Football americano sempre più… italiano. In vista della nuova stagione (le categorie giovanili sono già partite, mentre il tackle senior prenderà il via la prossima primavera), la FIDAF è pronta a portare parecchie novità a livello di brand, marketing e visibilità. Con un’IFL sempre più in rampa di lancio (e l’approdo a Varese di un profilo del calibro di Ryan Griffin non fa che aumentare l’appeal del campionato) tutto il movimento italiano è pronto a trarre beneficio dalla visibilità garantita dalla Prima Divisione.

Anche per il 2024, infatti, è stata rinnovata la collaborazione con DAZN la piattaforma streaming dedicherà un’intera area al football americano trasmettendo ben quattro partite la settimana (affiancando l’IFL ai mostri sacri della NFL); è in lavorazione, inoltre, la possibilità di portare anche contenuti originali che possano veicolare sempre più l’attenzione nei confronti di questo sport. DAZN vanta ad oggi 2.5milioni di abbonati in Italia e un buon 61% ha dimostrato particolare interesse nei confronti del football, incentivando la FIDAF a spingere in questa direzione.

Visibilità che sfocia nella necessità di un restyling a 360° delle Federazione, a partire da loghi più moderni ed efficaci che introducono la nascita della IFL2 (ex seconda divisione), della Nine Football League (ex CIF9) e della Seven Football League. A livello comunicativo, poi, la FIDAF mira alla collaborazione attiva di tutte le società secondo precise linee guida per compiere un salto di qualità collettivo dando maggior visibilità ai campionati. I primi numeri sono incoraggianti e si registrano nell’aumento dei contatti sulle pagine social della Federazione che, lo scorso mese, ha attivato un proprio profilo Linkedin. L’obiettivo è quello di attuare una comunicazione rivolta ad un pubblico “corporate” a elle istituzioni, provando a suscitare l’interessi di possibili investitori che credano nelle potenzialità del football in Italia.

Il team multidisciplinare messo a punto dalla FIDAF per l’implementazione del nuovo progetto di comunicazione sarà anche a disposizione di tutte le società affiliate, attraverso tre pacchetti di lavoro (Bronze, Silver e Gold) che consentono un’organizzazione efficace della comunicazione sui principali social network, un monitoraggio delle performance e l’eventuale gestione di campagne pubblicitarie mirate che possano rafforzare la visibilità di ciascun team sul territorio e in termini di marketing.

La FIDAF si sta muovendo nel periodo migliore cavalcando l’onda di positività che il football americano sta vivendo in Europa, forte anche dell’inclusione del Flag Football alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Proprio per quel che riguarda la Flag, presso il quartier generale della Federazione Italiana dello Sport Universitario a Roma, il presidente Leoluca Orlando ha siglato un accordo con il presidente di FederCUSI Antonio Dima al fine di individuare una strategia comune di sviluppo e promozione nei contesti universitari della disciplina senza contatto propedeutica per i giovani per avvicinarsi allo sport. Il football italiano è (giustamente) sempre più ambizioso e il 2024 sarà solo un trampolino di lancio verso un futuro che si prospetta davvero radioso

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui