Anche nel 2023, annata che sta volgendo al termine, il movimento tennistico della provincia di Varese ci ha regalato forti emozioni. Tante gioie che testimoniano come la passione verso questa disciplina è sempre maggiore e crescente nella zona. Entusiasmanti cavalcate nei campionati a squadre (Campionati degli affiliati FITP, ndr), ma anche vittorie e risultati degni di nota a livello internazionale. Riviviamole, allora, tutte d’un fiato!

MATTIA BELLUCCI SI QUALIFICA AL TABELLONE PRINCIPALE DEGLI AUSTRALIAN OPEN

Nel primo mese dell’anno, al primo appuntamento importante della stagione tennistica, alla prima partecipazione in un tabellone di qualificazione per uno Slam, Mattia Bellucci compie una vera e propria impresa. Il 22enne nato a Busto Arsizio centra la qualificazione al tabellone principale. Sulla strada per il main draw sono in ordine Wu Tung Lin, Francesco Passaro e Luciano Darderi a cadere sotto i colpi dell’atleta della scuderia MXP Tennis. Al primo turno del tabellone principale, poi, Bellucci lotta ma cede in quattro set all’esperto Benjamin Bonzi (stabilmente nei primi 60 giocatori ATP, ndr). Finisce con una sconfitta l’avventura di Bellucci in Australia, ma quanta fiducia e consapevolezza!

LUCIO CARNEVALLE INCANTA SUI CAMPI DELLO SPORTING CLUB SARONNO

Tra aprile e giugno Lucio Carnevalle, giocatore argentino con passaporto spagnolo tesserato allo Sporting Club Saronno, raggiunge due risultati di grande livello sui campi di “casa”. Prima conquista il titolo del torneo Lim. 2.3 “Memorial Edo Zaffaroni” e, successivamente, sul palcoscenico dell’Open TCI Led con montepremi da 10000 euro, giunge sino in finale, uscendo sconfitto dal connazionale Mariano Kestelboim. Un doppio acuto, quello di Carnevalle, che fa capire quanto il giocatore nato a Cordoba sia migliorato sotto l’attenta gestione di Claudio Mezzadri. Al momento Carnevalle è numero 1125 della classifica ATP e si appresta a giocare tanto anche a livello internazionale. Con un occhio, rivolto, però, sempre allo Sporting, con cui giocherà il campionato di Serie B2 FITP.

LO SPORTING CLUB SARONNO CONQUISTA LA PROMOZIONE IN SERIE B2

Lo spoiler era arrivato nel capitolo precedente, ma sicuramente uno dei risultati degni di nota di questa stagione tennistica è stata la promozione in Serie B2 conquistata dal club saronnese. Un salto di categoria mai in discussione, con la squadra capitanata da Maurice Husband e Antonio Altobelli ad aver sbaragliato ogni concorrente paratosi davanti sul percorso. Una gioia incontenibile per il presidente Danilo Gusella, fiero di essere presidente dell’unico club del varesotto a partecipare ad un campionato di così alto profilo. La ciliegina sulla torta per spiccare il volo in B2 è arrivata proprio nel turno playoff contro il CT Andria. Ma non è finita qui, perché l’obiettivo chiarissimo è quello di salire ancora di categoria. A proposito è di pochi giorni fa l’ufficialità dell’ingaggio, per la prossima stagione, di due giocatori ATP come Collarini e Roncadelli. La Serie B2 è solo un punto di passaggio per Saronno, che anche nel 2024 siamo sicuri che ci farà divertire.

LA CAVALCATA DEL TC GALLARATE SI FERMA AI PLAYOFF. SERIE C E D1 AD UN PASSO DAL CIELO

Nell’anno del trentesimo anniversario della fondazione, il Tc Gallarate, prestigiosa storica realtà della nostra provincia, poteva contare su due squadre di livello assoluto: i team di Serie C e D1. Un vero peccato, per il circolo gallaratese, essere andato solamente vicino al salto di categoria. La squadra di serie C, già rinnovata con soli ragazzi del vivaio per la prossima annata, si è fermata a centimetri dai playoff nazionali, dopo la sconfitta contro lo Junior Tennis Milano. La squadra di Serie D1, invece, si è arresa alla formazione mantovana del CT Castellucchio. Un percorso, senza l’acuto finale, ma che ha soddisfatto pienamente i vertici del consiglio del circolo della città dei due galli, deciso a proseguire sulla strada tracciata dando fiducia ai propri giovani agonisti.

IL TC MONTEROSA TORNA GRANDE: LE RAGAZZE PROMOSSE IN D1

Tra tanti club storici della provincia troviamo anche il TC Monterosa di Cardano Al Campo. Con un passato glorioso anche in Serie B maschile, il circolo sta cercando di ripartire con una nuova gestione tecnica. Il fiore all’occhiello sono sicuramente le ragazze che in due anni hanno conquistato due promozioni consecutive e l’anno prossimo giocheranno la Serie D1. Costanza Solinas, Melissa Casotto, Rebecca Llorente e Sara Colbertaldo le giocatrici che hanno contribuito a scrivere una bella pagina del piccolo circolo cardanese. Per la prossima D1 e per alzare ulteriormente il livello è stata tesserata anche Sara Monolo, un innesto che fa trasparire il rinnovato entusiasmo e la voglia di essere protagonisti anche nella nuova categoria conquistata sul campo con le unghie e con i denti.

MATTIA BELLUCCI VINCE IL SUO TERZO TITOLO CHALLENGER A CASSIS

Dopo uno splendido inizio di stagione, coinciso con la qualificazione al main draw degli Australian Open, Mattia Bellucci non aveva trovato grande continuità di risultati. Qualche acuto estemporaneo, come la vittoria al SuperChallenger di Cagliari contro Schwartzman, avevano fatto capire, però, che prima o poi il bustocco si sarebbe rialzato. Infatti, nei mesi di settembre e ottobre arriveranno i risultati migliori dell’annata del tennista targato MXP, tra cui proprio il titolo vinto a Cassis. In terra francese, dove l’anno prima Bellucci aveva alzato al cielo il suo primo trofeo del circuito cadetto (ATP Challenger di Saint-Tropez,ndr), l’atleta allenato da Fabio Chiappini si è scrollato di dosso tante pressioni e ingiuste critiche, vincendo il torneo. La finale contro il ceco Tomas Machac è stata la fotografia perfetta dell’ottimo tennis espresso da Bellucci, che si è portato a casa l’atto conclusivo del torneo per 6-3 6-4. Perché il momento del riscatto prima o poi arriva per tutti.

MATTIA BELLUCCI È ON FIRE: RAGGIUNGE LA FINALE ANCHE A MALAGA

Dopo un settembre da ricordare, anche ottobre per Mattia Bellucci è stato un mese ricco di soddisfazioni. Una su tutte, la finale raggiunta nel Challenger di Malaga. È mancata, però, al tennista cresciuto a Castellanza, la ciliegina sulla torta. Nella partita finale della manifestazione, dopo una settimana splendida, Bellucci ha ceduto il passo per 6-4 6-4 al transalpino Ugo Blanchet, laureatosi campione alla prima finale Challenger. Resta la soddisfazione di aver battuto lungo il percorso giocatori del calibro di Carballes Baena, Carreno Busta e Vavassori. La chiusura di stagione recita 177 (a livello di ranking ATP, ndr), un’ottima base da cui ripartire.

SIMONE RONCALLI E ROBERTO MARCORA SI RITIRANO DALLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI

Due validissimi rappresentanti del tennis bustocco salutano ufficialmente le competizioni internazionali. Prima Roberto Marcora, ex tennista professionista classe ’89 di cui nelle prossime settimane vi racconteremo meglio, poi Simone Roncalli, collega e concittadino di Marcora classe ’96, hanno detto basta con l’attività professionistica internazionale. Mancanza delle giuste motivazioni, dopo una carriera fatta di ottimi risultati, per il primo (ex 150 ATP, ndr). Voglia di mettersi in gioco per allenare e contribuire alla formazione di giovani talenti, per il secondo. Due carriere diverse ma caratterizzate dall’amore per il tennis, uno sport che ad entrambi ha regalato molto. Un annuncio arrivato, però, in due modi diversi: Marcora, che aveva già fatto trapelare la voglia di smettere nel 2022, ha sfruttato gli ultimi tornei giocati come passerella in cui salutare il circuito; Roncalli, che pochi mesi prima del ritiro aveva anche centrato una finale ITF 15mila dollari, ha comunicato la voglia di dire stop alle competizioni internazionali un po’ come un fulmine a ciel sereno. Smettere e iniziare una nuova vita, quantomeno professionale, non è mai facile, ecco perché auguriamo ad entrambi il meglio possibile.

Un altro anno e un’altra stagione tennistica sta volgendo al termine. Chissà cosa ci riserverà la prossima…l’unica sicurezza è che noi saremo pronti a raccontarvela.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui