VARESE – Par condicio: 0-0 all’andata (meglio la Casatese), 0-0 al ritorno (meglio il Città di Varese). In un Franco Ossola a porte chiuse il Varese porta a casa un pareggio a reti bianche contro i lecchesi, un punto che serve a poco per la classifica (considerando anche i risultati degli altri campi) al netto dei passi avanti compiuti a livello di gioco soprattutto considerando la difesa inedita che De Paola è stato costretto a schierare. Il Varese, in particolar modo, recrimina per un gol fantasma di Mecca, ma per l’arbitro Merelli ha salvato proprio sulla linea. Da segnalare, infine, la contestazione della Curva Nord nei confronti di Stefano Amirante: fuori dai cancelli, con cori ben udibili, i tifosi hanno invitato il presidente ad andarsene.  

FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontatissima per De Paola che schiera una difesa completamente inedita con Piccoli in mezzo affiancato da Battistella e Baldaro. Gazo in mezzo affiancato da Mecca e Malinverno con Foschiani e Pastore larghi in supporto di Candido che agisce alle spalle di Rossini, ancora una volta adattato a punta centrale. 3-5-2 per la Casatese con Merelli protetto da Scipione, Vidékon e Pirola; Comberiati e Perego larghi con Polenghi in cabina di regia affiancato da Sassella e Romano, mentre davanti tandem offensivo con Quaggio e Isella.

PRIMO TEMPO – Buon primo tempo del Varese su una Casatese troppo attendista, ma ai biancorossi manca la finalizzazione. Al 12’ un clamoroso errore di Vidékon innesca Rossini che però spara alto da buonissima posizione mentre, il minuto seguente, il bolide di Foschiani è respinto da Merelli. Il Varese insiste con una serie di calci d’angolo, ma le palle alte sono tutte della Casatese che si affaccia in avanti alla mezzora con la difesa del Varese che gestisce al meglio l’incursione ospite. Ben più decisivo, poco dopo, è Piccoli che alza con la testa il pallone indirizzato all’angolino. Nel finale è ancora il Varese pericoloso, ma Rossini svirgola con il mancino l’imbucata di Mecca.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa inizia meglio la Casatese, pur senza mai impensierire concretamente Moleri. Dall’altra parte ci prova Foschiani con un destro alto, ma è al 17’ che arriva l’episodio più controverso del match: break di Mecca, servizio di Candido per Rossini e appoggio ancora per Mecca che ci prova in allungo trovando la respinta di Merelli proprio sulla linea. Per l’arbitro non è gol, anche se i biancorossi sostenevano che il pallone avesse interamente varcato la linea. Candido si rende pericoloso su punizione (Merelli fa buona guardia) e Foschiani spara alto. Nei minuti successivi il match vive di fiammate individuali da una parte e dall’altra con, quasi allo scadere, Battistella che mura la girata da distanza ravvicinata di Personè.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONTO TEMPO

48′ – Finisce qui: 0-0 tra Città di Varese e Casatese.

47′ – La sfera rimbalza in area, ma nessuno riesce a prenderla e la Casatese allontana con Baldaro che blocca Stefanoni.

47′ – Angolo per il Varese conquistato da Foschiani.

45′ – Tre minuti di recupero.

42′ – Brivido Varese! Personè si gira in area, ma Battistella s’immola murando la conclusione. Stefanoni per Romano nella Casatese.

39′ – Spinta di Gazo su Perego; Merelli si appresta a battere la punizione.

38′ – Preziosa punizione conquistata da Foschiani sulla destre: oltre ad aver impedito una ripartenza, l’esterno regala una chance su palla inattiva al Varese.

36′ – Candido fa scorrere il pallone e ci prova di collo pieno dal limite; conclusione a lato.

35′ – Malinverno non perfetto nel disimpegno, ma prezioso nell’impedire a Pontiggia di concludere conquistando una punizione.

34′ – Pallone spiovente in mezzo, Vidékon ci prova di destro senza inquadrare la porta.

33′ – Baldaro interviene con sicurezza sul cross di Comberiati; angolo per la Casatese.

31′ – Gazo alza per Pastore che prova una sponda in mezzo dove però mancano i compagni.

28′ – Moleri blocca con sicurezza e rilancia Pastore, ma Merelli fa buona guardia.

28′ – Quarto angolo dell’incontro per la Casatese.

27′ – Quaggio lascia il campo a Personè.

26′ – Candido cerca la porta, Merelli respinge; Foschiani si coorina, ma il suo destro termina alto.

25′ – Fallo guadagnato da Pastore sulla sinistra. Battuta veloce di Candido per lo stesso Pastore che attacca l’area venendo steso proprio al limite: punizione da sinistra per il Varese.

22′ – Contropiede di Foschiani che viene steso da Quaggio; giallo inevitabile per l’attaccante.

21′ – Ci prova Comberiati con il mancino, Pastore smorza in corner.

20′ – Candido difende il pallone sulla trequarti e prova un destro che però termina comodo fra le braccia di Merelli.

19′ – Contropiede della Casatese con Quaggio che lancia Isella, ma Ballabio perde il tempo dell’intervento sul retropassaggio del compagno.

17′ – Gol fantasma del Varese! Mecca guida l’offensiva e serve Candido: imbucata per Rossini che, al posto di tirare, appoggia per Mecca, bravo ad intervenire in scivolata indirizzando verso la porta dove Merelli riprende posizione respingendo proprio sulla linea. Per l’arbitro e l’assistente il pallone non ha varcato la linea; inevitabili proteste da parte del Varese con mister De Paola ammonito.

15′ – Rossini svolge un ottimo lavoro sulla trequarti, ma inevitabilmente viene a mancare la presenza in area. In questo caso lo stesso Rossini imbuca per Candido che libera un destro largo sul primo palo.

13′ – Cross di Pastore che Rossini prova a deviare in qualche modo, ma si alza un campanile su cui Merelli interviene senza problemi. Dall’altra parte Isella perde l’attimo della conclusione e Foschiani costringe Perego a spendere un giallo.

11′ – Pontiggia per Sassella nella Casatese.

9′ – Prima vera e propria parata di Moleri: cross da sinistra della Casatese e inzuccata di Isella che il portiere biancorosso fa sua.

8′ – Ribaltamento di fronte e corner per la Casatese: pallone messo fuori dall difesa del Varese.

7′ – Rossini affonda a destra: pallone a rimorchio per Foschiani che libera un destro alto sulla traversa.

5′ – Quaggio ruba il tempo a Baldaro e attacca l’area da destra: conclusione svirgolata d’esterno.

4′ – Cross lungo di Pastore, Candido prova a rimetterla in mezzo, ma è facile per Merelli.

3′ – Quaggio gira di testa senza inquadrare lo specchio della porta.

2′ – Punizione dalla trequarti leggermente decentrata sulla destra per la Casatese che porta in area i saltatori.

Ore 15.35 – Si riparte dallo 0-0 dei primi 45′.

Ore 15.34 – Tornano in campo le due squadre: Ballabio per Polenghi nella Casatese, nessun cambio per il Varese.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo: meglio il Varese rispetto alla Casatese, ma all’intervallo è 0-0.

46′ – Merelli esce con sicurezza. Gazo ferma il contropiede della Casatese, ma Pastore s’intestardisce in un dribbling perdendo il possesso.

45′ – Candodo scodella in mezzo e la Casatese si rifugia in corner. Il Varese chiude in attacco.

44′ – Arriva in chiusura di frazione il primo giallo per la Casatese: ammonito Polenghi per un tackle su Rossini e punizione da trenta metri per il Varese.

42′ – Occasionissima per il Varese! Rossini difende il possesso spalle alla porta resistendo a Vidékon e serve Mecca che finge il tiro per poi alzare la sfera di ritorno a Rossini che però svirgola malamente il pallone con il mancino.

41′ – La Casatese alza i ritmi. Baldaro chiude molto bene Quaggio.

39′ – Buona uscita di Piccoli che serve Malinverno, bravo a subire fallo. Buona prova, fin qui, da parte di Piccoli che sta dimostrando maggior sicurezza a capo della difesa.

38′ – Mecca prova a ripartire ma viene steso sulla linea laterale da Polenghi; l’arbitro sceglie ancora di non ammonire.

36′ – Piccoli salva un gol già fatto! Cross della Casatese e colpo di testa preciso di Perego sul palo lungo a scavalcare Moleri, ma il centrocampista adattato a centrale di difesa alza la sfera di testa in corner. Sulla battuta il Varese allontana.

34′ – Si alza la voce della Curva fuori dai cancelli: il presidente Stefano Amirante bersagliato dai cori che lo “invitano” a lasciare la sua carica.

32′ – Si fa vedere in avanti la Casatese: Sassella vince un paio di rimpalli e imbuca di punta per Perego che viene nettamente anticipato da Moleri. Perego prova ugualmente a colpire il pallone, finendo però per prendere Moleri; ci stava il giallo anche in questo caso.

31′ – Altro pallone messo fuori dagli ospiti con Pastore che, tra l’altro, commette fallo.

30′ – Palle alte sempre preda della Casatese, ma il Varese continua il forcing offensivo e Foschiani conquista ancora un tiro dalla bandierina.

29′ – Scambio corto per muovere la difesa, ma la Casatese allontana. Pastore ci prova allora da fuori con un destro deviato sul nascere che vale un angolo dalla parte opposta. Sempre Candido a battere con il destro, questa volta ad uscire.

28′ – Pastore si porta a casa il terzo corner dell’incontro.

26′ – Sterile possesso palla della Casatese: su un cambio di gioco Pastore appoggia di testa per Moleri.

24′ – Pallone in corner. Battuta messa fuori, ma Malinverno perde l’attimo per la conclusione. Il Varese resta comunque in possesso della sfera; Casatese attendista.

23′ – Dopo la ripresa del gioco il Varese conquista una punizione da sinistra.

21′ – Minuto di silenzio in ricordo della Shoah per commemorare il Giorno della Memoria (27 gennaio).

17′ – Battuta in mezzo di Candido e uscita non perfetta di Merelli, ma si alza la bandierina dell’assistente.

16′ – Prova ad alzare i ritmi il Varese: Battistella anticipa nettamente Romano che lo stende. Punizione dalla trequarti per i padroni di casa, ma nessun provvedimento disciplinare (ci stava il giallo) per il centrocampista ospite.

15′ – Altro contrasto vinto da Foschiani su Pirola e destro secco dell’esterno biancorosso su cui Merelli interviene di pugno.

13′ – Imbucata di Candido per Foschiani che strappa il pallone ad un avversario: cross respinto e contro-cross di Candido per Pastore che è però in fuorigioco.

12′ – Clamoroso errore di Vidékon che consente a Rossini di involarsi contro Merelli, ma il suo destro è alto sulla traversa. Palla gol divorata dal Varese.

10′ – Bel dialogo tra Pastore e Candido con il cross di quest’ultimo che è preda di Merelli.

9′ – Nulla di fatto sulla battuta; Candido riprende il possesso e prova a cercare Rossini in mezzo che però manca l’appuntamento con il pallone e la successiva girata di Mecca è ribattuta dalla difesa.

8′ – Uscita avventata di Merelli con Candido che prova ad aggiustarsi il pallone dal limite venendo però murato dallo stesso estremo difensore. Corner per il Varese.

7′ – Risponde la Casatese con Romano, la cui conclusione è troppo strozzata sul primo palo.

6′ – Ci prova Candido; facile per Merelli.

5′ – Gioco bloccato in mezzo al campo, continua la fase di studio.

2′ – In attacco la Casatese; l’arbitro fischia un fallo offensivo.

1′ – Prova l’affondo Pastore, ma l’azione sfuma.

Ore 14.33 – Si parte! Comincia Città di Varese – Casatese!

Ore 14.31 – Minuto di silenzio in memoria di Carlo Tavecchio.

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo verde, Casatese in biancorosso con pantaloncini nero.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.10 – Squadre in campo per il riscaldamento. Fuori dallo stadio, nel frattempo, la Curva ha esposto uno striscione contro il presidente Stefano Amirante: “Ci volevi tutti a casa… eccoti servito!(nella foto a destra)

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CASATESE 0-0
Città di Varese (3-5-1-1)
: Moleri, Battistella, Piccoli, Baldaro, Foschiani, Mecca, Gazo, Malinverno, Pastore, Candido, Rossini. A disposizione: Priori, Scarpa, Settimo, Berra, Casamassima, Smalko, Gremi, Salami. Allenatore: De Paola
Casatese (3-5-2)
: Merelli, Scipione, Vidékon, Pirola, Comberiati, Sassella (11′ st Pontiggia), Polenghi (1′ st Ballabio), Romano (42′ st Stefanoni), Perego, Isella, Quaggio (27′ st Personè). A disposizione: Piccarelli, Cattaneo, Tocci, Saracino, Stefanoni, Parravicini. Allenatore: Commisso
Arbitro
: Andrea Mazzer di Conegliano (Marco Fontana di Schio – Andrea Forzan di Castelfranco Veneto)
Note
: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Polenghi (C). Perego (C), De Paola (allenatore Varese), Quaggio (C). Angoli: 6-5. Recuperi: 1’+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui