VARESE – Il Lumezzane ha fatto il suo: un gol per tempo e il 2-0 sul Città di Varese vale la vittoria del campionato per i bresciani che volano in Serie C davanti ad un folto drappello di sostenitori. Nulla da fare per i biancorossi che, comunque, soprattutto a inizio ripresa, hanno provato a rimontare l’iniziale svantaggio firmato Spini; il gran gol di Poledri ha però chiuso i conti e il Lumezzane ha addirittura sfiorato il tris prima con la traversa di Calì e poi con la ribattuta di Spini neutralizzata in corner da Priori. Al triplice fischio esplode la festa del Lumezzane, mentre il Città di Varese inizia già a pensare al playout di settimana prossima sul campo della Folgore Caratese.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 alquanto sperimentale per Gianluca Porro che schiera in attacco Pastore falso nueve affiancato da Salami e Settimo. Rossini torna in mezzo al campo affiancato da Foschiani e Mecca; in difesa Baldaro titolare a destra con Truosolo a sinistra e il tandem Rossi-Boni davanti a Priori. Il Lumezzane risponde con il consueto 4-3-1-2 affidando ad Antonelli il compito di ispirare Spini e Alessandro. In mediana Calì, Pesce e Poledri; Regazzetti, Troiano, Pogliano e Parodi schermano Filigheddu.
PRIMO TEMPO – Il Lumezzane parte con il piede premuto sull’acceleratore e trova immediatamente il vantaggio: lancio di Poledri e tocco vincente di Spini a scavalcare Priori (il pallone era rimbalzato nettamente dentro per poi uscire ed essere ribattuto in rete da Antonelli). Dopo il vantaggio bresciano i ritmi si abbassano, anche se aumenta il nervosismo. Il Varese fatica ad attaccare e il Lumezzane rischia di raddoppiare approfittando di un errore difensivo dei biancorossi (Rossini spende il giallo per evitare guai peggiori). Nel finale sussulto d’orgoglio del Varese, ma Pastore viene murato.
SECONDO TEMPO – Inizia bene il Varese rendendosi pericoloso prima con un colpo di testa di Rossini e poi con una sgroppata di Pastore il cui diagonale è chiuso da Filigheddu. Il Lumezzane alza però i giri del motore: Priori dice di no al colpo di testa di Alessandro, ma non può nulla sul destro a giro di Poledri che regala il 2-0 ai bresciani. Partita virtualmente chiusa (buona chance per Baldaro di testa) e il Lumezzane sfiora il tris: traversa di Calì e miracolo di Priori sulla ribattuta di Spini. Girandola di cambi nei minuti finali e sulla panchina del Lumezzane inizia già la festa durante il recupero: al triplice fischio i bresciani si lanciano in campo per salutare la Serie C.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA – LA SALA STAMPA DI GIANLUCA PORRO – LA FESTA DEL LUMEZZANE – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Ore 17.00 – Continua la festa bresciana con i propri sostenitori. La Curva biancorossa chiama il Varese e intona: “Resteremo in Serie D”. Pastore lascia il campo in ambulanza tenendosi la spalla destra.
50′ – Finisce qui! Il Lumezzane torna in Serie C dopo sei anni.
48′ – La partita non ha più nulla da dire: la panchina del Lumezzane è già in festa.
46′ – Mentre sulla panchina del Lumezzane si prepara la festa e si iniziano già a tirar fuori le magliette celebrative, Bertuzzi rileva Pastore.
45′ – Girandola di cambi nel Lumezzane: fuori Spini e Antonelli per Sperti e Antonelli. Cinque minuti di recupero.
43′ – Jella per Rossini nel Varese.
42′ – Doppio cambio nel Lumezzane: fuori Alessandro e Parodi, dentro Forte (altro ex) e Rigo.
40′ – Cross di Pastore per Ferrario che viene contrastato da Troiani; tutto regolare per l’arbitro. Fuori Poledri tra gli applausi e dentro l’ex biancorosso Eros Pisano.
38′ – Scarpa per Salami nel Varese.
37′ – Cross dalla destra e mancino al volo di Poledri nettamente fuori misura.
35′ – Lumezzane vicino al tris! Calì entra in area e conclude a rete colpendo in pieno la traversa; sulla ribattuta è prodigioso Priori a dire di no a Spini.
34′ – Baldaro vede il pallone all’ultimo e non riesce a indirizzarlo in porta.
33′ – Pastore si rialza ma non può andare in mezzo a saltare, Rossi sul pallone.
32′ – Parodi abbatte Baldaro: ammonizione per lui. Precedentemente era rimasto a terra Pastore che si tiene la spalla con una mano sul volto.
31′ – Ferrario tenta una sponda in mezzo al campo ma finisce per rilanciare il Lumezzane: Alessandro appoggia ad Antonelli che, sbilanciato, non riesce a concludere bene.
30′ – Il Varese sembra aver staccato: Poledri viene dimenticato all’altezza del vertice mancino dell’area e tenta l’esterno in mezzo che viene contratto in qualche modo.
29′ – Insiste il Lumezzane che pareggia il conto dei corner.
26′ – SPLENDIDO GOL DI POLEDRI! RADDOPPIO DEL LUMEZZANE!! Dalla destra il centrocampista si accentra, supera un paio di uomini e fa partire un destro a giro che non lascia scampo a Propri! Esplode la panchina ospite che si avvicina alla Serie C.
24′ – Si rivede Ferrario: il centravanti classe ’86 rileva Settimo.
23′ – Azione insistita del Lumezzane: Rossi allontana due volte e tocca poi a Priori negare il gol ad Alessandro che aveva anticipato tutti di testa sul primo palo.
22′ – Rossi pasticcia e spintona Antonelli facendosi ammonire.
21′ – Battuta rivedibile che si perde sul fondo.
20′ – Baldaro viene steso da Pesce: punizione laterale per il Varese che riporta in area i saltatori e Salami si appresta a battere.
19′ – Foschiani esce dal campo zoppicando; al suo posto Bigini.
17′ – Il Varese si complica la vita in uscita, il Lumezzane non punisce e Priori la fa sua.
14′ – Rossini si riscatta recuperando un gran pallone sullo stesso Alessandro, ma Salami perde il tempo per il servizio di ritorno. La pressione del Varese consente ai padroni di casa di riprendere subito il possesso: cross di Rossi fuori misura.
13′ – Rossini mette in difficoltà Priori con un retropassaggio su cui si stava avventando Alessandro; l’estremo difensore biancorosso spara in out.
12′ – Inzuccata alta di poco di Troiani che aveva comunque commesso fallo su un difensore biancorosso.
11′ – Mecca è pigro su un pallone vagante a centrocampo, il Lumezzane spezza un buon momento del Varese tornando in attacco e conquistando un corner.
10′ – Grandissima azione di Pastore che se ne va via a centrocampo, supera di slancio Pogliano e tenta un diagonale che Filigheddu blocca in due tempi.
8′ – Lancio lunghissimo dalla difesa per il solito Spini; ottima lettura di Rossi che propizia l’intervento di Priori.
7′ – Pallone messo fuori, Mecca lo ributta in mezzo (c’era però il corridoio per Salami) e Pastore viene colto in fuorigioco.
6′ – Buon momento per il Varese: fallo di Antonelli (giallo) su Settimo e interessante punizione laterale per il Varese.
5′ – Rossini sfiora il gol di testa; altro angolo per il Varese. Il secondo tentativo viene messo fuori con sicurezza.
4′ – Foschiani ci prova con il mancino: il pallone sarebbe finito fuori, ma Filigheddu non vuole correre rischi e ci mette la mano. Corner per i biancorossi.
2′ – Il Lumezzane ci mette poco a riprendere il possesso, ma l’azione offensiva dei bresciani è interrotta da un fallo di mano di Alessandro.
1′ – Settimo se ne va subito al diretto marcatore e viene steso, punizione da centrocampo per il Varese.
Ore 16.07 – Fischio d’inizio! Possesso Varese.
Ore 16.02 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
46′ – Termina qui il primo tempo: Lumezzane avanti 1-0 e momentaneamente in Serie C.
45′ – La traiettoria di Foschiani è troppo ampia: il pallone esce. Un minuto di recupero.
45′ – Brivido per il Lumezzane! Foschiani trova in mezzo Pastore che tenta la girata venendo murato da Troiani e Filigheddu; angolo per il Varese.
42′ – Antonelli imbuca per Alessandro, ma Rossi è superlativo in scivolata allontanando la sfera.
39′ – Punizione per il Lumezzane in mezzo al campo.
38′ – Biancorossi di nuovo in possesso della sfera: cross di Baldaro che diventa un tiro, ma il pallone è alto sulla traversa.
37′ – Baldaro e Salami non s’intendono: rimessa regalata al Lumezzane.
34′ – Pastore tamponato da Regazzetti; il biancorosso resta a terra.
32′ – Punizione dalla sinistra per il Varese; Foschiani non trova compagni in area.
31′ – Insiste il Varese, ma Settimo non aggancia in area.
30′ – Il Varese riesce questa volta a sviluppare una bella trama di gioco, ma Settimo viene pescato in fuorigioco: il servizio a rimorchio per Pastore era comunque stato letto bene dalla retroguardia bresciana.
29′ – Ci prova Alessandro, il pallone non si abbassa.
28′ – Pasticcio difensivo del Varese: Boni allarga per Truosolo che sbaglia il passaggio orizzontale di prima intenzione per Rossini costretto ad abbattere Antonelli. Giallo per il centrocampista biancorosso e punizione dai venti metri per il Lumezzane.
26′ – Il Varese non riesce a trovare le misure.
25′ – Punizione dalla trequarti per il Lumezzane: battuta lunghissima di Pesce.
24′ – Alessandro attacca la profondità, buona la diagonale di Boni.
23′ – Altra imbucata per Spini, ma Priori esce con i tempi giusti al limite dell’area, blocca la sfera e rilancia l’azione di Truosolo.
21′ – Rossini perde un pallone in mezzo al campo, il Lumezzane attacca da destra, ma Truosolo fa buona guardia.
20′ – Foschiani vince un contrasto sulla trequarti, ma lo fa con un tocco di mano; calcio di punizione per il Lumezzane.
18′ – Foschiani sventaglia in mezzo: torre di Rossi, ma Filigheddu la fa sua con sicurezza.
17′ – Pesce abbatte Pastore, altre scintille in campo. Punizione per il Varese.
14′ – Scintille fra Alessandro e Truosolo dopo un contrasto, l’arbitro la risolve senza intervenire ma i due continuano a lanciarsi sguardi di sfida.
13′ – Lancio lungo di Truosolo, Pastore può solo spizzare e Filigheddu fa suo il pallone.
10′ – Battuta corta, Baldaro ferma sul nascere il contropiede avversario.
9′ – Corner per il Varese dopo il prolungamento di un difensore. Sempre Foschiani sul pallone.
8′ – Prova a reagire il Varese, anche se il Lumezzane è partito davvero forte e fin qui merita il vantaggio. Settimo si porta a casa una punizione da sinistra e Foschiani si appresta a battere in mezzo.
6′ – LUMEZZANE IN VANTAGGIO! SPINI FIRMA L’1-0! Imbucata di Poledri a scavalcare la linea per Spini che supera Priori in uscita: pallone sulla traversa e rimbalzo nettamente dentro, con Antonelli che per evitare dubbi aveva comunque ribadito in rete!
5′ – Battuta bassa che frutta solo una rimessa. Pesce imbuca per Alessandro che tenta il mancino sul primo palo, dove Priori fa buona guardia.
4′ – Punizione dalla trequarti destra per il Lumezzane: Pesce sul pallone e saltatori in area. Pallone allungato in corner.
3′ – Reagisce il Varese attaccando da sinistra, ma i biancorossi non sfondano.
1′ – Subito in pressing il Lumezzane, ma la bandierina si alza per segnalare un fuorigioco.
Ore 15.03 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Lumezzane!
Ore 15.00 – Problema alla porta difesa da Priori, slitta il fischio d’inizio.
Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa affiancato dai ragazzi della RSD “Fondazione Renato Piatti” di San Fermo, Lumezzane in completo bianco.
Ore 14.45 – I giocatori rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.
Ore 14.32 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LUMEZZANE 0-2 (0-1)
Città di Varese: Priori, Baldaro, Rossi, Boni, Truosolo, Foschiani (19′ Bigini), Rossini (43′ st Jella), Mecca, Salami (38′ st Scarpa), Pastore (46′ st Bertuzzi), Settimo (24′ st Ferrario). A disposizione: Moleri, Cornelli, Mastai, Piccoli. Allenatore: Porro
Lumezzane: Filigheddu, Regazzetti, Troiani, Pogliano, Parodi (43′ st Rigo), Calì, Pesce, Poledri (40′ st Pisano), Antonelli (45′ st Parravicini), Spini (45′ st Sperti), Alessandro (42′ st Forte). A disposizione: Tota, Mauri, Squarzoni, Tortelli. Allenatore: Franzini
Arbitro: Nicolò Rodigari di Bergamo (Fabrizio Cozza di Paola – Giovanni Celestino di Reggio Calabria)
Marcatori: 6′ Spini (L); st: 26′ Poledri (L)
Note – Soleggiato con qualche nuvola, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Rossini (V), Antonelli (L), Rossi (V). Angoli: 4-5. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro