VARESE – Con più fatica del previsto il Varese torna alla vittoria sbrigando la pratica PDHAE con un 2-1 stiracchiato. Dopo un primo tempo senza emozioni, il match si stappa a metà ripresa grazie al solito Banfi da fuori area: il mancino deviato da Orlando s’infila all’angolino per poi esser seguito a ruota dal bolide di destro. Match apparentemente chiuso, ma nel finale il Varese si addormenta e la girata di Rrapaj riapre i conti. Il PDHAE non punge e il pubblico biancorosso può tirare un sospiro di sollievo: tre punti sudati.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per Il Varese con Cotta che opta per un tridente pesante davanti con Guri e Furlan a supporto di Banfi; Malinverno in cabina di regia affiancato da Palazzolo e Stampi, mentre Pisan, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti a Cassano. Fronte PDHAE Rossi imprime subito la sua mano (pur non potendo andare in panchina a causa di un ritardo nel tesseramento) passando ad una difesa a tre (pardon, a cinque, come il tecnico torinese insegna) con Graziano, Mazzola e Orlando davanti a Gomis; Sassi e Challancin esterni con il doppio compito offensivo e difensivo, mentre Nacci e Papa fanno legna in mezzo con Doratiotto e Argento alle spalle di Nappi ad inventare un attacco improvvisato.

PRIMO TEMPO – Primi 45’ decisamente avari di emozioni. Il Varese prova a fare il match ma senza costrutto e rischia su un’imbucata di Nappi ben chiusa da Cassano in uscita. Dalla parte opposta Gomis non corre pericoli, almeno finché l’ex Torino non s’infortuna su un rinvio. Siamatas prende il suo posto tra i pali, ma non deve mai impegnarsi perché l’unica occasione pericolosa per i biancorossi arriva da una punizione laterale, ma la bandierina si alza ben prima del tocco da due passi di Guri. Nel finale Malinverno viene murato subito e un paio di conclusioni del PDHAE vengono ribattute.  

SECONDO TEMPO – Piglio più deciso a inizio ripresa per i biancorossi, ma Palazzolo non arriva sul cross di Furlan. L’ingresso di Liberati disegna un 3-5-2 e allarga il campo con il Varese che alza il baricentro. È sempre però Banfi l’uomo in più: dopo una bella serpentina di Guri, il suo mancino sporco viene deviato da Orlando e s’infila all’angolino per l’1-0 un po’ a sorpresa. Tre minuti dopo il 9 biancorossi si mette in proprio e scarica un bolide imparabile con il destro che vale il 2-0. Il Varese prova ad addormentare la sfida, ma si complica la vita difendendo in maniera troppo molle e subendo a 6’ da termine il gol che riapre il match: la girata di Rrapaj vale il 2-1. Nel finale il PDHAE ci prova con una rimessa laterale lunga e il Varese in contropiede spreca il tris.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Rimessa laterale per il PDHAE battuta in mezzo e respinta dalla difesa: contropiede biancorosso con Di Maira che non trova il tocco per Guri. Finisce qui: sospiro di sollievo per il Varese che torna alla vittoria. Finisce 2-1!

48′ – Bregasi per Furlan nel Varese. Liberati porta a casa un altro corner.

47′ – Guri questa volta la perde e Liberati spende il giallo. Punizione a metà campo guadagnata da Di Maira.

46′ – Guri si porta a casa il primo angolo del match. Il Varese gioca alla bandierina.

45′ – 4′ di recupero. Punizione per il Varese a sinistra dal lato corto dell’area.

43′ – Ultimo pallone giocato per Banfi che riceve la standing ovation dell’Ossola per lasciar spazio al rientrante Di Maira.

42′ – Banfi prova a caricarsi il Varese sulle spalle: azione da sinistra (iniziata da Liberati), ma in caduta colpisce d’esterno con il mancino spedendo il pallone in out.

40′ – Stampi non passa a sinistra. Il PDHAE riparte in fretta: gli aostani sembrano crederci.

39′IL PDHAE ACCORCIA LE DISTANZE!!! Difesa biancorossa troppo leggera: Nappi calcia dal limite e viene ribattuto, ma Rrapaj in girata col destro trova il diagonale vincente. Il Varese si complica la partita.

38′ – Yoccoz per Doratiotto nel PDHAE.

37′ – Guri apre ancora per Banfi che chiude il triangolo, ma la difesa aostana copre bene.

35′ – Liberati questa volta va troppo morbido su Serra che anticipa anche Cassano, ma il rimpallo premia il Varese e lo stesso Liberati riparte: fallo di Diallo su Palazzolo e giallo (forse fin troppo severo).

33′ – Palazzolo si gira bene

32′ – Liberati segue il taglio di Serra e lo ferma di fisico.

31′ – Guri inventa sulla sinistra e cerca Banfi con un morbido tocco sotto che è solo leggermente troppo alto.

28′ – Punizione laterale per il Varese battuta bassa e respinta dalla difesa avversaria.

26′ – Diallo si presenta con una svirgolata dal limite dopo la respinta della difesa biancorossa sul traversone in mezzo.

25′ – Fuori Orlando e Challancin; dentro Diallo e Serra.

24′ – Punizione per il PDHAE da destra.

23′ – Seconda doppietta per Banfi all’Ossola dopo quella contro l’Albenga, anche in quel caso un gol con il sinsitro e uno col destro.

22′BANFIIIII!!!! QUESTA VOLTA È TUTTO SUO!!! Bordata di destro dai venticinque metri che termina sotto l’incrocio! Uno-due micidiale del Varese

20′ – Rrapaj per Argento nel PDHAE.

19′BANFI!!! DAL NULLA IL VARESE PASSA!!! Serpentina di Guri e appoggio al limite per Banfi che, in caduta, calcia con il mancino: deviazione immediata di Orlando che innesca una palombella imparabile che s’infila all’angolino!

17′ – Palazzolo apre per vie centrali ignorando Liberati largo a destra e rimbalza sul muro avversario.

16′ – Guizzo di Liberati, appoggio per Banfi troppo lungo, ma il pubblico apprezza.

15′ – Fallo in attacco, niente da fare.

14′ – Punizione per il Varese dalla trequarti arretrata. Ancora una volta saltatori in area.

12′ – Fucilata di Benacquista per Furlan: rimessa laterale per il PDHAE.

11′ – Cross di Malinverno deviato, Palazzolo non si accontenta del corner e prova a rimetterla dentro, ma nel rimpallo l’ultimo tocco è il suo.

10′ – Fuori Pisan, dentro Liberati: il Varese passa ad un 3-5-2.

9′ – Si riparte e viene fischiato un fallo a Guri; proteste in campo e sugli spalti.

7′ – Buona uscita di Cassano in anticipo su Argento che resta a terra.

6′ – Palazzolo imbuca per Guri che tocca il diretto marcatore. Punizione per il PDHAE.

5′ – Furlan attacca bene la profondità: cross leggermente alto per la testa di Palazzolo.

3′ – Questa volta il Varese manovra bene: imbucata per Banfi, pallone a rimorchio per Furlan che apre a sinistra dove però Pisan viene anticipato da Graziano.

2′ – Stampi attraversa il campo orizzontalmente senza trovare sbocchi finendo poi per regalare il possesso agli avversari.

1′ – Azione confusionaria del Varese che perde palla.

Ore 15.33 – Si riparte! Pallone per il Varese.

Ore 15.32 – Di nuovo in campo per la ripresa.

PRIMO TEMPO

47′ – Doratiotto libera un destro deviato e Challancin viene murato; il contropiede di Stampi termina nel momento in cui il classe ’05 si allunga troppo il pallone.

46′ – Furlan lanciato in profondità controlla in mezzo a due e cerca di liberare Banfi con un colpo di tacco che è però troppo potente e termina tra le braccia di Siamatas.

45′ – Fallo di Stampi in mezzo al campo. Due minuti di recupero.

44′ – Ci prova Malinverno da fuori, ma il tiro è ribattuto sul nascere.

43′ – Niente da fare. Cottarelli sul secondo palo prova a rimetterla in mezzo dove un giocatore avversario svirgola, ma nel parapiglia al limite dell’area viene fischiato un fallo in attacco.

42′ – Pisan si auto-lancia vincendo il primo rimpallo, ma perdendo il secondo. Furlan dalla parte opposta conquista una punizione e il Varese fa salire ancora le torri. Bisogna però finalizzare.

40′ – Steccata di Graziano su Banfi: giallo per il difensore ospite.

39′ – Pallone messo ancora una volta fuori.

38′ – Pestone di Sassi su Furlan che non accetta le scuse dell’avversario. Punizione dalla trequarti sinistra arretrata e saltatori ancora in area.

37′ – Cottarelli avanza a testa bassa e allarga a memoria, dove però non c’è nessuno.

35′ – Magia di Palazzolo che serve Guri; pallone aperto per Banfi che sbaglia il tocco per Stampi ritardando l’azione di un tempo di gioco. Di nuovo dalla parte opposta Benacquista è sfortunato nel rimpallo e la rimessa è per gli ospiti.

33′ – Fuorigioco! Sulla battuta si alza subito la bandierina: il pallone era poi carambolato sui piedi di Guri che aveva depositato in rete.

32′ – Furlan apre il gioco per Guri che addomestica e fa proseguire per Stampi che conquista una punizione da destra. Furlan sul pallone e saltatori in area.

31′ – Molinari si allunga il pallone in uscita e lo perde; rimessa laterale per il PDHAE che prova ad alzare il ritmo.

30′ – Ecco il cambio tra i pali aostani.

29′ – Problema per Gomis che si è probabilmente stirato durante un precedente rinvio. Pronto a subentrare Siamatas.

28′ – Benacquista si perde Nappi, ma è bravo a riprendere di fisico la posizione.

27′ – Fase statica del match. Tanti errori da entrambe le parti, tante rimesse laterali e tantissimi lanci lunghi.

24′ – Pallone messo fuori e ripartenza biancorossa fermata irregolarmente. Il Varese torna ad impostare.

23′ – Fallo di Molinari: punizione laterale per gli aostani.

22′ – Sbracciata su Pisan all’altezza della bandierina non segnalata dall’assistente; il PDHAE riparte e l’arbitro fischia una spallata di Banfi facendo infuriare i tifosi biancorossi.

21′ – Svista di Mazzola, Guri apparecchia per Banfi, ma Mazzola è strepitoso nell’intervenire in scivolata toccando prima il pallone e sventando una situazione pericolosa.

18′ – Contropiede fulmineo del PDHAE e Cottarelli è monumentale nell’anticipare Argento che stava caricando la conclusione.

17 – Alza i ritmi il Varese che continua ad attaccare; manca però il guizzo.

15′ – Pisan alza per Guri che, da fondo campo, la mette a rimorchio trovando la respinta di un avversario.

14′ – Transizione offensiva del Varese con Banfi che anticipa Mazzola sull’esterno destro; pallone dalla parte opposta e Furlan la mette in mezzo per la sponda aera di Palazzolo che viene però pescato in fuorigioco.

13′ – Botta di collo mancino di Doratiotto alta sulla traversa. Il Varese si sta abbassando. Il gioco riparte, ma è ancora PDHAE in possesso: questa volta ci prova Nacci con un rasoterra mancino che viene ribattuto da Molinari.

11′ – Brivido per il Varese! Molinari si perde Nappi, ma Cassano fa buona guardia al limite dell’area e blocca il pallone anticipando l’avversario.

10′ – Lancio di Cottarelli che termina comodamente tra le braccia di Gomis.

9′ – Lungo giro palla del Varese che gestisce il possesso aspettando di trovare lo spazio per l’imbucata.

6′ – Lancio lungo di Molinari per Stampi, ma Graziano prende posizione e appoggia a Gomis.

5′ – Affondo di Palazzolo sulla sinistra, ma tempo di gioco perso dopo il servizio su Banfi; il PDHAE spazza.

4′ – Numero col tacco di Guri che imbuca poi per Banfi, ma Orlando copre bene.

3′ – Lancio lungo di Benacquista fuori misura; pallone in out. Ripartono gli aostani con Challancin che viene fermato con decisione (il ’05 resta a terra).

2′ – Fiammata ben gestita, il Varese inizia ad impostare.

Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il PDHAE.

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso (Malinverno capitano), PDHAE in nero.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE PDHAE 2-1 (0-0)
Città di Varese (4-3-3)
: Cassano; Pisan (10′ st Liberati), Cottarelli, Molinari, Benacquista; Palazzolo, Malinverno, Stampi; Guri, Banfi (43′ st Di Maira), Furlan (48′ st Bregasi). A disposizione: Ferrari, Vitofrancesco, Settimo, Colombo, Bertazzoli, Popovchev. Allenatore: Cotta
PDHAE (3-4-2-1): Gomis (30′ st Siamatas); Graziano, Mazzola, Orlando (25′ st Diallo); Sassi, Nacci, Papa, Challancin (25′ st Serra); Doratiotto (38′ st Yoccoz), Argento (20′ st Rrapaj); Nappi. A disposizione: Gallina, Florio, Bianchi, Villa. Allenatore: Podestà
Arbitro
: Riccardo Bernardini di Ciampino (Leo Posteraro di Verona – Andrea Forzan di Castelfranco Veneto)
Marcatori: st: 19′ Banfi (V), 22′ Banfi (V), 39′ Rrapaj (P)
Note
– Soleggiato e ventoso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Graziano (P), Diallo (P), Liberati (V). Angoli: 1-0. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui