Dal 22 al 26 Marzo 2023 a Guadalajara, in Spagna, si è svolto il cinquantottesimo Europeo Senior Parakarate. Si sono distinte in particolare: la Spagna ospitante, l’ Azerbaijan vincitore di due medaglie d’ oro, la Croazia e anche l’ Italia, con i parakarateka della Ckoss Polihandy varesotta Mattia Allesina e Daniele Monantari, che si sono esibiti nelle prove di Katà.
Sia Allesina che Montanari hanno gareggiato nella categoria K22, riservata agli atleti affetti da sindrome di Down: Allesina, dopo aver vinto l’ argento ai mondiali di Dubai e anche agli europei turchi di Gazientep, in terra iberica ha eseguito tre katà nello stile Genshi Ryu e conquistando la medaglia d’oro: “Mattia era disinvolto e concentrato – dice il Maestro Gaido -. Dopo la vittoria era emozionato, sono entusiasta del suo successo perché si è allenato con molta forza di volontà e costanza in questi mesi“. Allesina commenta: “Per me è stata una sorpresa, ringrazio il mio Maestro per tutto il tempo che mi ha dedicato nelle fasi di preparazione. Mentre svolgevo questi katà pensavo solo ed esclusivamente a dare il meglio di me stesso”.
Montanari invece, ha svolto due katà Unsu, nello stile Shotokan, dal livello di difficoltà molto elevato e in questo europeo spagnolo ha raggiunto il settimo posto. Gaido spiega più in dettaglio lo svolgimento di questa gara di Parakarate: “I ragazzi hanno a disposizione una lista di katà, previsti dalla World Karate Federation, che varia a seconda della quantità di iscritti, per poter sceglierli ed eseguirli. All’ inizio ne attuano due, e in base al punteggio ottenuto, hanno la possibilità di accedere alla finale, nella quale svolgono il terzo. In generale ho visto da parte di tutte le nazionali, un livello molto buono di Karate, espresso mediante i katà“. Questo invece, il commento di Daniele Montanari: “Sono molto contento del mio traguardo e ringrazio il Maestro Gaido. Durante lo svolgimento di un katà occorre sempre la massima concentrazione mentale“.
Nabil Morcos