Forse inconsciamente, ma già lo scorso 25 giugno a pochi secondi dalla fine del Silver Bowl, gli Skorpions Varese sognavano questo giorno, un momento atteso per trentatré anni: il ritorno in Prima Divisione.

Il conto alla rovescia è entrato nel vivo e tra meno di 24 ore i grigiorossi scenderanno sul manto erboso del Franco Ossola per il “Kickoff Classic” contro i campioni in carica dei Guelfi Firenze che darà il via alla stagione IFL. Momento atteso non solo dal mondo Skorpions, ma da tutti gli appassionati di football, anche oltreoceano visto che la partita sarà trasmessa in diretta negli USA dalla TV via cavo BCSN Channel. Proprio negli States si chiuderà l’Italian Football League 2023 con il XLII Italian Bowl in programma a Toledo (Ohio) il prossimo 1 luglio.

Visibilità USA che si lega a quell’impronta americana trasmessa da Nick Holt ormai da tre stagioni, una cultura del lavoro di stampo statunitense orientata alla valorizzazione del settore giovanile. Con orgoglio, infatti, gli Skorpions si presentano in IFL con un roster largamente composto da prodotti del proprio vivaio che hanno portato al trionfo della scorsa stagione sia nel campionato Under18 sia in Seconda Divisione. Matrice americana rafforzata dagli import Calvin Brownholtz e Drew Davis: il QB è pronto a guidare l’attacco coordinato dalla sideline da Michele Degrassi, mentre il secondo (insieme al Linebacker Alessandro D’Alice, “oriundo” italianissimo) irrobustirà con il suo eclettico dinamismo il pacchetto difensivo messo insieme da Daniele Donati. A completare il marchio “made-in-USA” ci hanno pensato Pete Deiwert (che ha coordinato la preparazione atletica) e Pat Ruel (che ha lavorato sulla linea d’attacco per un paio di settimane).

Here we are! – commenta con un sorriso per stemperare la tensione il vicepresidente Enzo Petrillo osservando l’allenamento serale della squadra in quel di Vedano Olona –. Siamo pronti per affrontare il campionato con massima serietà e impegno: da ottobre abbiamo lavorato come disperati, ci siamo spinti al limite con la preparazione fisica, e abbiamo fatto i compiti a casa per arrivare a domani nelle migliori condizioni possibili. Ci aspettiamo di disputare un campionato da protagonisti, ma sarà il campo a parlare. Biglietto per Toledo già comprato? No, ma non ci dispiacerebbe comprarlo”. Al suo fianco, il Responsabile Tecnico grigiorosso Giorgio Nardi aggiunge con un sorriso: “Io nel dubbio ho fatto il passaporto…”.

Roster corposo (una sessantina di elementi), coaching staff importante (nove elementi più Deiwert) e tanta determinazione hanno consentito agli Skorpions di vivere un’eccellente pre-season. Ora è il momento di fare sul serio e, inevitabilmente, sale la curiosità per capire il vero valore del roster, in particolar modo il livello dei due americani. “Le scelte di mercatospiega Petrillosono frutto della versatilità: Brownholtz è un dual-threat QB, vale a dire un quarterback ben propenso sia al lancio sia alla corsa, mentre Davis è un difensore completo e polivalente. A loro si aggiunge D’Alice: potevamo scegliere un oriundo vero e proprio, ma ci è sembrato giusto e doveroso dar credito ad un ottimo talento italiano che è considerato import solo per il fatto di aver giocato all’estero (in Polonia con i Tytani Lublin, ndr). Non voglio dimenticarmi poi di un importante pacchetto di nuovi innesti e di graditi ritorni che hanno portato ulteriore freschezza e indispensabile esperienza alla squadra”.

Esperienza che, dall’altra parte del campo, non mancherà di certo ai Guelfi Firenze. I campioni in carica hanno sostanzialmente confermato il roster che ha battuto lo scorso anno i Seamen Milano per 21-17, impreziosendolo con importanti aggiunte. I toscani sono inoltre l’unica franchigia ad avere come titolare un QB italiano, Andrea Fimiani (volto noto della provincia visto che parliamo di un ex Blue Storms Busto Arsizio, pronti, a proposito, ad esordire nel CIF9 contro i Wolverines), anche se non mancano i pericoli import, visto che l’MVP della scorsa stagione Jared Gerbino e Dejion Lynch saranno regolarmente in campo domani sera.

I Guelfi saranno la squadra da batterecertifica Petrillonon solo perché sono i campioni in carica, ma perché hanno un roster di assoluto rilievo, sono ben amalgamati e hanno esperienza da vendere. Fimiani è un giocatore eccellente che ben conosciamo, Gerbino è un ricevitore devastante e la pattuglia di italiani è di primo livello; in poche parole hanno tutto per vincere. Dal canto nostro, noi abbiamo tutto quello di ignorante che serve per metterli in difficoltà: scenderemo in campo con rispetto, ma senza timore, consapevoli di non aver nulla da perdere. Pubblico? Ci aspettiamo una bella risposta anche perché, oltre all’attenzione mediatica, siamo pronti a riservare la nostra solita calorosa accoglienza”.

L’appuntamento con il kickoff è fissato per le ore 18.00 (diretta testuale su Varesesport.com), ma i cancelli del Franco Ossola apriranno dalle 16.30 e per tutta la durata del match sarà in funzione un food truck all’esterno della struttura. I biglietti, già disponibili in prevendita su Do It Yourself, saranno acquistabili anche ai botteghini dello stadio: 10€ l’intero, 5€ il ridotto (dai 10 ai 14 anni e per gli over70), ingresso gratuito per gli under10. Non resta che godersi il big match tra Skorpions Varese e Guelfi Firenze che darà il via all’Italian Football League.

Matteo Carraro

Coaching staff

Nick Holt – Head Coach
Michele Degrassi – Offensive Coordinator
Cristian Bianchi – Running Back Coordinator
Leonardo Pozzato – Offensive Line Coordinator
Daniele Donati – Defensive Coordinator
Devjon Steward – Defensive Back Coordinator
Pietro Marotta – Defensive Line Coordinator
Fabio Drigo – Linebacker Coordinator
Pierangelo Aimetti – Special Team Coordinator

Roster

0 – Pietro Migliori (FS, ‘01)
1 – Roberto Zanovello (WR, ‘02)
2 – Pietro Limido (TE, ‘86)
3 – Drew Davis (SS, ‘95)
4 – Niccolò Pulsinelli (WR, ’97)
5 – Nicolò Moruzzi (DE, ’89)
6 – Samuel Camagni (LB, ’86)
7 – Filippo Zanon (LB, ’03)
8 – Calvin Brownholtz (QB, ’99)
9 – Stefano Granelli (LB, ’90)
10 – Jonata Loria (K, ’00)
11 – Tomas Pedotti (DE, ’95)
12 – Jordan Douglas Luna Cuero (LB, ’96)
13 – Martino Piazzi (WE, ’93)
14 – Filippo Petrillo (WR, ’03)
16 – Riccardo De Micheli (WR, ’90)
17 – Emanuele Della Bosca (RB, ’96)
18 – Sergio Montalbetti (RB, ’01)
19 – Riccardo Crosta (QB, ’98)
20 – Matteo Kolonna (CB, ’02)
21 – Nicolas Principi (LB, ’96)
22 – Andrea Mora (CB, ’93)
23 – Simone Tettamanti (SS, ’96)
24 – Federico Zanetta (CB, ’01)
25 – Antonio Delaria (CB, ’87)
26 – Fabio Testoni (CB, ’04)
27 – Dylan Auriemma (RB, ’98)
28 – Alessandro D’Alice (LB, ’94)
30 – Andrea Biloni (LB, ’03)
31 – Matteo Montagner (LB, ’04)
33 – Emanuele Mascelli (WR, ’92)
34 – Davide Leoni (RB, ’04)
39 – Federico Digennaro (LB, ’03)
40 – Andrea Posté (RB, ’00)
42 – Nicola Perrucci (SS, ’96)
49 – Lorenzo Nuzzi (RB, ’97)
51 – Andrea Scola (OG, ’84)
52 – Raffaele Nardi (DT, ’99)
54 – Carlo Grassi (OL, ’85)
55 – Samuele Bulgheroni (DT, ’04)
57 – Stefano Lusuriello (LB, ’01)
59 – Gabriele Di Stefano (OT, ’01)
60 – Fabio Cucchiara (OG, ’97)
61 – Mattia Morello (DL, ’00)
62 – Jim Sebastian Valencia Arboleda (DT, ’03)
64 – Giulio Quadri (OG, ’76)
65 – Andrea Frascati (OT, ’05)
66 – Luca Brivio (C, ’91)
69 – Alessio Raffaele (NG, ’98)
72 – Tommaso Bertulessi (C, ’01)
73 – Michael Di Losa (OG, ’00)
74 – Simone Magnarelli (OG, ’96)
76 – Andrea Girardi (OG/K, ’05)
77 – Carlo Tenerini (DE, ’91)
78 – Wel Ben H’Mida (DL, ’03)
83 – Antonio Raffaele (TE, ’87)
84 – Andrea Volonnino (WR, ’03)
86 – Marco Caccivio (WR, ’98)
88 – Matteo Mozzanica (WR, ’00)
89 – Lorenzo Freschi (WR, ’95)
92 – Davide Vuolo (DE, ’96)
97 – Lorenzo Lardera (NG, ’91)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui