare di testa per Banfi ma ancora una volta i bianconeri si chiudono.

1′ – Furlan pesca subito Guri che tenta l’appoggio per Banfi, ma la difesa ospite si chiude e riparte. Ottima lettura di Baldaro che riprende subito il possesso.

Ore 15.01 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese

Ore 14.58 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in tenuta rossa, Albenga in maglietta bianca e pantaloncini neri.

Ore 14.45 – La terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ALBENGA 2-2 (1-1)
Città di Varese (4-4-2)
: Cassano; Baldaro (17′ st Settimo), Cottarelli, Molinari, Benacquista; Vitofrancesco, Mandelli (29′ st Palazzolo), Perissinotto, Furlan; Banfi, Guri (44′ pt Zazzi). A disposizione: Priori, Malinverno, Bernacchi, Pisan, Colombo, Costanzo. Allenatore: Cotta
Albenga (3-5-2)
: Facchetti; Masetti (44′ st Quintero), Mukaj, Venneri; Nesci, Likaxhiu, Tesio (24′ st Paglia), Berretta, Jebbar; Esposito, Barranco (24′ st Boloca). A disposizione: Bisazza, De Benedetti, Mariani, Bonanini, Di Stefano, Policano. Allenatore: Fossati
Arbitro
: Gabriele Caggiari di Cagliari (Matteo Laconi di Cagliari – Simone Ambrosino di Nichelino)
Marcatori: pt: 4′ Banfi (V), 7′ Esposito (A); st: 43′ Banfi (V), 47′ rig. Esposito (A)
Note
Soleggiato e ventoso, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Boloca (A), Molinari (V), Nesci (V), Esposito (A), Palazzolo (V). Angoli: 7-1. Recuperi: 2’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui