VARESE – Prova di forza incredibile dei Mastini che, dopo due sfide tiratissime, dominano Gara3 travolgendo Caldaro 5-0 e volando 2-1 nella serie di finale. Match sempre in controllo e prestazione in costante ascesa: Perla in serata, difesa eccezionale e attacco che ha saputo colpire nei momenti giusti sono state le chiavi di una superlativa vittoria dell’HCMV Varese Hockey. Appuntamento sabato sera alle ore 19.30 a Caldaro per Gara4.
Primo tempo complicato: Caldaro gioca d’attesa e i Mastini faticano a trovare le misure, non riuscendo soprattutto a sfruttare le situazioni di powerplay. Le prime due emozioni sono un botta e risposta: Perla salva su De Donà e, dall’altra parte, Desautels spacca il palo. Allo scadere, però, su un nuovo PP, Desautels trova finalmente il diagonale vincente che regala il vantaggio ai gialloneri alla prima sirena.
Il copione del secondo drittel non è troppo diverso: si inizia con un PP che i Mastini non sfruttano ma, in 5vs5, Varese è fortunata nel trovare il raddoppio su autogol di Raphael Felderer dopo che Marcello Borghi aveva messo un insidioso disco in mezzo. Morandell e Perla abbassano poi la saracinesca e non concedono più nulla: il PP finale dei Mastini (Caldaro piuttosto falloso) non porta al 3-0.
Nel terzo periodo si abbassano i ritmi e a beneficiarne sono i Mastini che però non possono concedersi nessuna distrazione: Perla è prodigioso su Marko Virtala a metà frazione. Di nuovo in PP, Varese si divora il tris; tocca dunque ad un super Marcello Borghi decidere il match. L’attaccante giallonero, appena qualche secondo dopo la penalità di Schina , costringe Morandell al fallo e in 4vs4 punisce subito con il 3-0. Rissone subito dopo (5’ a Franchini e Simon Vinatzer): Caldaro rischia il tutto per tutto togliendo il portiere e Marcello Borghi ne approfitta segnando la personalissima tripletta che chiude il match. C’è però spazio anche per il 5-0 di Drolet che fa partire la festa giallonera.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 1-0
Ore 20.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 20.25 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!
Ore 20.30 – Prime linee sul ghiaccio.
Ore 19.55 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento.
Ore 20.31 – Un minuto di silenzio per Marino Teruggia, tuttofare del Palaghiaccio scomparso in settimana.
Ore 20.32 – Ingaggio! Primo disco del Caldaro!
Primo tentativo di Marko Virtala con Perla che respinge di gambale. I primi minuti scorrono via senza particolari scossoni: il pubblico si scuote dopo appena 4′ quando non viene fischiata una penalità per fallo su Franchini. Animi subito tesi. La penalità per Caldaro arriva dopo 5′ a Bastian Andergassen per ostruzione: primo powerplay per Varese. Piroso non inquadra la porta e Morandell inchioda il disco successivo. Brivido sull’ingaggio perché Erschbamer parte da solo verso Perla, ma viene fischiato un bastone alto nel controllo del disco. Difesa eccezionale di Caldaro che rischia di colpire in contropiede con Volcan; Perla c’è e si torna in parità numerica. Tilaro subisce una carica che gli arbitri giudicano regolare e l’attaccante giallonero si fa giustizia da solo; come ricompensa si accomoda 2′ in panca puniti. Subito miracolo di Perla che lascia lì un disco superandosi nel rebound bloccando in qualche modo De Donà. PK gestito bene: Perla respinge su Teemu Virtala e Tilaro ha una chance al rientro, ma Morandell c’è. La parità numerica dura poco perché Simon Vinatzer viene punito per aggancio con bastone e i Mastini tornano in PP. Drolet perde il disco, ma lo recupera con un’ottima copertura e serve lievemente in ritardo Fracnhini che viene chiuso; disco dalle parti di Desautels e botta terrificante che sbatte sul palo. Eccezion fatta per questa conclusione, però, il powerplay non è certo stato gestito nel migliore dei modi e Caldaro torna con cinque uomini sul ghiaccio. Drolet tiene in vita un disco e serve Pietro Borghi che però si trova subito Morandell addosso e la conclusione è respinta. Buon momento dei Mastini che tornano in avanti e collezionano un’altra chance in PP (bastone alto di Obexer sulla faccia di Vanetti): i gialloneri faticano a schierarsi, finché il disco arriva a Desautels che fa partire un diagonale terrificante che Morandell non vede partire (18’22”). Minuto finale senza particolari emozioni: la sirena arriva su un contropiede dei gialloneri e i Mastini tornano negli spogliatoi sull’1-0.
SECONDO PERIODO 1-0
Ore 21.17 – Ingaggio vinto dai Mastini!
Ore 21.15 – Di nuovo sul ghiaccio per il secondo drittel.
Botta di Franchini poco dopo la blu, ma disco che non inquadra la gabbia. Subito altro powerplay per i Mastini visti i 2′ a Teemu Virtala per ostruzione. Drolet ci prova in un paio di occasioni trovando la risposta di Morandell (la prima miracolosa); ancora una volta sale però in cattedra la difesa altoatesina e i Mastini non riescono a rendersi pericolosi. Di nuovo in parità numerica i Lucci si rendono pericolosi con la deviazione da due passi di Erschbamer. Dall’altra parte, però, arriva un goal a sorpresa: Marcello Borghi riceve un disco sulla destra e lo rigioca in mezzo incontrando la deviazione di Raphael Felderer che beffa Morandell (4’05”). Mastini on fire e Desautels avrebbe subito il disco del 3-0, ma Morandell dice no. Buon momento dei gialloneri con Michael Mazzacane che impatta n disco cogliendo Morandell in controtempo, comunque fenomenale ad alzare il braccio per respingere. Dopo un momento di appannamento i Lucci tornano avanti: conclusione di De Donà allontanata dal gambale di Perla e altra azione altoatesina con la sventola del solito De Donà respinta ancora dal goalie giallonero. Disco impazzito a metà campo e Raimondi spende un fallo regalando al Caldaro 2′ di powerplay. Perla miracoloso su Marko Virtala e contropiede di Drolet chiuso da Morandell. Jonas Oberrauch ci prova da posizione defilata; non c’è luce per far passare il disco. Michael Mazzacane recupera un gran disco nel terzo offensivo, gestisce e serve il rientrate Raimondi che però spara alto. Cordiano recupera un disco alla balaustra e appoggia a Raimondi: risposta straordinaria di Morandell. Dalla parte opposta Perla rischia con un’uscita dietro la gabbia ma riprende la posizione dicendo di no a Gabriel e Andreas Vinatzer. Odoni riprende un disco sulla blu, ma la conclusione viene deviata: ingaggio successivo e Perla inchioda sul ghiaccio il tentativo di Fink in contropiede. Desautels rischia preferendo non controllare un disco vaganti davanti alla gabbia e Perla deve dire di no a Teemu Virtala. Andreas Vinatzer aggancia Tilaro: altro powerplay per i Mastini a 2’21” dalla sirena. Morandell leva subito il bolide di Michael Mazzacane dall’incrocio dei pali alzando la stecca. Altra buona gestione di Caldaro: il PK altoatesino passa indenne e al secondo intervallo è 2-0 per i Mastini.
TERZO PERIODO 3-0
Ore 21.59 – Varese e Caldaro ancora sul ghiaccio per l’ultimo drittel.
Ore 22.01 – Ingaggio! Disco dei Mastini, ma Caldaro recupera subito il possesso.
Contropiede dei Mastini e Valentini è eccezionale nel chiudere; qualche secondo dopo Morandell è strepitoso nel tuffarsi sul disco prima della stecca di Michael Mazzacane. Perla risponde dalla parte opposta con la stecca sulla botta di Volcan dalla blu. Magia di Cordiano dietro la gabbia, ma il disco viene respinto e poco dopo Michael Mazzacane manca l’aggancio. Raphael Felderer viene murato da Perla; Belloni dalla parte opposta scalda il guantone di Morandell. Ritmo blando nella parte centrale, ma intanto i minuti passano. Gabriele Vinatzer prova ad accendere la luce per il Caldaro, ma sbatte su Perla che è letteralmente mostruoso su Marko Virtala al 10′ respingendo un disco impossibile; contropiede e Morandell blocca la conclusione di Cordiano. Altro contropiede dei Mastini: Morandell salva su Drolet che la rimette in mezzo dove Michael Mazzacane non ci può arrivare perché agganciato da Volcan. I Mastini si divorano il tris: Marcello Borghi a gabbia spalancata aspetta troppo e Morandell riprende la posizione, mentre subito dopo è Franchini a perdere il tempo per la conclusione. Cambio linea tardivo di Mastini; Perla chiude su Raphael Felderer; penalità per Schina, ma Marcello Borghi è strepitoso e costringe Morandell a commettere un fallo (la sconta un compagno) che ristabilisce la parità numerica. In 4vs4 Piroso lavora un disco dietro la gabbia, serve proprio Marcello Borghi e la fucilata sotto la traversa vale finalmente il 3-0 (14’15”). Gioco fermo per parecchi minuti: alla ripresa del match un fallo di Simon Vinatzer scatena la reazione dei Mastini e gli arbitri impiegano parecchio tempo a sedarla: 5′ sia per Franchini sia per il difensore avversario, penalità che si annullano e si resta in 4vs4. Caldaro si gioca il tutto per tutto togliendo Morandell. Mossa fatale perché Marcello Borghi si scatena in contropiede e scaraventa in gabbia il disco del 4-0 (15’56”). Partita finita: Caldaro alza bandiera bianca, penalità di Valentini e Drolet spara sotto la traversa il 5-0 (18’14”). Passerella finale e i Mastini si portano a casa una strepitosa Gara3 volando sul 2-1 nella serie.
IL TABELLINO
HCMV VARESE HOCKEY – CALDARO 5-0 (1-0 – 1-0 – 3-0)
HCMV Varese: Perla (Mordenti); Schina, Desautels, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Piccinelli, Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Erik Mazzacane, Belloni, Tilaro, Raimondi, Cordiano; Allevato, Privitera, Odoni, Pietro Borghi. Coach: Claude Devèze
Caldaro: Morandell (Alex Andergassen); Voclan, Marko Virtala, De Donà, Teemu Virtala, Micahel Felderer; Simon Vinatzer, Valentini, Gabriel Vinatzer, Jonas Oberrauch, Andreas Vinatzer; Massar, Obexer, Erschbamer, Bastian Andergassen, Raphael Felderer; Gruber, Uffelmann, Alex Oberrauch, Fink, Cappuccio. Coach: Jan Prochazka
Arbitri: Simone Lega, Fabio Lottarol (Federico Cusin, Simone Vignolo)
Reti: 18’22” (HCMV) Desautels PP1 (Piroso, Vanetti); 24’05” (HCMV) Marcello Borghi (Drolet, Vanetti); 54’15” (HCMV) Marcello Borghi (Piroso); 55’56” (HCMV) Marcello Borghi (Desautels); 58’14” (HCMV) Drolet PP1(Marcello Borghi, Desautels)
FINALE
GARA1
HCMV Varese(0) – Caldaro(1) 1-5
GARA2
Caldaro(1) – HCMV Varese(1) 5-6 SH
GARA3
HCMV Varese(2) – Caldaro(1) 5-0
GARA4
Caldaro – HCMV Varese (sabato 8 aprile ore 19.30)
GARA5
HCMV Varese – Caldaro (martedì 11 aprile ore 20.30)
EVENTUALE GARA6
Caldaro – HCMV Varese (giovedì 13 aprile ore 20.00)
EVENTUALE GARA7
HCMV Varese – Caldaro (sabato 15 aprile ore 18.30)
Matteo Carraro