VARESE – La risposta che serviva: al termine di una grande prestazione il Varese vince e convince per 1-0 contro l’Alcione, da tutti identificata come la corazzata del Girone A. Biancorossi già in palla nel primo tempo, anche se il gol non arriva. Nella ripresa l’Alcione alza i ritmi, ma è il Varese a colpire: corner di Vitofrancesco all’82’ e inzuccata vincente di Cottarelli che regala i tre punti ai biancorossi. Applausi scroscianti dell’Ossola per un Varese che guarda ora con rinnovata fiducia alla trasferta di Asti.
FISCHIO D’INIZIO – Furlan subito in campo nel Varese prendendo posto sulla sinistra nel nuovo assetto tattico portato avanti da mister Cotta: 4-4-2 per il Varese con Vitofrancesco largo dalla parte opposta per supportare Banfi e Settimo. Mandelli e Perissinotto in mezzo, con Benacquista a sinistra e Cottarelli a destra per completare la difesa a quattro che vede Bernacchi e Molinari centrali. Cambia anche il portiere perché Ferrari(’06) già ieri aveva accusato un problemino alla spalla e Priori (’03) non è in distinta: tocca quindi a Cassano (’04) con Scodellaro (’06) in panchina. Risponde l’Alcione con il consueto 4-3-1-2 affidando a Tuucci il compito di ispirare Manuzzi e Battistini; Piccinocchi e Palma a fianco di Bonaiti, mentre Miculi, Ciappellano, Chierichetti e Caremoli schermano Agazzi.
PRIMO TEMPO – Gran bel Varese quello visto nei primi 45’: i biancorossi, trascinati da un Furlan che dimostra di poter fare la differenza, spingono fin dalle prime battute e collezionano una lunga serie di corner che, però, non producono il risultato sperato. L’Alcione appare in difficoltà, ma basta un lampo agli orange per rendersi pericolosi: traversone da sinistra e inzuccata di Battistini fuori di poco. L’episodio non spaventa il Varese che insiste costruendo ottime potenziali occasioni che però restano tale. Nel recupero Perissinotto scalda il destro, ma la deviazione di un difensore toglie le castagne dal fuoco. 0-0 che sta stretto al Varese anche se, è bene ribadirlo, l’occasione più nitida è stata dell’Alcione.
SECONDO TEMPO – A inizio ripresa l’Alcione prova subito ad alzare i ritmi, ma è del Varese la prima conclusione con il destro morbido di Settimo. Decisamente più insidioso il mancino del neo-entrato Invernizzi che sfiora il palo. In generale la ripresa vive a ritmi più blandi rispetto al primo tempo ed è ancora l’Alcione a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Battistini respinto in corner da Cassano. Di testa è invece letale dalla parte opposta Cottarelli: corner al bacio di Vitofrancesco e inzuccata di prepotenza del difensore classe ’98 che fa esplodere l’Ossola. Il forcing finale dell’Alcione non arriva: vittoria importantissima per il Varese.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Riparte l’Alcione ma Perissinotto non è d’accordo e spara via ancora il pallone. Finisce qui! Il Varese piega l’Alcione 1-0 e si porta a casa tre punti fondamentali!
50′ – Pallone perso dai milanesi. Liberati va alla bandierina e si conquista una punizione preziosa. 30” al termine.
49′ – Ammonito Liberati per aver allontanato il pallone. Punizione per l’Alcione che non la batte in mezzo.
48′ – L’Alcione si scopre, ma Liberati non trova il servizio per l’accorrente Baldaro. Recupero immediato del Varese che gestisce.
47′ – Aggressione alta di Perissinotto che senza badare al sodo spara in out. Baldaro cerca un tacco ambizioso: il pallone passa, ma Liberati non può ricevere e Cotta s’infuria.
45′ – Garra del Varese: ogni pallone viene allontanato il più possibile. Nell’occasione Molinari subisce anche fallo. Iniziano i 5′ di recupero.
44′ – Spazzata della difesa biancorossa.
43′ – Insiste l’Alcione, altra punizione dalla trequarti e altro mischione in area. C’è da soffrire per il Varese.
41′ – Spiovente in area messo fuori con il brivido dal Varese.
40′ – Liberati per Furlan nel Varese: applausi per il classe ’90
39′ – Punizione per l’Alcione dalla trequarti arretrata per l’Alcione.
37′ – COTTARELLI FA ESPLODERE L’OSSOLA!!! Palla splendida di Vitofrancesco e schiacciata di Cottarelli che s’infila alle spalle di Agazzi!
37′ – Forcing del Varese con Mandelli che si porta a casa un corner.
36′ – Conclusione di Chierichetti respinta da Molinari che innesca la ripartenza di Furlan. Palla a Bertazzoli e imbucata per Baldaro, ma è strepitoso il rientro di Chierichetti.
35′ – Venturini per Miculi; nel frattempo il direttore di gara va a colloquio con Cusatis.
32′ – Tocca a Bertazzoli per il finale di partita: fuori Banfi tra gli applausi.
29′ – Imbucata di Banfi per Furlan che viene chiuso da Ciappellano.
26′ – Battistini pericoloso di testa: punizione da centrocampo battuta in mezzo e frustata dell’attaccante che Cassano disinnesca in corner. Nulla di fatto sulla battuta.
25′ – Baldaro prende il posto di Furlan che si sposta in supporto a Banfi.
24′ – Baldaro per Settimo (che aveva subìto un colpo) nel Varese. Tocca a Diop nell’Alcione; fuori Caremoli.
21′ – Cross di Caremoli preda di Cassano che rilancia subito l’azione, ma l’Alcione ripiega bene; Furlan si conquista una punizione.
20′ – Invernizzi sfiora subito il gol! Da destra rientra sul mancino e la conclusione sul palo lungo termina a lato di un nulla.
18′ – Giocata di Banfi in mezzo al campo che si dimentica di scaricare il pallone. Settimo interviene e si conquista un fallo.
17′ – Dalla parte opposta fucilata alta di Manuzzi dai venticinque metri. Doppio cambio nell’Alcione: fuori Bonaiti e Manuzzi, dentro Invernizzi e Barbuti.
16′ – L’Alcione libera sul primo palo. Contro-cross e altro pallone messo fuori con Perissinotto che tenta l’eurogol al volo: conclusione alta, ma applausi convinti dell’Ossola.
15′ – Sesto angolo per il Varese.
12′ – Settimo imbuca per Banfi che però non può controllare; Benacquista ferma subito il contropiede avversario e serve di nuovo Settimo. Destro a giro troppo telefonato e Agazzi interviene.
11′ – Cross di Bonaiti e sinistro al volo di Palma che però svirgola. L’Alcione sta alzando i ritmi.
10′ – Strappo di Perissinotto in mezzo al campo: Caremoli lo deve stendere e questa volta arriva il giallo anche per l’Alcione.
8′ – Disimpegno macchinoso del Varese. Punizione da destra per l’Alcione che porta in area i saltatori. Stacco imperioso di Ciappellano che però abbatte tutti quelli davanti a lui: fallo in attacco.
6′ – Insiste l’Alcione: altro traversone da sinistra e spizzata di Bonaiti che termina a lato.
5′ – Errore banale di Cottarelli che innesca la ripartenza dell’Alcione, ritardata dallo stesso difensore che rientra; cross messo fuori da Bernacchi.
2′ – Avvitata di Manuzzi di testa; facile per Cassano.
1′ – Furlan chiuso in out da Miculi, l’Alcione imposta dal basso.
Ore 16.02 – Si riparte dallo 0-0 di primi 45′. Palla al Varese.
Ore 16.00 – Tornano in campo le due squadre, stessi ventidue del primo tempo.
PRIMO TEMPO
47′ – Non c’è però più tempo. Finisce qui il primo tempo: gran bel Varese, ma all’intervallo è 0-0.
46′ – Mentre parte il minuto di recupero Perissinotto arma il destro che viene deviato provvidenzialmente da un difensore. Si salva l’Alcione, ma il Varese insiste.
45′ – Non ci arriva nessuno, rimessa dalla parte opposta. Azione prolungata che s’interrompe con la presa alta di Cassano.
44′ – Primo angolo dell’incontro per l’Alcione.
43′ – Battistini se ne va a Molinari che lo strattona. Giallo giusto, ma il pubblico rumoreggia ancora visti i cartellini non dati all’Alcione.
41′ – Svirgolata di Molinari e svirgolata di Manuzzi: rimessa dal fondo per Cassano che spara direttamente in out.
40′ – Grande diagonale di Cottarelli che impedisce una transizione dell’Alcione. Il lancio di Furlan per Settimo è preda di Agazzi.
37′ – Sponda di Molinari e tentativo in acrobazia di Cottarelli che non impatta. Mandelli ferma il contropiede avversario e viene strattonato da Manuzzi.
36′ – Finta di Furlan e cross in mezzo messo fuori da Ciappellano. Dalla parte opposta il cross di Cottarelli è spazzato in out e, sulla ripresa, arriva il quinto corner per il Varese.
35′ – Altra steccata a Banfi, questa volta di Chierichetti; altro intervento arbitrale, ma ancora una volta niente carteliino.
33′ – Battuta veloce e palla in out; gestione non perfetta.
32′ – Negli ultimi minuti l’Alcione sta però alzando il baricentro.
30′ – Sgambetto evidente di Ciappellano su Banfi in ripartenza. Fallo, ma niente cartellino; e il pubblico si fa sentire ancora.
29′ – Battuta lunga di Palma messa fuori dalla difesa biancorossa. L’Alcione torna da Agazzi.
28′ – Si riparte con la punizione per l’Alcione da metà campo.
26′ – Intervento clamoroso di Mandelli che con una scivolata in area spaventa due avversari e fa suo il pallone: uscita palla al piede e contropiede con l’imbucata per Furlan che viene steso al limite dell’area. Per l’arbitro si può proseguire e viene fischiato invece un intervento di Cottarelli dalla parte opposta. Proteste biancorosse in campo e sugli spalti; Furlan resta a terra.
25′ – Non sembra però cambiare il copione del match: Alcione che commette sempre qualche errore di troppo e Varese che prova a fare il match.
23′ – L’Alcione dimostra però tutta la sua pericolosità: prima sortita offensiva e Battistini sfiora il gol di testa sul cross di Bonaiti.
21′ – Prima gestione rivedibile del Varese: rimessa battuta velocemente da Furlan e retropassaggio per Molinari che è costretto a mettere fuori per evitare guai peggiori.
20′ – Lancio nel vuoto per Palma. Rinvio dal fondo per Cassano.
19′ – Alcione in difficoltà: altra spazzata della difesa orange che si rifugia in out. Furlan fa quello che vuole a sinistra e viene spinto da un avversario: troppo poco secondo l’arbitro per il rigore. Fischiato invece un fallo sulla ripartenza milanese e il pubblico rumoreggia.
18′ – Contatto sospetto su Banfi. L’arbitro lascia proseguire, botta di Cottarelli respinta e Mandelli viene fermato al limite dell’area. Applausi convinti dell’Ossola.
17′ – Cross di Vitofrancesco e uscita avventurosa di Agazzi: rimpallo su un difensore e altro angolo per il Varese.
16′ – Battuta lunga sul secondo palo. L’Alcione riparte, ma senza costrutto. Pallone a Cassano che può imbastire una nuova azione biancorossa.
15′ – Varese ancora in attacco: Furlan e Perissinotto lavorano sulla sinistra portando a casa una buona rimessa. Cross di Furlan e svirgolata di Chierichetti in corner.
13′ – Buon possesso palla del Varese che non rinuncia a impostare la manovra.
11′ – Il Varese muove palla, Banfi la difende e la appoggia ancora a Vitofrancesco che la mette in mezzo; l’Alcione esce. Contropiede fermato da Mandelli che interviene su Manuzzi in scivolata: per l’arbitro è ammonizione, anche se il provvedimento disciplinare sembra esagerato.
10′ – Primo angolo del match conquistato dal Varese che muove le torri.
7′ – Benacquista rimedia ad un pallone perso da Banfi e rilancia l’azione biancorossa che si sviluppa dalla parte opposta con Vitofrancesco. Rimessa offensiva per il Varese.
4′ – Bel pallone e ottimo stop di Settimo che appoggia per Mandelli il cui cross è preda di Agazzi.
2′ – Il Varese sbroglia bene la prima situazione difficile.
1′ – Furlan tenta subito una sventagliata in avanti, ma il pallone non passa. L’Alcione riparte stanziando pericolosamente nei pressi dell’area di rigore.
Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso per l’Alcione!
Ore 14.59 – Minuto di silenzio per la scomparsa di Giorgio Napolitano.
Ore 14.58 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Alcione in divisa bianca.
Ore 14.45 – Tutti negli spogliatoi.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ALCIONE 1-0 (0-0)
Città di Varese (4-4-2): Cassano; Molinari, Bernacchi, Cottarelli, Benacquista; Vitofrancesco, Mandelli, Perissinotto, Furlan (40′ st Liberati); Settimo (24′ st Baldaro), Banfi (32′ st Bertazzoli). A disposizione: Scodellaro, Pisan, Bregasi, Malinverno, Colombo, Popovchev. Allenatore: Cotta
Alcione (4-3-1-2): Agazzi; Miculi (35′ st Venturini), Ciappellano, Chierichetti, Caremoli (24′ st Diop); Piccinocchi, Bonaiti (17′ st Invernizzi), Palma; Tucci; Manuzzi (17′ st Barbuti), Battistini. A disposizione: Bacchin, Venturini, Petito, Zito, Lanzi, Pio Loco. Allenatore: Cusatis
Arbitro: Davide Martina di Palermo (Mattia Bettani di Treviglio – Michele Pagano di Brescia)
Marcatori: st: 37′ Cottarelli (V)
Note – Soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Mandelli (V), Molinari (V), Caremoli (A), Liberati (V). Angoli: 7-2. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro