VARESE – Se era un esame, l’esito non è certamente positivo: il Varese si arrende 3-1 al Chisola che continua il suo grandissimo campionato confermandosi al secondo posto alle spalle dell’Alcione. Dopo un buon avvio di entrambe le squadre sono proprio i piemontesi a passare con Ponsat, ma Cottarelli in mischia trova subito il pari. Ponsat è però particolarmente ispirato e una sua gran giocata propizia, dopo una bella parata di Cassano, il 2-1 di Nisci. La ripresa si apre subito in salita per il Varese perché è ancora Ponsat a trovare la via del gol: i cambi di Cotta danno un minimo di inerzia, ma ai biancorossi manca sempre lo spunto vincente e, in ripartenza, rischiano anche di subire il 4-1 da parte di un Chisola davvero ben messo in campo. Battuta d’arresto che farà riflettere, ma il campionato non finisce qui.

FISCHIO D’INIZIO – Guri o Di Maira? Nessuno dei due. Cotta opta per il 4-3-1-2 rilanciando Furlan dal primo minuto al fianco di Banfi con Liberati sulla trequarti libero di spaziare. Confermati invece centrocampo (Vitofrancesco, Mandelli e Palazzolo) e difesa (Baldaro, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti a Cassano. 3-5-2 per gli ospiti (privi dello squalificato mister Ascoli) con Lancellotti tra i pali protetto da Conrotto, Benedetto e Degrassi, con Rosano e Nisci larghi. Di Lernia in cabina di regia affiancato da Viano e La Marca, mentre davanti occhio alla coppia Rizq-Ponsat.

PRIMO TEMPO – Il Chisola spaventa subito il Varese con un destro a incrociare dal limite che non trova lo specchio della porta; dalla parte opposta Banfi scalda il destro, Molinari sfiora il gol di testa e al quarto d’ora è ancora Banfi pericolosissimo con una sventola sul primo palo disinnescata da Lancellotti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 22’ passa però il Chisola: battuta lunga rimessa in mezzo da La Marca e Ponsat appoggia in rete. La replica del Varese non tarda ad arrivare e prima della mezzora arriva il pari: punizione da centrocampo a lunga gittata, batti e ribatti clamoroso in area con la zampata vincente di Cottarelli. A questo punto il Chisola alza però i ritmi e passa nuovamente in vantaggio una decina di minuti dopo: magia di Ponsat, miracolo di Cassano, ma tap-in vincente di Degrassi. Finale di tempo complicato per il Varese che però tiene; nella ripresa servirà una reazione.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre nel peggiore dei modi per il Varese: Ponsat se ne va a Cottarelli e Baldaro depositando in rete il 3-1. Triplo cambio di Cotta (Guri, Perissinotto e Stampi per Furlan, Liberati e Baldaro) e il Varese prova ad alzare il baricentro, anche se è sempre il Chisola pericoloso in ripartenza con Rizq che si addormenta davanti a Cassano. Alla mezzora Banfi sfiora il gol del 2-3 sulla bella iniziativa di Guri, ma Benedetto salva in qualche modo alzando in angolo. L’ingresso di Di Maira non cambia le sorti di una partita storta che vede il Varese arrendersi per 3-1 ad un gran Chisola.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Varese sconfitto, ma i tifosi applaudono comunque la squadra.

49′ – Tocca a Trimarchi che subentra al posto di La Marca.

48′ – Contropiede fulmine del Chisola con Rizq che prende il tempo a tutti e scavalca Cassano con uno scavettino: Benacquista la toglie dalla porta anche se la sensazione è che il pallone fosse entrato.

47′ – Colpo di testa di Molinari, praticamente un attaccante aggiunto, ma Lancellotti vola

46′ – Il Chisola spazza mentre partono i cinque minuti di recupero. Rizq ammonito per aver allontanato il pallone.

45′ – De Riggi commette subito fallo prendendosi un giallo. Altra punizione e altro mischione in area per il Varese.

44′ – Ponsat lascia il campo a De Riggi.

43′ – Fallo ingenuo di Vada che spintona Stampi (che si era ormai allungato il pallone). Punizione laterale per il Varese

40′ – Gran cross di Vitofrancesco, ma la difesa del Chisola spazza.

39′ – Di Lernia stende Perissinotto per evitare guai peggiori. Giallo ben speso a metà campo.

38′ – Nisci lascia il campo per Vada.

36′ – Forcing del Varese, ma azioni abbastanza confusionarie, più d’inerzia che di testa.

33′ – Il Chisola gioca con il cronometro e il Varese comincia ad innervosirsi.

30′ – Battuta bassa sul primo palo; Perissinotto strozza con il destro dal limite.

29′ – Clamorosa occasione per il Varese! Mandelli imbuca per Guri che pesca Banfi, ma è prodigioso Benedetto nell’immolarsi deviando in corner.

27′ – Cotta si gioca il tutto per tutto: dentro Di Maira, fuori Palazzolo.

23′ – Cottarelli sfiora la doppietta! Bel movimento sul primo palo e schiacciata a terra che si alza però sulla traversa.

23′ – Pallone allungato in corner. Il Varese ha bisogno di un episodio.

22′ – Perissinotto perde il tempo per concludere ma si porta a casa una punizione dai trenta metri.

21′ – Rizq si divora il 4-1! Difesa altissima del Varese e Ponsat alza per il collega di reparto che perde troppo tempo nel controllare il pallone e Molinari ha il tempo di rientrare e farla sua.

20′ – Il Chisola si difende con ordine e riparte velocemente trovandosi a memoria. Ponsat dimenticato tra le linee sbaglia l’imbucata.

19′ – Azione di sfondamento di Guri. Troppo per l’arbitro che giudica irregolare il contrasto dell’attaccante biancorosso con Benedetto.

18′ – Guri prende palla a destra e si accentra servendo Stampi che libera un sinistro decisamente fuori misura.

15′ – Brutta apertura di Palazzolo; Perissinotto non ci può arrivare.

14′ – Mandelli imbuca per Benacquista che stava però rientrando dal fuorigioco; pallone regalato al Chisola.

13′ – Bello scambio tra Vitofrancesco e Perissinotto, ma il Chisola si chiude bene.

9′ – Guri e Perissinotto provano subito a guidare la prima transizioni offensiva: rimessa laterale e bella giocata di Guri per Mandelli che però viene chiuso.

8′ – Triplo cambio nel Varese: fuori Baldaro, Furlan e Liberati per Stampi, Guri e Perissinotto.

6′PONSAT!!! ANCORA LUI!! Lancio lungo per l’attaccante che tiene botta tra Baldaro e Cottarelli per poi freddare Cassano. 3-1 Chisola, Ossola gelato.

5′ – Molinari stecca Ponsat a centrocampo: l’arbitro dà il vantaggio ma, quando l’azione si chiude per fuorigioco di Rizq, ammonisce giustamente il difensore biancorosso.

3′ – Che brivido per Cassano! Il portiere biancorosso controlla un retropassaggio abbastanza forte, scarta Rizq ma si addormenta e rischia di perdere il pallone sull’attacco dello stesso Rizq. Il rinvio sporcato termina sui piedi di La Marca, ma il Varese si chiude bene.

1′ – Punizione per il Varese dalla trequarti sinistra: spiovente in area preda di Lancellotti.

Ore 15.29 – Fischio d’inizio, possesso Varese.

Ore 15.26 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo: Chisola avanti 2-1 sul Varese.

47′ – Molinari aggancia un pallone non accorgendosi che la sfera poteva tranquillamente scorrere perché alle sue spalle non c’era nessuno. Pallone tra i piedi di La Marca che viene però subito chiuso.

45′ – Gran giocata di Viano nello stretto, ma cross lungo per Ponsat che, dalla parte opposta, prova a rimetterla in mezzo chiamando Cassano alla presa alta. Due minuti di recupero.

43′ – Rizq a terra dopo un contrasto con Molinari. Gioco fermo per qualche istante e punizione da metà campo per il Chisola.

42′ – Cross di Liberati con il destro preda di Lancellotti.

41′ – Viano fa scorrere per Rizq; Cottarelli difende l’uscita di Cassano che la fa sua. Banfi conquista una punizione a centrocampo che fa respirare il Varese.

39′ – Varese in difficoltà: altro batti e ribatti dal limite e sinistro secco di La Marca che Cassano controlla centralmente.

37′DEGRASSI! TORNA AVANTI IL CHISOLA!! Gran giocata del solito Ponsat (in posizione sospetta) che incrocia con il destro: miracolo di Cassano, ma Degrassi ribadisce in rete da posizione defilata.

36′ – Errore di Palazzolo che innesca la ripartenza del Chisola, ma il lancio lungo è preda di Cassano. Molinari sbaglia poi il rinvio per Liberati. Tanti errori in questa fase.

35′ – Ponsat pericolosissimo di testa, ma il pallone termina a lato.

34′ – Imbucata di Rosano per Ponsat che da posizione defilata spara quasi alla cieca: Cassano blocca in due tempi, ma per l’arbitro è il pallone è uscito. Angolo per il Chisola.

31′ – Minuti di assestamento dopo il pari.

28′COTTARELLI!!! Punizione battuta in are e pallone raccolto di Banfi che incrocia: ribattuta e mischione furibondo che viene risolto dal tocco di Cottarelli per l’1-1!

27′ – Nisci abbatte Vitofrancesco in mezzo al campo. Punizione e giallo inevitabile.

24′ – Reazione del Varese! Banfi lancia Furlan a sinistra che reclama un penalty per un sospetto tocco di mano sul primo cross. Secondo traversone di Benacquista e tentativo di acrobazia di Liberati che non trova l’impatto con il pallone.

22′CHISOLA IN VANTAGGIO! PONSAT DA DUE PASSI!! Cross lungo sul secondo palo raccolto da La Marca dalla parte opposta che la rimette in mezzo dove Ponsat deve solo appoggiare.

21′ – Angolo per il Chisola dopo la conclusione di Rosano deviata da Mandelli.

20′ – Ci prova anche Vitofrancesco dai venti metri, ma la sua conclusione viene deviata sul nascere e Lancellotti evita agevolmente l’angolo.

18′ – Flipper al limite dell’area di rigore che propizia la conclusione di La Marca, ma Cottarelli si immola.

17′ – Altro corner per il Varese; battuta bassa sul primo palo messa fuori abbastanza agevolmente.

15′ – Ancora Banfi! L’attaccante biancorosso si gira in un lampo e scarica un bolide sul primo palo disinnescato in corner da Lancellotti. Proteste sulla battuta per una strattonata su Molinari, ma l’arbitro lascia correre.

14′ – Doppio tentativo di cross ribattuto da Mandelli. Lo stesso Mandelli, dalla parte opposta, si conquista una punizione per gioco pericoloso da parte di un avversario. Giocata corta e Liberati porta a casa una rimessa dall’out di sinistra.

13′ – Ponsat sfonda a sinistra e cerca Rizq dalla parte opposta; Molinari spazza in corner.

11′ – Prova ad alzare i ritmi il Varese, ma un’imbucata sbagliata da Palazzolo rilancia il contropiede piemontese che Molinari ferma con autorità.

10′ – Furlan, Banfi e Liberati non danno punti di riferimento continuando a interscambiarsi.

9′ – Molinari si avvita bene, ma sfiora il palo. Ghiotta occasione del Varese.

8′ – Banfi scalda il destro: deviazione e primo corner dell’incontro.

7′ – Cross di Vitofrancesco: mucchione in area ma il pallone è troppo alto. La ripartenza del Chisola è fermata da un bell’intervento di Cottarelli.

6′ – Furlan sembra essere a sorpresa il riferimento centrale mentre Banfi e Librati si prendono parecchie libertà di movimento.

5′ – Buon Chisola in questa fase, ma il Varese non rinuncia ad attaccare.

3′ – Progressione di Furlan ben gestita dalla difesa ospite che riparte.

1′ – Subito primo brivido per il Varese: La Marca dal limite carica un sinistro rasoterra che strozza troppo.

Ore 14.29 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Chisola.

Ore 14.26 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo blu scuro, Chisola in tenuta blu scuro.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CHISOLA 1-3 (1-2)
Città di Varese (4-3-1-2)
: Cassano; Baldaro (8′ st Stampi), Cottarelli, Molinari, Benacquista; Vitofrancesco, Mandelli, Palazzolo (27′ st Di Maira); Liberati (8′ st Perissinotto); Banfi, Furlan (8′ st Guri). A disposizione: Scodellaro, Malinverno, Popovchev, Zazzi, Colombo. Allenatore: Cotta
Chisola (3-5-2)
: Lancellotti; Conrotto, Benedetto, Degrassi; Rosano; Viano, Di Lernia, La Marca (49′ st Trimarchi), Nisci (38′ st Vada); Ponsat (44′ st De Riggi), Rizq. A disposizione: Montiglio, Satta, De Fazio, Luxardo, Montenegro, Antolini. Allenatore: Mezzano
Arbitro
: Gabriele Sciolti di Lecce (Davide Fenzi di Treviso – Ares Beggiato di Schio)
Marcatori: pt: 22′ Ponsat (C), 28′ Cottarelli (V), 37′ Degrassi (C); st: 6′ Ponsat (C)
Note
– Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti. Nisci (C), Molinari (V), Di Lernia (C), De Riggi (C), Rizq (C). Angoli: 5-3. Recupero: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui