VARESE – Due su due per il Varese al “Franco Ossola”: l’esordio in campionato ricalca la sfida di Coppa con la Vogherese e i biancorossi s’impongono in rimonta per 2-1 sulla Lavagnese. Ospiti avanti con l’immediato rigore di Lombardi, ma il pareggio di Mandelli arriva dopo pochi secondi; la staffilata da fuori area di Perissinotto (decisivo anche contro la Vogherese) regala i tre punti al Varese (secondo tempo di gestione) che sale a quota quattro. Appuntamento mercoledì alle ore 15.00 a Borgosesia per l’infrasettimanale contro i granata dell’ex biancorosso Simone Moretti.

FISCHIO D’INIZIO – Cotta cambia modulo e passa alla difesa a tre con l’esordio dal primo minuto di Molinari a destra e di Ferrari tra i pali; Bernacchi centrale e Cottarelli centro-sinistra con Baldaro largo a destra e Benacquista a sinistra. Vitorancesco in cabina di regia affiancato da Mandelli e Perissinotto, mentre davanti Bertazzoli dà man forte a Banfi; panchina per Di Maira. Modulo speculare per i liguri di mister Ruvo con Adornato tra i pali protetto da Giammarressi, Berardi e Vannucci; Krush Zulian e Surato esterni a tutta fascia in supporto a Righetti e Lombardi, mentre in mezzo Linetti e Scremin affiancano Romanengo.

PRIMO TEMPO – Botta e risposta nei primi minuti: una svista difensiva costringe Ferrari all’intervento falloso su Kruhs Zulian: dal dischetto Lombardi non sbaglia. Si riparte, Varese in avanti e Banfi appoggia e Mandelli con il piattone trova subito il pari. Il Varese alza i giri e prende controllo del gioco con una Lavagnese che riesce a farsi vedere dalle parti di Ferrari solo con spunti individuali (che non creano particolari pericoli). Anche dalla parte opposta, comunque, i biancorossi faticano a costruire chiare occasioni da rete, almeno fin quando al 37’ Perissinotto non recupera la sfera e spara da fuori area il missile del 2-1 che fa esplodere l’Ossola. Finale in crescendo per il Varese che sfiora anche il tris da punizione laterale: Bernacchi coglie la traversa e, sul successivo contro-cross, Cottarelli manda alto.

SECONDO TEMPO – Ripresa decisamente più blanda: la Lavagnese appare più motivata, ma il Varese non rischia mai nulla. Davanti, però, i biancorossi ci mettono mezzoretta a rendersi pericolosi: break di Mandelli e conclusione deviata che per poco non beffa il portiere. Dall’angolo successivo s’innesca un’azione sulla sinistra che porta Liberati al tiro inchiodato a terra da Adornato. Con un paio di corner la Lavagnese prova a farsi vedere in attacco (brivido per un’uscita di Ferrari), ma è ancora Liberati pericoloso dalla parte opposta con il suo mancino (anche se in certe occasioni un passaggio sarebbe meglio). Non c’è però più tempo: il Varese si difende con ordine e porta a casa la prima vittoria del campionato.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Il Varese vince 2-1 e sale a quota 4 punti in classifica!

49′ – Gran lavoro di Molinari sulla sinistra e servizio per Liberati che non aggancia.

47′ – Perissinotto strappa ancora il possesso a Giammarresi al limite dell’area e serve Di Maira che, al momento della conclusione, è agganciato da Avellino; per l’arbitro è tutto regolare.

46′ – Di Maira gioca di sponda, Liberati si porta a casa una buona rimessa. Ruvo si gioca la carta Omoregbe per Surato.

45′ – Punizione laterale della Lavagnese che tenta il forcing finale: battuta lunga messa fuori in out. I liguri arrivano alla conclusione con Vianzon che spara alle stelle. Quattro minuti di recupero.

43′ – Ancora Liberati protagonista: mancino debole e centrale, ci stava il servizio per un compagno.

40′ – Vianzon dentro nel finale; fuori Kruhs Zulian

39′ – Mandelli show in mezzo al campo! Resiste a una carica, si concede un doppio passo e lancia lungo per Di Maira il cui controllo diventa un assist per Liberati: mancino alto dalla trequarti.

37′ – Colombo per Baldaro nel Varese.

35′ – Insiste la Lavagnese: cross di Lombardi, ma Ferrari c’è.

33′ – Brivido per il Varese! Uscita fuori tempo di Ferrari che si fa scavalcare; la difesa rimedia spazzando ancora in corner. Battuta questa volta corta e cross lungo sul secondo palo, ma i biancorossi fanno scattare la trappola del fuorigioco.

32′ – Corner per la Lavagnese conquistato dopo una punizione battuta lunga.

30′ – Sponda di Bernacchi e Perissinotto reclama un rigore per una sbracciata. L’azione prosegue: gioco di gambe di Liberati e mancino secco dal limite che Adornato inchioda a terra.

29′ – Cambio prima della battuta: Di Maira fa il suo esordio con la maglia del Varese rilevando Banfi. Problema per Rizzo: al suo posto Avellino.

28′ – Mandelli prende palla nella sua metà campo e s’invola indisturbato per vie centrali verso la porta: invitato a calciare dal pubblico ci prova col destro e una deviazione rischia di beffare Adornato. Primo corner del match.

27′ – Lionetti ci prova dal limite: tiro insidioso deviato sul nascere che Ferrari fa suo.

25′ – Il Varese sembra in controllo, ma i biancorossi devono chiudere il match; mai sottovalutare le fiammate dei liguri. Mandelli nel frattempo domina in mezzo al campo su Surato.

22′ – Perissinotto infiamma l’Ossola con un’altra percussione centrale; sfortunato nell’ultimo rimpallo.

20′ – Vitofrancesco entra in area da sinistra, ma il suo cross è leggermente alto per tutti; l’azione prosegue dalla parte opposta con il mancino di Liberati smorzato e la sfera che torna nei paraggi di Vitofrancesco, il quale non trova la porta di sinistro.

18′ – Fase di stanca del match, rinvio rivedibile di Ferrari.

15′ – Fuori Righetti, dentro Rizzo nella Lavangnese.

12′ – Anticipo perentorio di Cottarelli che rilancia l’azione anche se sia Banfi sia Liberati si allargano e non danno punti di riferimento in mezzo. Il Varese resta comunque in possesso.

9′ – Primo cambio nel Varese: Liberati rileva Bertazzoli.

8′ – Banfi si libera bene al limite dell’area ma Berardi lo strattona d’esperienza facendogli perdere il tempo della conclusione; ci poteva stare il fallo.

5′ – Qualche errore di troppo da entrambe le parti. I tecnici alzano la voce.

2′ – Lavagnese apparentemente più determinata in questi primi minuti, ma il Varese ringhia in mezzo al campo con Mandelli che per due volte recupera palla rilanciando l’azione biancorossa.

Ore 16.04 – Si riparte, il Varese gestisce il primo possesso!

Ore 16.02 – Si torna in campo, nessuna novità di formazione.

PRIMO TEMPO

50′ – Fiammata finale della Lavagnese che conquisterebbe un corner, ma non c’è più tempo. Varese avanti 2-1 all’intervallo.

48′ – Non ce la fa Scremin, tocca a Trocino.

45′ – Problema per Scremin che già da qualche minuto zoppicava. Quattro minuti di recupero.

43′ – Traversa di Bernacchi! Il classe ’02 vola in cielo e impatta bene innescando una palombella che colpisce il legno; pallone tenuto vivo, altro cross di Vitofrancesco e inzuccata di Cottarelli che non trova la porta.

42′ – Lancio lungo di Benacquista: Mandelli prende posizione su Gimmarresi e conquista una buona punizione laterale. Saltatori biancorossi in area.

41′ – Esagera anche Lombardi cercando il gol direttamente da calcio piazzato; Ferrari blocca con sicurezza.

40′ – Lavagnese in attacco, ma il Varese è in fiducia anche se Mandelli esagera e si prende un giallo; punizione dalla trequarti destra per la Lavagnese.

37′ECCOLA LA SCINTILLA! PERISSINOTTO!!! Pallone riconquistato e bolide dalla trequarti che coglie di sorpresa Adornato! Il Varese la ribalta!

34′ – Il Varese perde un tempo di gioco in uscita; la Lavegnese riparte ma viene ricacciata indietro.

33′ – Fase di flessione del match: si vive di lampi individuali, manca la scintilla.

30′ – Il Varese avrebbe avuto una ghiotta chance in ripartenza, ma una serie di scelte sbagliate hanno portato la Lavagnese a riconquistare subito la sfera.

29′ – Lombardi accusa un problema al piede; le due squadre ne approfittano per un mini cooling break.

28′ – Gran lavoro di Banfi sull’esterno, poi chiuso in out.

27′ – Lombardi cerca Righetti, ma il compagno non scatta; facile per Ferrari.

25′ – Strappo di Perissinotto e pallone largo per Bertazzoli che fa tutto bene tranne il servizio in mezzo.

24′ – Cottarelli di personalità esce da una situazione difficile, Banfi allarga bene il gioco e la manovra del Varese si sposta sulla destra. Passi avanti a livello di gioco per i biancorossi, ma c’è ancora molto da affinare.

23′ – Prove d’intesa tra Bertazzoli e Banfi: sponda del primo per l’inserimento del secondo che però si allunga troppo il pallone.

22′ – Bell’anticipo di Bernacchi: il centrale biancorosso si conquista poi una punizione per vie centriali.

20′ – Righetti a terra, gioco fermo dopo un contrasto a metà campo.

18′ – Incomprensione tra Molinari e Ferrari: il difensore interviene in anticipo rischiando il patatrac, ma l’estremo difensore riesce comunque a far suo il possesso evitando l’angolo e l’intervento di Lombardoni.

16′ – Cambio campo della Lavagnese, controllo orientato di Surato che se ne va a Baldaro, ma c’è Mandelli a fermare tutto.

15′ – Errore in uscita della Lavagnese; il Varese alza i giri.

13′ – Nulla di fatto sulla punizione.

12′ – Perissinotto tenta il blitz in mezzo al campo, ma un rimpallo lo sfavorisce. Nell’azione seguente subisce fallo dopo una steccata di Giammarresi.

10′ – Insiste il Varese spinto dal pubblico: Banfi attacca da destra, ma il suo mancino è troppo strozzato sul primo palo.

8′MANDELLI!!! Pareggio immediato dei biancorossi! Bertazzoli sfonda a sinistra e la mette in mezzo dove un difensore avversario alza un campanile: Banfi finge l’acrobazia ma appoggia per Mandelli che alza con il piattone destro alle spalle di Adornato!

6′LOMBARDI SPIETATO! Destro a incrociare che Ferrari intuisce ma non può fermare: 1-0 per la Lavagnese e sfida in salita per il Varese!

5′ – Rigore per la Lavagnese! Cottarelli scivola e innesca l’azione della Lavagnese: pallone in mezzo, Ferrari anticipa un avversario ma colpisce Kryhs Zulian e l’arbitro indica il dischetto.

4′ – Punizione per il Varese: parapiglia in area e fallo in attacco fischiato a Cottarelli.

2′ – Dopo aver recuperato il pallone, il Varese prova ad imbastire una prima azione offensiva, ma Benacquista rimbalza per due volte contro un avversario ligure.

Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso per la Lavagnese!

Ore 14.58 – Ingresso n campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Lavagnese in bianconero.

Ore 14.52 – Squadre già rientrate negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LAVAGNESE 2-1 (0-1)
Città di Varese (3-5-2)
: Ferrari, Molinari, Bernacchi, Cottarelli, Baldaro (37′ st Colombo), Mandelli, Vitofrancesco, Perissinotto, Benacquista, Bertazzoli (9′ st Liberati), Banfi (29′ st Di Maira). A disposizione: Priori, Pisan, Malinverno, Settimo, Zazzi, Popovchev, Colombo. Allenatore: Cotta
Lavagnese (3-5-2)
: Adornato, Giammarresi, Berardi, Vannucci, Krush Zulian (40′ st Vianzon), Lionetti, Romanego, Scremin (48′ pt Trocino), Surato (46′ st Omoregbe, Righetti (15′ st Rizzo – 29′ st Avellino), Lombardi. A disposizione: Ragher, Magonara, Soplantai, Garrone. Allenatore: Ruvo
Arbitro
: Costanzo Cafaro di Alba/Bra (Paolo Fumagallo di Novara – William Alberto Greco di Nichelino)
Marcatori: pt: 6′ rig. Lombardi (L), 8′ Mandelli (V), 37′ Perissinotto (V)
Note
– Soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Ferrari (V), Mandelli (V). Angoli: 1-2. Recuperi: 4’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui