Mercoledì sera di Coppa con le gare di ritorno dell’ultima fase provinciale del trofeo. Nessun imprevisto per Samarate e Cittiglio che superano le rispettive avversarie e approdano in finale con l’occasione di poter vincere il trofeo Varesino accedendo alla fase regionale. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto successo.

SAMARATE – SCHOOL OF SPORT 2-0

SAMARATE – Dopo la vittoria per 0-3 di settimana scorsa, il Samarate partiva decisamente con un piede avanti e in questa gara di ritorno si è confermato battendo per 2-0 la squadra allenata da mister Mona. Un gol per tempo per i ragazzi di Murano che vanno avanti al 26′ con Carullo e raddoppiano dopo un quarto d’ora di ripresa con Lo Petrone mettendo in cassaforte un passaggio del turno mai in discussione. Continua la striscia di vittoria della squadra di casa che, anche in campionato, sta avendo un cammino finora perfetto in termini di risultati.

IL TABELLINO
SAMARATE – SCHOOL OF SPORT 2–0 (1-0)
Samarate:
Sala, Osculati (20′ st Minelli), Cimino, Costa, Oldrini, Carullo (30′ st Franco), Lo Petrone, Fella, Izzo, Callegarin (13′ st Magnaghi), Maraggia (31′ st Covalero) A disposizione: Venturelli, Sartorato, Gramuglia, Pignataro Allenatore: Murano
School Of Sport: Manfredonia, Oldani, Zazzeron, Paris (1′ st Dorriz), Della Bella, Spagnoli, Rossi (13′ st Lombardi), Brasca, Tosetti (20′ st Di Bartolo), Bedhiaf (1′ st Di Renzo), Pallatella (1′ st Sangaletti) A disposizione: Cabano, Casciana Allenatore: Mona
Arbitro: Roberto Bernacchi della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 26′ Carullo; st: 13′ Lo Petrone
Note: Ammoniti: Zazzeron (SC)

Semifinale d’andata: SCHOOL OF SPORT – SAMARATE 0-3


CITTIGLIO – VIRTUS BISUSCHIO 3-2

CITTIGLIO – La Virtus Bisuschio è chiamata al tutto per tutto per rimontare l’1-3 dell’andata e rifarsi dopo i risultati negativi delle ultime settimane, dall’altra parte il Cittiglio vuole riprendere a correre e confermare il risultato di 2 settimane fa. E’ la squadra di Sonno a spuntarla dopo 90 minuti di grande carattere e agonismo in cui i padroni di casa sono riusciti a vincere per 3-2.

PRIMO TEMPO – Serata decisiva per questa semifinale di Coppa con il Cittiglio forte del vantaggio dell’andata che, tra le mura amiche, vuole difendere il risultato per arrivare alla finale provinciale. Bisuschiesi che, invece, cercano la rinascita dopo il recente periodo buio e vogliono tentare l’impresa. Sonno schiera i suoi con un 4-4-2 con Cammareri e Pertile davanti. Pappalardo risponde con un 3-4-1-2 volto all’offensiva con Vicari, Maiellaro e Auriemma nel terzetto offensivo.
Partenza sprint della gara con il Cittiglio che riesce a farsi subito sotto con Pertile che, dentro l’area, conclude di testa con Peruzzo che risponde presente dopo appena 2 minuti di gioco.
Passa poco e altra occasione Cittiglio. Sugli sviluppi un piazzato, ancora palla in area con il colpo di testa sicuro di uno degli uomini di Sonno e Sollami che istintivamente mette le mani togliendola dalla porta sguarnita. Rosso diretto e calcio di rigore al 5′. Sul dischetto Cammareri che batte Peruzzo non senza qualche brivido dato il lieve tocco dell’estremo difensore della Virtus. L’atmosfera si accende e con lei anche la Virtus che, nonostante l’uomo in meno, sembra trovarsi particolarmente a suo agio in campo con elevata sintonia e una manovra decisamente fluida.
Al 12′ ci prova Vicari trovato sulla corsa da Montarese. Il numero 10 della Virtus entra in area, ma il suo potente destro termina di poco sopra la traversa.
Risponde il Cittiglio che, in superiorità numerica, riesce a trovare maggiori spazi in ripartenza con la coppia Cammareri-Pertile che è spesso abile ad aprire il gioco verso gli esterni. Al 17′ è Peruzzo a dire di no a Cammareri, mentre al 20′ ci pensa Sambataro a salvare sulla linea dopo il tocco di Cammareri a superare Peruzzo.
Pressione Virtus che rimane alta e Auriemma che, sulla fascia destra, comincia a trovare le corrette misure d’azione inserendosi alle spalle della retroguardia di casa. Al 25′ è sua l’occasione pericolosa. Palla filtrante di Montarese con l’esterno ospite che riesce a stoppare al volo di destro, ma, sul più bello, viene fermato da Biganzoli che calcia il pallone in corner.
Minuto 28 ed ecco Maiellaro. Palla col contagocce di Montarese che trova il numero 9 giallonero. Pallonetto preciso e Martino battuto. 1-1 ed equilibrio ristabilito.
Quarto d’ora finale della prima fase di gioco che non regala occasioni degne di nota, ma che continua a mettere in mostra un grande agonismo a testimonianza della bella partita che si sta vivendo in quel di Cittiglio.

SECONDO TEMPO – Ripresa con l’ago del gioco che pende più verso gli ospiti che cominciano forte.
Dopo 10′ arriva un’occasione d’oro per Montarese che riesce a trovarsi a tu per tu con Martino dopo una palla rubata nella trequarti avversaria. Il classe ’98 della Virtus cerca il pallonetto su Martino, ma la sfera termina di poco a lato.
Al 17′ arriva il nuovo vantaggio del Cittiglio. Rimessa laterale sulla sinistra col pallone che arriva tra i piedi di Pertile. Dribbling in area a rientrare e destro potente che si insacca in rete per il 2-1.
Nuova rincorsa per i gialloneri che continuano a mantenere un ritmo alto nonostante siano in 10 da inizio gara.
Ci prova Vicari al 24′ col tentativo di tiro dal limite dell’area che non impensierisce Martino.
Al 30′ ancora Maiellaro in gol con un eccezionale mancino al volo da poco oltre il vertice sinistro dell’area piccola. Ancora parità. 2-2.
Continuano quindi le speranze degli ospiti che continuano a spingere nel tentativo di trovare il vantaggio. Dall’altre parte rimane il pragmatismo del Cittiglio che sa di poter approfittare degli spazi lasciati libera dalla retroguardia ospite. Proprio al 40′ su un cambiamento di fronte dei ragazzi di Sonno arriva il tiro dalla distanza con Peruzzo che respinge, ma non abbastanza lontano. Pertile è furbo e agile a trovare così il tap-in vincente che porta il risultato sul 3-2.
Finale di gara che vede il tentativo di assedio della Virtus con le speranze che sfumano col triplice fischio dell’arbitro che decreta il passaggio del turno della squadra di mister Sonno che ora dovrà vedersela con il Samarate in quella che si prospetta una doppia sfida avvincente.

IL TABELLINO
CITTIGLIO – VIRTUS BISUSCHIO 3–2 (1-1)
Cittiglio:
Martino, De Taddeo Al., De Taddeo An., Biganzoli (10′ st Borgese), Crupi (26′ pt Pirola), Airoldi, Di Manna (9′ st Monaco), Malo, Cammareri (32′ st Scarpino), Pivetta C. (24′ st Gattulli), Pertile A disposizione: Cauzzo, Ponzetta, Lo Giudice, Pirovano, Pivetta L. Allenatore: Sonno
Virtus Bisuschio: Peruzzo, Biasibetti, Hoxhaj, Barraco, Sollami, Buonamico (42′ st Barbi), Fumagalli (9′ pt Sambataro – 16′ st Pucci), Montarese, Maiellaro (46′ st Trabelsi), Vicari, Auriemma A disposizione: Galli, Patella, Brazzale, Allenatore: Pappalardo
Arbitro: Gianluca Cavallin della sezione di Varese
Marcatori: pt: 5′ rig. Cammareri (C), 28′ Maiellaro (V) ; st: 17′ Pertile (C), 30′ Maiellaro (V), 40′ Pertile (C)
Note: Ammoniti: De Taddeo An. (C), De Taddeo Al. (C), Montarese (V), Barraco (V); Espulsi: Sollami (V)

Semifinale d’andata: VIRTUS BISUSCHIO- CITTIGLIO 1-3

Prossimo turno – Finale Coppa provinciale: SAMARATE – CITTIGLIO
Gara di andata: Mercoledì 25 ottobre 2023
Gara di ritorno: Mercoledì 08 novembre 2023

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui