Un tripudio biancorosso. Un intero palazzetto che trema, ribolle di passione per una squadra che sa identinficarsi con i suoi tifosi in tutto e per tutto. Un pubblico che spinge questa squadra verso un’impresa, sportivamente parlando, che potrebbe essere paragonata alla vittoria di un qualsivoglia trofeo.
Questo è il quadro che esce dalla serata del Lino Oldrini di Masnago, con la Pallacanestro Varese che supera 93-86 la Happy Casa Brindisi al termine di 40′ mozzafiato nei quali, ancora una volta, il mix tra squadra e tifosi ha scritto l’ennesima vittoria per la OJM tra le mura amiche di questo campionato.
Tifosi che hanno sostenuto la squadra in un primo tempo complicato e che l’hanno poi spinta nell’esplosione di un terzo quarto hai limiti della perfezione di Johnson e compagni. Tifosi che, nel post gara, hanno commentato così sui social i due punti conquistati dai loro beniamini, in un clima di esaltazione totale, come scrivono Marisa Schena: “Solo grazie ragazzi. Uniti si vince. Varese sempre nel cuore“, Marisa Borghi: “Grazie Ragazzi! Never give up! Uniti si vince! contro tutto e contro tutti! Siete un’emozione unica – terzo quarto stellare! Adrenalina a mille! ho ancor a i brividi di gioia!“, Walter Zavatti: “Puro spettacolo di una Varese che merita tutto quello che si è guadagnato sul campo.Grande gara dei ragazzi e un Masnago mvp della serata .Forza Varese Sempre“, Ignazio De Bortoli: “Grazie Ragazzi. Solo Emozioni. Nulla potrà scalfire il valore di questa stagione. Forza Varese sempre“, Paolo Bossi: “Spettacolo puro, cuore e passione oltre l’ostacolo. Questa è la vittoria del campo, l’unica che rende Varese una squadra eccezionale. Il resto sono cronaca da giornale, che ci rende solo più forti e più uniti!“, Matteo Perazzolo: “Questa squadra è immensa, il palazzo pieno è commovente, la vittoria è grandiosa. Stasera Varese ha dimostrato ancora una volta di essere la vera capitale del Basket. Siamo la pallacanestro. Grandi tutti“.
L’aggettivo che più viene utilizzato dai tifosi biancorossi per descrivere la vittoria contro i pugliesi è SPETTACOLO, come scrivono Veronica Trotta: “Che spettacolo! Passione biancorossa!“, Francesco Gallina: “Spettacolo Biancorosso” ed Andrea Bozzolo: “Che spettacolo“.
Uno spettacolo reso possibile dalla grandissima prova non solo tecnica, tattica e mentale della OJM, quanto di cuore dei ragazzi di coach Matt Brase, come sottolineano Lorenzo Villa: “Un cuore grande così! Un pubblico grande così! Varese è unica e bellissima“, Cinzia Avolio: “Vinto con il cuore“, e Luca Ratti: “Il CUORE oltre la meta!!! Spettacolo VARESE! Fiero e orgoglioso di essere un Varesino! Grazie ragazzi grazie!“.
Alessandro Burin