Last (regular) dance! La Prima Divisione del football italiano si prepara a chiudere la serranda sulla regular season con il trittico di partite in programma domenica 28 maggio valide per il Week12.

A tener banco non può che essere la lotta playoff per accaparrarsi gli ultimi due posti in ottica wild card con tre contendenti: Skorpions Varese, Ducks Lazio e Frogs Legnano. Quest’ultimi, tuttavia, non scenderanno in campo visto che hanno già chiuso il proprio campionato con il recupero/non recupero di mercoledì: la partita con gli Stainless Steel Warriors Emilia non si è infatti disputata per rinuncia e, in attesa della conferma del Giudice Sportivo, è stata assegnata la vittoria a tavolino agli emiliani.

I Frogs, pur con la sconfitta, potrebbero non essere tagliati fuori dalla corsa playoff visti i match complicati che attendono Skorpions e Ducks. Soprattutto i laziali si trovano dinnanzi ad un autentico Everest, visto che faranno visita ai Panthers Parma che, in caso di vittoria, raggiungerebbero in vetta i Guelfi Firenze scavalcandoli in virtù dello scontro diretto a favore.

Se comunque le prime due finaliste non sono in discussione, così come non lo è il terzo posto dei Dolphins Ancona, tutto è ancora aperto per le altre tre posizioni playoff. A tener banco sarà infatti la sfida tra Skorpions Varese e Rhinos Milano, presentata in settimana con grande determinazione dal Defensive End grigiorosso Davide Vuolo.

I milanesi arriveranno a Varese con un record di 4-3 e l’obiettivo dei padroni di casa (al momento 3-4) sarà di vincere e pareggiare il record per assicurarsi la quarta posizione e il primo turno playoff ancora davanti al proprio pubblico (verosimilmente contro gli stessi Rhinos). In caso di sconfitta, gli Skorpions potrebbero venire addirittura eliminati dai playoff chiudendo in settima posizione, ma tutto dipenderà dal risultato dei Ducks e dal verdetto del Giudice Sportivo nei confronti dei Frogs.

Regolamento alla mano

In caso di parità di record percentuale tra due squadre la classifica sarà determinata da:
1 – Risultato negli scontri diretti
2 – Differenza punti negli scontri diretti
3 – Sorteggio

Qualora invece siano tre o più squadre ad avere parità di record, i criteri da osservare sarebbero:
1 – Classifica avulsa (vedi nota sottostante, per generare la classifica avulsa si danno 2 punti ad ogni vittoria e zero punti ad ogni sconfitta)
2 – Differenza tra punti fatti e punti subiti nella classifica avulsa
3 – Sorteggio, le cui modalità verranno decise dal Commissioner
NB – CLASSIFICA AVULSA: si applica SOLO nel caso in cui le squadre abbiano effettuato un numero di incontri TRA DI LORO OMOGENEO. Quando viene usata una classifica avulsa, la stessa determinerà la vincente del Tie-Break. Quindi se dalla classifica avulsa risultano A prima, B seconda e C terza otterremo il seguente scenario:
A vincente dello spareggio a tre;
B e C spareggiano in base al criterio riportato in A.1.
Se invece risultasse essere A e B primi a pari punti, C terza, C è terza, mentre A e B spareggeranno usando il CRITERIO A.1)

Casistica

In caso di doppia sconfitta per Ducks e Skorpions si andrebbe dunque a disegnare una classifica avulsa tra le due dirette interessate e i Frogs: avendo vinto rispettivamente uno scontro diretto a testa (gli Skorpions con i Ducks, i Ducks con i Frogs e i Frogs con gli Skorpions) tutte e tre avrebbero due punti. Di conseguenza si guarderebbe alla differenza punti della classifica avulsa che vedrebbe avanti i Ducks (+17) seguiti da Skorpions (0) e Frogs (-17). I Ducks chiuderebbero dunque quinti, mentre i Frogs (avendo vinto lo scontro diretto con gli Skorpions) si assicurerebbero il sesto posto.

Verdetti, come anticipato, che troveranno conferme o smentite domenica sera. A completare il quadro di giornata (pardon, ad inaugurare) sarà il Game of The Week tra Stainless Steel Warriors Emilia e Mastini Verona: entrambe già fuori dai playoff, si scenderà in campo per l’onore, ma soprattutto per l’Emilia visto che l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza alla Regione Emilia Romagna colpita dall’alluvione delle scorse settimane.

IFL – WEEK 12

Stainless Steel Warriors Emilia – Mastini Verona
Domenica 28 maggio ore 14.00
Skorpions Varese – Rhinos Milano
Domenica 28 maggio ore 14.30
Panthers Parma – Panthers Parma
Domenica 28 maggio ore 15.30

CLASSIFICA IFL

Guelfi Firenze 7-1 (875 – 345pf/160ps)
Panthers Parma 6-1 (857 – 217pf/88ps)
Dolphins Ancona 6-2 (750 – 296pf/128ps)
Rhinos Milano 4-3 (571 – 147pf/192ps)
Skorpions Varese 3-4 (428 – 210pf/233ps)
Ducks Lazio 3-4 (428– 131pf/185ps)
Frogs Legnano 3-5 (375 – 140pf/226ps)
Stainless Steel Warriors Emilia 1-6 (142 – 91pf/178ps)
Mastini Verona 0-7 (0 – 84pf/271ps)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui