Sono indicazioni importanti quelle che fuoriescono dall’allenamento a porte aperte di questa mattina, giovedì 31 agosto, della Pallacanestreo Varese sul parquet del Campus, sede ufficale degli allenamenti biancorossi per tutta la stagione.

La prima, la più lampante e forse anche la più scontata conoscendo l’ambiente varesino, ovvero la grandissima affluenza di tifosi che hanno gremito le tribune del Campus. Circa 600 i supporter presenti: grandi, piccoli, ragazzi, bambini, adulti, in piedi, seduti, tutti pronti a far sentire lo spirito varesino alla nuova squadra.

Poi il campo, che parla di un Brown assolutamente tra i più impressionanti per energia, esplosività e qualità, un giocatore che davvero può rivelarsi grande sopresa della stagione. Con lui ottime impressioni anche da McDermott, giocatore “silenzioso”, poco appariscente ma sempre al posto giusto al momento giusto, pronto a fare la giocata più corretta a seconda del momento. Meno in palla rispetto agli altri Hanlan e sicuramente Cauley-Stein, in una condizione fisica ancora tutta da ritrovare.

L’allenamento, durato un paio d’ore ha visto tanto gioco: dal 3 contro 2 al 5 contro 5, in un lavoro interrotto, spesso e volentieri, da coach Bialaszewski e qui arriva la seconda indicazione che fuoriesce da questo allenamento a porte aperte: la presenza e la leadership di Bialaszweski in campo.

Un modo di allenare costante, attentissimo ai dettagli, diverso da quello di Brase che lasciava molto più spazio di manovra ed interpretazione ai suoi l’anno scorso. Da qui, arriva la terza grande indicazione dell’allenamento, ovvero il gioco della nuova Pallacanestro Varese che, per diverse sue applicazioni tattiche è ben differente da quello dell’anno scorso: meno frenetico, meno ricerca del tiro nei primi secondi dell’azione e più ragionato, con un giro palla più estremizzato per cercare l’uomo libero, spesso e volentieri, in angolo. Analogie con l’anno scorso invece sicuramente le transizioni veloci e il non gioco in post basso, che rimarrà costante di questa stagione.

Ora non resta che vedere i biancorossi in campo sabato 2 settembre per la prima uscita stagione, alle ore 18:00 contro la Germani Brescia, senza Cauley-Stein, come annunciato stamane da coach Bialaszewski ma con la voglia di iniziare a mettere in pratica i primi dettami del nuovo lavoro.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui