BESNATE – Tutto in una notte: Besnatese e Mozzate si giocano in novanta minuti il passaggio del turno. Chi vince giocherà gli ottavi di finale di Coppa Italia affronterà la vincente tra Accademia Bmv e Sedriano. 

Gara viva, emozionante e combattuta: alla fine a staccare il pass per il prossimo turno è l’Academy Mozzate con tanto di mega battibecco finale.

Prossimo avversario sarà l’Accademia Bmv vincente in questa sera per 2-0 contro il Sedriano, in gol Marzola e Cesaro M.

PRIMO TEMPO – Si parte alle 20.33 con il Mozzate a battere il calcio d’inizio. Besnatese in attacco nei primi minuti con il tiro deviato dalla difesa ospite di Pedron Messina, Cappato la fa sua senza problemi. Altra chance Besnatese con Cardani che sembra scattare sul filo del fuorigioco e poi serve Caccia, ottimo ancora Cappato in uscita che gli dice di no. Poi però arriva anche la chiamata dell’offside. Ritmi blandi in questi primi minuti ma squadre attente. Al 13’ tiro da fuori un po’ velleitario di Cattaneo, il numero uno mozzatese non si fa sorprendere. La risposta dei ragazzi di Papis sta nella staffilata dalla distanza di Chiarion, coraggioso ma impreciso il numero quattro. Deve ancora fare i conti con Cappato l’attacco di casa, questa volta è Caccia a raggirare al meglio il diretto avversario, poi va con il sinistro a botta sicura, riflesso a due mani per l’estremo difensore comasco. Cenni di risveglio per il Mozzate che con lo scambio Canestrini – Cantaluppi conquista un corner, dalla bandierina va Callini che serve Bredice, destro di prima intenzione, respinge la difesa di casa. La gara si sbilancia un po’, su un’uscita di piede di Cappato, riceve Esteri che non ci pensa due volte e prova la bordata a porta sguarnita, deviazione provvidenziale della difesa che concede solo corner. Episodio decisivo al 28’ quando Maggioni frana su Callini, per il direttore di gara non ci sono dubbi, è rigore: sul dischetto si presenta Mignosi che non sbaglia. 0-1. Besnate cerca di reagire subito e si porta in avanti, un mancino dalla distanza sul lato sinistro trova la deviazione di Asprella, palla velenosa che si spegne sul fondo di pochissimo. I ragazzi di Rasini conquistano campo e provano a spingere. Apertura sulla destra di Comani per Messina Pedron, il numero dieci si accentra e calcia ma non trova lo specchio. Al 44’ azione da manuale del Mozzate con Bredice che trova il filtrante perfetto per Mignosi, il numero undici vede Cantaluppi solo sul secondo palo e lo serve ma questa volta l’attaccante svirgola clamorosamente da pochi passi. Un minuto di recupero e la Besnatese conquista due calci d’angolo su cui si rende pericolosa, smanaccia bene Cappato. Arriva qui il duplice fischio.

Il rigore di Mignosi, Mozzate (0-1)

SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi ventidue e subito un altro episodio: l’area è la stessa, il fallo questa volta è di Cappato su Caccia in un’occasione apparentemente innocua perché la palla sembra uscire sul fondo, per l’arbitro c’è il tocco e quindi il calcio di rigore. Caccia dal dischetto spiazza il numero uno ospite, 1-1. Sui piedi di Mignosi subito la chance per tornare in avanti, l’attaccante lanciato a rete si defila sulla sinistra poi è troppo debole la sua conclusione. Sembra più lucida la squadra di Rasini in quest’avvio tranne all’11’ quando perde completamente la marcatura su Franzoni: punizione di Callini, il difensore stacca in area e buca Manica. 1-2. Altra risposta della Besnatese, ora è gara viva: 2-2. Azione personale di Pedron Messina che sulla sinistra fa quello che vuole, palla sul secondo palo deviata e sponda per l’accorrente Cardani che di testa da pochi passi non può sbagliare è pareggio. Ma il risultato cambia ancora al 19’ quando Fall, neoentrato conquista un corner prezioso perché sul seguente tiro, dopo un batti e ribatti, ci pensa Collà Ruvolo con un lob di testa a riportare i suoi sul 2-3. Mister Rasini cambia, sceglie Cinotti e Dall’Omo per tentare la rimonta. Si gioca a campo aperto, squadre spaccate in quest’ultimo quarto d’ora. La Besnatese pareggerebbe i conti al 31’ con Caccia, pallonetto su Cappato, ma il guardalinee alza la bandierina e rileva l’offside. Anche il Mozzate cerca forze fresche per questi ultimi dieci minuti, ci sarà da lottare. Al 39’ punizione invitante per il destro di Cinotti, la palla non scende. Al 42’ azione da manuale tutta di prima per il Mozzate, va al tiro da dentro l’area Ranzetti, fuorigiri. Sei minuti di recupero. La Besnatese ci crede, serie di calci da fermo. Chance per Cinotti che cerca ancora il destro a giro di potenza dopo essersi accentrato, non trova la porta. Mozzate cerca di giocare con il cronometro. Animi caldi sul finale e quando arriva il triplice fischio. È 2-3, passa il Mozzate.

Il rigore di Caccia, Besnatese (1-1)

I MIGLIORI

Pedron Messina (Besnatese) 7 – Quando si accende non ce n’è per nessuno: inserisce il turbo, mette la sua personalità in ogni giocata e trova lo sbocco giusto, il secondo gol, quello del pareggio, è tutto merito suo. Spina nel fianco.

Mignosi (Academy Turate Mozzate) 7 – La freddezza dagli undici metri vale tanto, ma vale tanto anche la sua velocità, il pressing asfissiante, la capacità di metterci lucidità e “garra” in ogni giocata, esce stremato ma fra gli applausi. Fondamentale.

I COMMENTI

Rasini (allenatore Besnatese): È un peccato, ci tenevamo parecchio, vuoi per la competizione che è, vuoi per dare una svolta ad una stagione in cui mancano un po’ i risultati, vuoi anche perchè abbiamo una rosa lunga, non è un periodo sbagliato nel senso che le prestazioni ci sono ma ci portano a nulla o poco, tante volte abbiamo dominato senza raccogliere quanto seminato, questa sera paghiamo delle disattenzioni visto che in tutti e tre i gol abbiamo delle colpe, ci capita spesso di subire una rete e destabilizzarci, l’atteggiamento è stato quello giusto, ma poi ogni volta che abbiamo pareggiato abbiamo preso gol subito, mi spiace, mi sento il primo responsabile di questo, bisogna essere forti ed oltrepassare questi momenti qua, cercheremo sempre di proporre, so che a volte serve praticità, io invece ho la mia testa e voglia arrivarci con le mie idee e percorrendo questa strada, voglio divertirmi sul campo e con i ragazzi, spero che questa sia un po’ la partita della svolta“.

Papis (allenatore Academy Mozzate):Ci tengo a fare i complimenti alla Besnatese che è un’ottima squadra, ci ha messo in difficoltà, è la miglior formazione incontrata fino ad oggi, detto ciò siamo felici perchè ci tenevamo a passare il turno, diversi giocatori si sono fatti trovare pronti e questo mi fa piacere, ora testa al campionato”.

IL TABELLINO
Besnatese – Academy Turate Mozzate 2-3 (0-1)

Besnatese: Manica 6, Asprella 6, Cattaneo 6, Esteri 6.5, Maggioni 5.5, Comani F. 6, Nalesso 6 (24’ st Dall’Omo), Rubini 6.5 (18’ st Mastrogiacomi 6), Cardani 6 (32’ st Marinuzzi 6), Pedron Messina 7 (24’ st Cinotti 6), Caccia 7. A disposizione: Lupu, Mastrogiacomi, Romano, Praderio, Marinuzzi, Ghilardi, Comani L., Cinotti, Dall’Omo. Allenatore: Rasini.
Academy Turate Mozzate: Cappato 7, Collà Ruvolo 7, Casartelli 7, Chiarion 7, Franzoni 7, Canestrini 7 (20’ st Arnaboldi 6.5), Bredice 6.5 (17’ st Fall 6.5), Mireku 7 (34’ st Ambari 6), Callini 7 (43’ st Mboup sv), Cantaluppi 6.5, Mignosi 7 (38’ st Marchiella sv). A disposizione: Trombetta, Canestrini, Arnaboldi, Ambari, Ranzetti, Mboup, Fall, Marchiella, Dell’Occa. Allenatore: Colino
Arbitro: Pecora di Monza (Desiderato – Gorlero)
Marcatori: pt: 28’ rig. Mignosi (M); st: 2’ rig. Caccia (B), 11’ Franzoni (M), 13’ Cardani (B), 19’ Collà Ruvolo (M).
Note: Serata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Chiarion (M), Rubini (B), Canestrini (M), Mireku (M), Caccia (B). Angoli: 5-3. Recupero: 1’+6′.

Inviata Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui