VARESE – Doveva essere la partita da vincere, ma i 90’ al Franco Ossola regalano al Città di Varese solo l’ennesimo boccone amaro della stagione: la Virtus CiseranoBergamo, senza strafare, passa 1-0 con un rigore ad una decina di minuti dalla fine. Dopo un primo tempo anonimo per entrambe le squadre, la ripresa si apre con un paio di occasioni per Pastore; lo stesso Pastore, però, dopo il vantaggio sfiorato da Rossi con un bel colpo di testa, commette un fallo da rigore su Panatti che dagli undici metri non sbaglia.
FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontata per il Città di Varese con il 3-5-2 che vede Rossi, Monticone e Boni davanti a Moleri. A rovinare i piani biancorossi ci pensa però il problema occorso a Ferrario: Rossini agirà dunque da falso nueve supportato da Pastore, mentre Bigini subentrerà in mezzo a fare la mezzala insieme a Mecca con Malinverno play. Squadra che vince non si cambia per Del Prato che schiera la stessa Virtus che ha battuto 4-0 la Caronnese: Cavalieri in porta, difesa a quattro con Gritti, Nessi, Moioli e Monti; capitan Cazzola in cabina di regia affiancato da Jaouhari e Careccia, mentre spetta a Panatti sulla trequarti il compito di illuminare il gioco per gli attaccanti Caraffa e Viscardi.
PRIMO TEMPO – 45’ avari di emozioni con pochi sussulti condensati nelle prime battute di gioco. Panatti, pericolo numero uno tra le file bergamasche, si scalda con un mancino da fuori; il Varese risponde con un colpo di testa di Rosso agevolmente bloccato da Cavalieri. Al 10’ è ancora Panatti protagonista con uno slalom in area, ma il suo diagonale è fuori misura. I restanti 35’ vedono solo un paio di fiammate per parte senza creare chissà quali pericoli alle porte avversarie.
SECONDO TEMPO – Ripresa più pimpante con Pastore che intorno al 10’ ha due ottime chance: prima col mancino spara alto, poi col destro incrocia troppo. Truosolo sbaglia in uscita e la Virtus grazia il Varese. Per quanto manchino particolari occasioni da rete, il ritmo è decisamente più vivo rispetto al primo tempo. La legge del calcio arriva puntuale come una sentenza: Rossi si divora un gol su una punizione laterale di Candido e, dall’altra parte, Panatti si conquista e trasforma il rigore che consente ai bergamaschi di mettere la testa avanti. Colpo di grazia al Varese: i minuti finali vengono controllati dalla Virtus senza rischiare nulla e al popolo biancorosso resta solo l’amarezza dell’ennesima sconfitta stagionale.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′ – Battuta tesa di Candido: Cavalieri blocca. Triplice fischio: il Città di Varese cade per la quinta partita consecutiva. Scoppia una piccola rissa placata in fretta che porta ai cartellini rossi per Rossi e Gritti.
47′ – Punizione Varese da destra, in area anche Moleri. La partita è ormai finita.
46′ – Occasione per il Varese! Rossini calcia dal limite ma colpisce Rossi che era finito a terra dopo un contrasto.
45′ – Due minuti di recupero. Extra-time che sembra abbastanza risicato.
44′ – Jaouhari a terra dopo un contrasto, passano i secondi.
42′ – Fuori Panatti e dentro Tarasco nella Virtus.
40′ – Pellegrini esagera con i dribbling provando addirittura a crossare con una rabona. Il Varese riparte ma fatica a tenere il possesso.
38′ – Doccia gelata per il Varese che appare visibilmente scosso. La Virtus inizia ad amministrare.
36′ – PANATTI!!! BOLIDE MANCINO AD INCROCIARE!! Moleri intuisce ma non riesce a toccare la sfera: Virtus CiseranoBergamo avanti 1-0.
35′ – Torna avanti la Virtus che trova un corner. Il Varese si addormenta sulla battuta, Panatti entra in area saltando Candido e viene steso da Pastore: rigore ineccepibile per il CiseranoBergamo.
34′ – Clamorosa chance per Rossi! Pallone splendido di Candido e inzuccata con i tempi giusti del centrale difensivo che non trova i pali difesi da Cavalieri.
33′ – Panatti abbatte Pastore; giallo inevitabile e punizione dalla trequarti per il Varese.
31′ – Contropiede Virtus fermato in maniera provvidenziale da Scarpa, ma il possesso resta per i bergamaschi.
30′ – Scarpa per Truosolo nel Varese che fa esordire anche Candido (fuori Bigini). Angolo per il Varese nel frattempo.
29′ – Doppio corner ravvicinato per la Virtus, il Varese gestisce senza rischi.
28′ – Mecca perde palla sull’attacco di Moioli che imbuca per Panatti il cui cross attraversa l’area ed è messo in angolo da Foschiani.
27′ – Belloli ci prova da fuori, Moleri controlla.
25′ – Viscardi attacca l’area da sinistra e Rossi lo ferma con un intervento al limite. Per l’arbitro è tutto ok, qui il centrale biancorosso ha rischiato.
24′ – Pellegrini e Belloli per Caraffa e Monti.
21′ – Rossini colpisce sul primo palo e il pallone torna a Malinverno che secondo l’assistente è in fuorigioco. L’azione sfuma e, dall’altra parte, è il CiseranoBergamo a conquistare un corner dopo un’eccellente chiusura di Monticone.
20′ – Spintarella d’astuzia di Mecca su Nessi che colpisce il pallone spedendolo in corner. Chance per il Varese.
19′ – Pallone messo fuori e bordata altissima di Cazzola.
18′– Bigini recupera un bel pallone, ma sbaglia a giocarlo: la Virtus attacca da sinistra e il bolide sul primo palo di Careccia è deviato in corner.
16′ – Pastore se ne va a sinistra e crossa in mezzo dove Foschiani cerca l’acrobazia non trovando l’impatto con il pallone.
15′ – Clamoroso errore di Truosolo in uscita: Jaohuari gli ruba il possesso e se ne va servendo un compagno a rimorchio, ma Panatti sporca il pallone a Cazzola che spara alle stelle.
11′ – Ancora Pastore pericolosissimo! Liberato da un rimpallo, il fantasista biancorosso si aggiusta il pallone sul destro e incrocia sul secondo palo, ma il diagonale termina a lato.
9′ – Occasionissima per il Varese! Mecca imbuca dal nulla per Pastore che attacca l’area inseguito da Nessi e, in caduta, libera un sinistro che termina alto.
7′ – Rossini impatta sul primo palo, ma la sfera termina alta sulla traversa.
6′ – Spunto di Foschiani a destra che viene chiuso proprio al momento del cross. Angolo per il Varese.
4′ – Mecca ruba palla a Panatti (ci stava il fallo) e imbuca per Rossini, ma il servizio è troppo lungo.
2′ – Caraffa cade al limite dell’area, ma per l’arbitro è tutto regolare.
Ore 15.28 – Si riparte!
Ore 15.26 – Squadre già di nuovo in campo, nessun cambio in vista anche se Scarpa ha intensificato la fase di riscaldamento.
PRIMO TEMPO
45′ – Finisce qui il primo tempo senza recupero: 0-0 tra Città di Varese e Virtus CiseranoBergamo.
45′ – Rimessa laterale e spizzata di Rossini, ma sulla trequarti non c’è mai nessun biancorosso. L’azione prosegue a sinistra con il cross di Truosolo, ma Cavalieri la fa sua in tuffo.
43′ – Tackle di Malinverno su Careccia: ammonito anche il play biancorosso.
40′ – Ammonito Rossini. Situazione confusa a metà campo: un contrasto su Pastore non viene fischiato e Bigini usa la spalla per fermare Careccia. L’arbitro fischia e, a quanto pare, ammonisce Rossini per proteste.
39′ – Destro secco di Careccia, ma il pallone non scende. Moleri riparte con una rimessa dal fondo.
38′ – Malinverno aggancia Panatti: punizione dai venti metri per la Virtus da posizione decentrata sulla sinistra: Careccia e Panatti sul pallone.
36′ – Jaouhari imbuca per Caraffa che anticipa Moleri (parte alta della rete), ma si era alzata la bandierina dell’assstente a segnalare un fuorigioco.
34′ – Fallo di Boni a centrocampo, l’arbitro lo richiama solo verbalmente; ci poteva stare il giallo.
32′ – Foschiani strappa un pallone a Careccia ma temporeggia troppo e il cross è troppo morbido su Cavalieri.
29′ – Pastore conquista una punizione dalla trequarti. Malinverno sul pallone e saltatori in area.
27′ – Possesso Virtus; i bergamaschi possono ripartire.
26′ – Doppio dribbling di Rossini sulla trequarti e destro secco deviato in angolo dalla testa di Gritti. Battuta tesa di Malinverno e pallone ancora in corner.
24′ – Bel cross di Foschiani, ma sulla trequarti biancorossa non c’è nessuno a supporto sulla ribattuta. Contropiede del CiseranoBergamo con Viscardi che viene murato da un perfetto intervento di Monticone.
22′ – Buona transizione di Rossini che apre per Truosolo, ma sul suo cross arretrato Mecca non riesce a intervenire.
19′ – Ammonito Truosolo per un contrasto irregolare.
18′ – Fase statica, nessuna delle due squadre riesce ad imbastire un’azione corale.
15′ – Cross dalla destra, bella diagonale di Foschiani che allontana.
13′ – Rimessa in zona offensiva per la Virtus, ma la difesa biancorossa tiene e riparte.
11′ – Provano a ripartire i biancorossi: Pastore e Foschiani conquistano un paio di rimesse in zona offensiva.
10′ – Pallone ribattuto, magia di Panatti che se ne va in mezzo a due e, da posizione defilata, piazza un rasoterra che attraversa tutto lo specchio perdendosi sul fondo. Brivido per il Varese.
10′ – Torna avanti la Virtus: secondo corner dell’incontro.
8′ – Battuta corta e cross sul secondo palo: girata aerea di Rossi che Cavalieri controlla con sicurezza.
7′ – Colpo di nuca di Bigini a liberare Rossini che conquista un calcio d’angolo.
5′ – Nulla di fatto sul corner.
4′ – Brivido Varese: Panatti se ne va per vie centrali e libera il sinistro. Moleri respinge e Monticone spazza in corner per evitare guai peggiori.
3′ – Dormita di Monti: Foschiani gli scippa il pallone e si fa tutto il campo per poi metterla in mezzo dove un difensore respinge e lo stesso Monti evita il calcio d’angolo.
1′ – Primo affondo di Truosolo: la difesa bergamasca gestisce senza affanno e Cavalieri la fa sua.
Ore 14.31 – Si parte!
Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in rosso, Virtus in completo blu.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.10 – Si ferma Ferrario! Problema nel riscaldamento per il centravanti. Bigini intensifica la fase di riscaldamento: Rossini giocherà falso nueve.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VIRTUS CISERANOBERGAMO 0-1 (0-0)
Città di Varese: Moleri, Rossi, Monticone, Boni, Foschiani, Bigini (30′ st Candido), Malinverno, Mecca, Truosolo (30′ st Scarpa), Pastore, Rossini. A disposizione: Priori, Casamassima, Settimo, Berra, Piccoli, Salami. Allenatore: De Paola
Virtus CiseranoBergamo: Cavalieri, Gritti, Nessi, Moioli, Monti (24′ st Belloli), Jaouhari, Cazzola, Careccia, Panatti (42′ st Tarasco), Viscardi, Caraffa (24′ st Pellegrini). A disposizione: Bissa, Tarasco, Donati Sarti, Manzi, Martinelli, Vitali, Palazzi. Allenatore: Del Prato
Arbitro: Andrea Palmieri di Brindisi (Emanuel Luigi Amorello di Pesaro – Laura Gasparini di Macerata)
Marcatori: st: 36′ rig. Panatti (VCB)
Note: nuvoloso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Rossini (V), Malinverno (V) Panatti (V). Espulsi: al 48′ st Rossi (V) e Gritti (VCB) per rissa. Angoli: 6-6. Recuperi: 0+2′
Inviato Matteo Carraro