La Varesina batte 2-0 la Castellanzese e accede al prossimo turno di Coppa Italia di Serie D. Un gol per tempo, coi sigilli di Vitale e del 2006 Isufi che danno l’esatta dimensione al punteggio. Per i neroverdi tanta buona volontà senza particolari guizzi.

CASTELLANZA – Torna la Coppa Italia per Castellanzese e Varesina, che dopo le vittorie nel primo turno contro Legnano e Varese si affrontano per questa gara ad eliminazione diretta. Tanto turnover e tanti giovani in campo.

PRIMO TEMPO – L’avvio è prevedibile, ci vuole qualche minuto per far carburare così tanti giocatori che hanno pochi minuti nelle gambe, ma piano piano la partita prende vita e ad accenderla è la super occasione per Duchini, il 2004 neroverde proprio ex Varesina, che in area lavora da grande attaccante un pallone, sterzata splendida e destro a botta sicura che si alza troppo e scheggia la traversa. Mani nei capelli, ma che bella la giocata del numero 17. La Varesina prende un po’ di campo e ci prova due volte con due belle manovre che portano a due tiri da fuori. Il primo di Polenghi è una rasoiata che è sicuramente meno pericolosa però del gran destro di Sali qualche minuto dopo che obbliga Poli alla grande parata in corner. Poi si vede Raso che ci prova con una pennellata dal limite su punizione, pallone appena alto. Inizia ad accendersi per la Varesina anche il 2007 Buzzetti. Il talentino ex Inter riconquista vigorosamente un pallone e al 31’ imbuca per Vitale, controllo e sinistro sull’uscita di Poli. Vantaggio Varesina e gioia per l’attaccante siciliano che segna il quinto gol stagionale. Il primo tempo scivola via senza altre emozioni e la Varesina chiude avanti.

SECONDO TEMPO – Tanti cambi nella ripresa tra l’intervallo e i primi minuti con una partita che vede la Castellanzese salire di tono e la Varesina provare a sfruttare gli spazi. Entrano tanti big da una parte e dall’altra, ma l’equilibrio della sfida continua ad essere evidente. Le occasioni non sono di quelle da mettere nel libro dei ricordi. Sicuramente per le fenici il più intraprendente è Sali, che corre tantissimo e sfiora un gran gol col mancino in diagonale dopo una bella galoppata. La Castellanzese si affida alle incursioni di Pastore e alla vena di Boccadamo che danno brio. Qualche palla pericolosa che attraversa lo specchio e poco più con Buini attento su qualche uscita che però non deve compiere parate di rilievo. Dall’altra parte entra il 2006 Isufi. L’attaccante della Juniores delle fenici entra con fame e si vede e al minuto 88’ si concede il lusso e la gioia di siglare il suo primo gol coi grandi, riconquistando di forza un pallone, saltando anche il portiere prima di depositare in rete il 2-0. Una gioia incontenibile per lui e la Varesina che si conquista per la prima volta l’accesso ai sedicesimi di Coppa Italia. Non basta una prova positiva ai neroverdi. Ora testa al campionato per entrambe con la testa rivolta ai propri obiettivi.

IL TABELLINO
Castellanzese – Varesina 0-2 (0-1)

Castellanzese: Poli, Reggiori, Compagnoni, Bernardi (71’ Sassaro), Arcangeloni (61’ Boccadamo), Raso (61’ Marmo), Cerlesi, Di Nardo (46’ Mandelli), Valsecchi, Duchini (53’ Pastore), Vitali. A disposizione: Bulaukin, Cesari, Arrigoni, Ayokoue. Allenatore: Manuel Scalise.
Varesina: Buini, Rodolfo Masera, Robbiati, Onkony (46’ Cosentino), Olivieri, Grieco (77’ Guidetti), Polenghi, Vitale (46’ Gasparr), Buzzetti (58’ Isufi), Sali, Manicone (58’ Orellana Cruz). A disposizione: Santulli, Bigoni, Carrino, Gatti. Allenatore: Marco Spilli.
Arbitro: Giuseppe Scarpati (Cufari/Cocomero)
Marcatori: 31’ Vitale (V), 88’ Isufi (V)
Ammoniti: Raso (C), Grieco (V), Cosentino (V), Sassaro (C)
Espulsi: nessuno
Note: giornata freddo, campo in buone condizioni. Circa 150 spettatori. Angoli: 0-3 Recupero: 1’ + 5’

Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui