È una Prima Categoria intensa e per nulla scontata quella che stiamo vivendo da 25 giornate a questa parte. Gare combattute, risultati roboanti, ricorsi su ricorsi che complicano la situazione, e un futuro sulla post season tutto da decifrare, con tanto di finale di Coppa Lombardia che coinvolge l’Union Villa Cassano e che potrebbe sparigliare ulteriormente le carte.
Vediamo nel dettaglio il regolamento previsto dal CRL e la situazione attuale sia in ottica promozione e playoff, sia in ottica salvezza e playout.
Regolamento playoff
La prima squadra classificata nel campionato di Prima Categoria conquista di diritto l’accesso alla categoria Promozione per la stagione 2023/24. Per questo riguarda i playoff sono coinvolte le squadre dalla 2° alla 5° classificata.
A determinare a tutti gli effetti la qualificazione o meno alla post-season sarà la forbice di 9 punti dalla 2^ classificata, alle seguenti condizioni:
– Se il distacco in classifica tra la 2^ e la 3^ classificata è superiore a 9 punti, non si disputeranno i primi due turni, con conseguente passaggio diretto della 2^ al terzo turno;
– Se il distacco in classifica tra la 2^ e la 4^ classificata è superiore a 9 punti, i playoff verranno disputati solo tra la 2^ e la 3^;
– Se il distacco in classifica tra la 2^ e la 5^ classificata è superiore a 9 punti, i playoff verranno disputati solo tra la 3^ e la 4^ e la vincente di questo 1° turno incontrerà la 2^ classificata nel 2° turno.
Rispettate queste condizioni, il 1° turno è fissato per domenica 14 maggio con le sfide in gara unica tra la 2^ classificata e la 5^ classificata (sul campo della 2^) e tra 3^ classificata e la 4^ classificata (sul campo della 3^). Il 2° turno, sempre in gara unica, è invece in calendario domenica 21 maggio, con la gara tra vincente 2^/5^ e vincente 3^/4^. In entrambi i turni, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato.
Al termine del 2° turno, per le società di Prima Categoria verrà formata una graduatoria (graduatoria D) per le società perdenti le gare relative a tale turno. Tale graduatoria verrà utilizzata nel caso di esaurimento delle altre graduatorie relative al terzo turno.
La squadra vincente i playoff del girone verrà invece inserita, tramite sorteggio, in un nuovo girone a tre dove si scontreranno nella classifica forma “all’italiana” secondo le seguenti date: gara 1 il 28 maggio, gara 2 il 4 giugno, gara 3 l’11 giugno. Nelle gare del triangolare, ciascuna squadra incontrerà le altre due componenti del girone, in gare di sola andata senza la disputa di tempi supplementari e calci di rigore. La squadra che dovrà riposare nella seconda giornata sarà quella che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. La squadra che riposerà nella terza giornata sarà ovviamente quella che avrà disputato le prime due gare del triangolare.
Per determinare la classifica del girone si terrà conto nell’ordine:
– dei punti ottenuti negli incontri disputati;
– del miglior piazzamento in classifica nel campionato 2022/2023 con priorità per le squadre che hannoperso lo spareggio per il 1° posto;
– dei punti conseguiti negli incontri diretti;
– a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
– della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
– della differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero girone;
– della coppa disciplina;
– del sorteggio.
Le 4 società prime classificate in ogni mini girone (i mini gironi saranno infatti 4 in totale) accederanno di diritto al Campionato di Promozione. Le seconde classificate formeranno la graduatoria A, le terze classificate formeranno la graduatoria B.
Per determinare le graduatorie finali A e B per l’eventuale ammissione al campionato di “Promozione” si terrà conto nell’ordine:
– del miglior piazzamento in classifica nel campionato 2022/2023 con priorità per le squadre che hanno perso lo spareggio per il 1° posto;
– del maggior numero di punti conseguiti nel triangolare;
– della differenza fra reti segnate e subite nel triangolare;
– del maggior numero di reti segnate nel triangolare;
– del miglior quoziente punti/partite al termine del campionato 2022/2023;
– del miglior punteggio nella “coppa disciplina” conseguito al termine del campionato e delle eventuali gare di play-off disputate o della media punti coppa disciplina laddove sussista un numero differente di gare;
– del sorteggio.
Situazione attuale
Ad oggi, con 25 giornate già disputate, la situazione vede la Pro Azzurra Mozzate “Campeones” e le inseguitrici pronte a giocarsi il tutto per tutto nel discorso playoff. In particolar modo Gallarate dovrebbe sfidare la 5° in graduatoria, l’Olimpia Tresiana, ma essendoci un distacco di 10 punti tondi tondi questo turno salterebbe, e i rossoblù volerebbero direttamente nella finale di girone. L’avversaria sarebbe la vincente tra Laveno (3° classifica) e Union Villa Cassano (4° classifica). Quest’ultima, però, rappresenta una mina vagante poiché ancora in corsa per aggiudicarsi la Coppa Lombardia (finale in programma sabato 1 aprile a Meda).
L’esito di questo match potrebbe infatti cambiare le carte in tavola anche nel discorso playoff. Ad oggi chi vince la Coppa Lombardia ha il diritto di prendersi il primo posto nella graduatoria di ripescaggio per la Promozione (di conseguenza non sarebbe esclusa dai playoff nel caso in cui vi accedesse), ma si è in attesa di nuova delibera che potrebbe sancire il passaggio diretto nella categoria superiore (a quel punto se la squadra fosse in corsa per i playoff non li disputerebbe e si andrebbe a pescare la 6° classificata salvo, ovviamente, i punti di distacco dalla 2° non siano più di 9).
Regolamento playout
Discorso quasi analogo per la parte bassa della classifica, dove l’accesso alla fase a eliminazione diretta dipenderà sempre dalla forbice di punti (per la squadra che occuperà la 16^ posizione è prevista la retrocessione diretta in Seconda Categoria). In questo caso, i playout si disputeranno solo se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è inferiore o pari a 6 punti. Le squadre che si classificheranno al 12°, 13°, 14° e 15° posto si sfideranno fra loro in gare di andata e ritorno secondo i seguenti accoppiamenti e calendario: 15^ classificata – 12^ classificata e 14^ classificata – 13^ classificata. L’andata (sul campo della squadra peggio classificata) andrà in scena domenica 14 maggio, mentre la domenica successiva (21 maggio) avrà luogo il ritorno a campi invertiti. In caso di parità dopo lo svolgimento dei due incontri, non si procederà con i supplementari ma si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, il fattore discriminante sarà la migliore posizione di classifica al termine del campionato.
Situazione attuale
Se il campionato finisse in questo preciso istante saluterebbe la Prima Categoria il Turate, ultima in graduatoria. Ma la Prima Categoria la saluterebbe in maniera diretta anche la Valceresio che occupa la penultima piazza con 14 punti di distacco dal Luino, sua diretta concorrente nei playout. L’unico “spareggio” che si andrebbe a disputare è quello tra Victoria e Bosto e chi perde nel doppio confronto retrocederebbe in Seconda Categoria.
Mariella Lamonica