VARESE – Buona la prima per il Varese di Corrado Cotta che debutta al Franco Ossola davanti a 500 tifosi con un’importante (soprattutto per il morale) vittoria in rimonta sulla Vogherese: al triplice fischio i biancorossi festeggiano con il tifosi il 2-1 che vale il derby di domenica prossima contro la Varesina. Ospiti avanti alla prima occasione con il gol del grande ex Minaj, ma Perissinotto s’inventa il gol del pari con una bella azione personale e, nella ripresa, Settimo firma la vittoria da vero opportunista d’area. Ottimi spunti, nel complesso, su cui lavorare in vista delle prossime uscite.

FISCHIO D’INIZIO – Cotta ha coperto bene le carte mischiando i titolari nella rifinitura, ma bene o male il Varese è quello che ci si poteva aspettare. Priori tra i pali protetto da Baldare, Bernacchi, Cottarelli e Benacquista, mentre Vitofrancesco comanda il centrocampo affiancato da Mandelli e Perissinotto con Zazzi alle spalle di Settimo e Banfi. 3-4-1-2 per la Vogherese con l’ex Minaj titolare al fianco di Leveh là davanti, supportati da Calabrò e dagli esterni Fracassini e Cavallotti; Occhipinti in mezzo con Marchetti mentre Morra, Arcidiacono e Balesini schermano Alio.

PRIMO TEMPO – Luce e ombre? Eccole qua. Il Varese approccia bene la sfida e non sembra intenzionato a concedere nulla alla Vogherese, ma ai rossoneri basta un’accelerata per passare in vantaggio: galoppata di Fracassini e cross in mezzo per l’inzuccata dell’ex Minaj che non esulta. Il Varese fatica a reagire e lo stesso Fracassini sfiora il raddoppio col mancino, ma il palo grazia Priori. Nel momento più difficile, però, il Varese cambia passo: Perissinotto strappa il possesso proprio a Fracassini e s’invola verso Alio firmando il pari. Con l’inerzia del match di nuovo a favore i biancorossi tornano a farsi vedere nella trequarti avversaria ed è l’estremo difensore a dover fare gli straordinari smorzando in corner la botta dal limite di Banfi. Buon Varese, ma c’è da migliorare.

SECONDO TEMPO – Inizio soft per entrambe le squadre, ma dopo una decina di minuti il Varese piazza l’accelerata: Banfi si gira in area all’improvviso e Settimo è lesto nel ribadire in rete la respinta di Alio. Sulle ali dell’entusiasmo i biancorossi avrebbero un paio di situazioni interessanti per allungare sul 3-1 , ma Liberati e Settimo non finalizzano un contropiede decisamente ghiotto. Poco dopo è Banfi in allungo a rendersi pericoloso, ma il pallone termina alto. Nel finale la Vogherese ci prova con il Varese che però rischia poco o nulla e festeggia al triplice fischio la prima vittoria stagionale.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Finisce qui! Il Varese vince 2-1 contro la Vogherese e conquista l’accesso al primo turno di Coppa Italia: domenica prossima a Venegono Superiore è già tempo di derby contro la Varesina.

50′ – Brutto errore del Varese: riconquistato il possesso i biancorossi potevano innescare un potenziale 4vs3, ma Liberati si è allungato il pallone. Vitofrancesco provvidenziale nel conquistare un fallo a metà campo.

49′ – Cross in mezzo della Vogherese, ottima copertura di Benacquista. I biancorossi conquistano poi una rimessa.

48′ – Gestione a metà campo del Varese. Chiemerie entra in area da destra ma non trova compagni con il servizio a rimorchio.

45′ – Iniziano i 6′ di recupero; il destro a giro di Vitofrancesco termina alto.

44′ – Liberati questa volta fa tutto bene e si conquista una rimessa. Sul possesso recuperato dalla Vogherese è lo stesso Liberati ad immolarsi per impedire la ripartenza.

42′ – Liberati si specchia con il pallone tra i piedi e lo perde, ma Casamassima è prontissimo a fermare la ripartenza avversaria conquistandosi una punizione.

41′ – Recupero eccezionale di Mandelli su Leveh che commette anche fallo. Ultimo cambio per gli ospiti con Morra che lascia il campo per far spazio a Ferrero.

40′ – Prova a gestire il Varese che si affida spesso ai piedi di Vitofrancesco.

39′ – Steccata di Arcidiacono su Bertazzoli; giallo inevitabile.

38′ – Tocca a Colombo che, per il momento, prende posto al fianco di Cottarelli.

37′ – Bernacchi viene saltato con troppa facilità e si riaccascia a terra; cambio in arrivo.

35′ – Tocca a Bertazzoli, fuori Banfi autore di un’ottima prestazione riconosciuta dagli appalausi del pubblico; il classe ’00 si è fatto un bel regalo di compleanno (ieri 23 anni).

33′ – Nel quarto d’ora finale la Vogherese prova ad alzare i ritmi; Benacquista conquista una punizione preziosa.

31′ – Liberati se ne va palleggiando di testa e allarga per Banfi che ci prova in allungo sull’uscita di Alio sparando però alto sulla traversa.

30′ – Cottarelli chiude Chiemerie in out; quest’ultimo sbaglia a battere la rimessa e il possesso torna subito al Varese.

28′ – Riparte il gioco, Vitofrancesco lancia Settimo che viene chiuso. Ultima azione per il classe ’05 che viene rilevato dal coetaneo Casamassima.

26′ – Bella diagonale di Bernacchi in chiusura; il classe ’02 resta a terra per crampi.

24′ – Alio esce dall’area per anticipare Settimo di testa; Perissinotto tenta la conclusione al volo alla Stankovic venendo però murato all’istante da un avversario.

23′ – Chiemerie e Zafferri per Minaj e Occhipinti nella Vogherese.

22′ – Azione insistita del Varese: dopo il corner pallone rimesso dentro dove Bernacchi colpisce male riaprendo però il gioco sulla destra, con i biancorossi che provano a rimetterla dentro senza che però Mandelli arrivi sul pallone.

21′ – Tocco geniale di Vitofrancesco col ginocchio ad innescare Liberati che sceglie di non calciare aprendo per Settimo; pallone di ritorno (anche in questo caso ci stava il tiro) con la difesa della Vogherese che pasticcia ma si salva in corner.

19′ – Schema insolito a liberare il destro di Banfi; pallone smorzato in corner. Fallo in attacco sulla battuta.

18′ – Liberati steso sulla trequarti da Arcidiacono; punizione interessante per il Varese.

16′ – Settimo penetra in area di rigore, ma viene fermato dalla bandierina alta dell’assistente.

15′ – Pallone spiovente in mezzo, Minaj cerca un contro-cross in acrobazia, ma trova solo l’esterno della rete.

14′ – Mandelli dà subito il benvenuto a Barisone con un tackle duro a centrocampo: punizione Vogherese e giallo per il centrocampista di casa.

13′ – Ammonito Morra per proteste, nella Vogherese fuori Calabrò per Barisone.

12′ – Perissinotto conquista un altro pallone a metà campo e innesca il contropiede con Settimo; l’azione viene rallentata finché Mandelli non tenta un destro che, dopo una deviazione, termina tra le braccia di Alio.

10′ SETTIMO!!! VARESE IN VANTAGGIO!! Bella azione sulla destra dei biancorossi con Banfi che, dal vertice dell’area piccola, si gira col destro; respinta di piede di Alio, ma tap-in immediato del classe ’05 per il 2-1!

9′ – Doppio cambio: nel Varese entra Liberati per Zazzi, mentre nella Vogherese Sorgon rileva Cavallotti. Subito una bella iniziativa di Liberati sulla sinistra con un cross lungo sul secondo palo.

8′ – Errore di Cottarelli in impostazione, ma il difensore rimedia conquistando fallo su spnta di Leveh.

5′ – Contropiede Vogherese con Calabrò fermato da Zazzi; solo fallo, niente cartellino.

4′ – Tocco di mano di Morra; punizione laterale per il Varese che fa salire le torri.

2′ – Bella azione palla a terra del Varese, ma Mandelli viene peso in controtempo al limite dell’area.

Ore 17.02 – Si riparte!

Ore 17.00 – Le squadre rientrano sul terreno di gioco; stessi ventidue del primo tempo.

PRIMO TEMPO

46′ – Nulla da segnalare negli ultimi 60”: Varese e Vogherese rientrano negli spogliatoi sull’1-1.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Zazzi allarga per Vitofrancesco che però non riesce a tenere il pallone in scivolata.

41′ – Lancio lungo di Vitofrancesco, sponda di Banfi per Settimo leggermente troppo lunga e Alio fa suo il pallone.

40′ – Scintille tra Baldaro e Cavallotti; punizione per il Varese da metà campo.

38′ – Altro pallone recuperato dal Varese con il tackle di Mandelli, Banfi non ci pensa due volte e libera un bolide destro: Alio è miracoloso in corner. Nulla di fatto sulla battuta.

36′ – Idea giusta, esecuzione sbagliata: il cambio campo di Mandelli per Benacquista si perde sul fondo.

34′ – Il gol ha dato coraggio Varese che ora ha alzato il baricentro e manovra con sicurezza il possesso.

31′ – Minaj si scatena subito in velocità, rientra sul destro e strozza sul primo palo; facile per Priori.

30′ PERISSINOTTO!!! Il classe ’03 strappa il possesso a Fracassini e s’invola verso Alio freddandolo con un preciso tocco che fa esplodere l’Ossola! 1-1 e partita di nuovo in equilibrio.

26′ – Baldaro steso a centrocampo; ci poteva stare il fallo, ma l’azione è proseguita con il lancio per Settimo che non è riuscito ad agganciare il pallone.

24′ – Botta di Minaj dal limite: conclusione alta sulla traversa.

23′ – Lancio lungo per Leveh con Priori che esce dai pali e spazza.

20′ – Punizione laterale di Vitofrancesco e inzuccata di Cottarelli che non impatta bene.

17′ – Traballa il Varese: Cavallotti scende a sinistra e la mette in mezzo dove Cottarelli allontana in qualche modo.

15′ – Fracassini scatenato sulla fascia: l’esterno scende a destra, supera Benacquista rientrando sul mancino e scarica un missile sul primo palo che coglie in pieno il legno. Il Varese gioca, ma la Vogherese punge.

14′ – Ci prova ancora Perissinotto, questa volta dal limite con il destro; pallone abbondantemente a lato.

13′ – Perissinotto salta più in alto di tutti, ma il pallone termina a lato.

12′ – Corner per il Varese che prova a scuotersi.

10′ – Varese scosso, la Vogherese è passata al primo affondo. Fino a quel momento i biancorossi non avevano mai concesso nulla ai rossoneri.

8′MINAJ!! VOGHERESE IN VANTAGGIO!! Classico gol dell’ex con il classe ’01 che non esulta: la Vogherese accelera sulla destra e Fracassini mette un cross in mezzo dove la difesa biancorossa si dimentica Minaj che schiaccia alle spalle di Priori (con il pallone che gli passa in mezzo alle gambe)

6′ – Varese abbastanza reattivo; sono i biancorossi ad amministrare il gioco in questa fase.

3′ – Imbucata per Settimo che incrocia col destro: Alio smanaccia, la difesa prova a spazzare, ma il pallone arriva sui piedi di Banfi che viene murato dall’estremo difensore.

1′ – Scambio corto e cross al centro, con Alio che smanaccia sulla testa di un giocatore biancorosso e conquista una rimessa dal fondo.

1′ – Dopo 8” arriva il primo corner del match per il Varese.

Ore 16.03 – Fischio d’inizio! Comincia Varese-Vogherese!

Ore 15.58 – Mentre inizia a piovere le due squadre fanno il loro ingresso in campo: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Vogherese in nero. Il settore ospiti dei supporter pavesi si fa subito sentire.

Ore 15.45 – Dopo il riscaldamento, le due squadre rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio iniziale.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VOGHERESE 2-1 (1-1)
Città di Varese
: Priori, Baldaro, Bernacchi (37′ st Colombo), Cottarelli, Benacquista, Mandelli, Vitofrancesco, Perissinotto, Zazzi (9′ st Liberati), Settimo (28′ st Casamassima), Banfi (35′ st Bertazzoli). A disposizione: Cassano, Malinverno, Monza, Bregasi, Pezzella. Allenatore: Cotta
Vogherese
: Alio, Morra (41′ st Ferrero), Arcidiacono, Balesini, Cavallotti (9′ st Sorgon), Calabrò (13′ st Barisone), Occhipinti (23′ st Zafferri), Marchetti, Fracassini, Minaj (23′ st Chiemerie), Leveh. A disposizione: Tanzi, Torti, Patriciello, Sbarra, Ferrero. Allenatore: Mandola
Arbitro
: Lorenzo Casali di Crema (Andrea Perrella di Crema e Mirco Monaco Chieti)
Marcatori: pt: 8′ Minaj (Vo), 30′ Perissinotto (Va); st 10′ Settimo (Va)
Note
– Nuvoloso con pioggia, campo in discrete condizioni. Spettatori: 500. Ammoniti: Morra (Vo), Mandelli (Va), Arcidiacono (Vo). Angoli: 4-0. Recuperi: 1’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui