Un 2023 davvero ricco sta per chiudersi e, come da tradizione, andiamo a rivivere i momenti salienti che ci hanno accompagnato: iniziamo quest’oggi a ripercorrere i mesi di agosto, settembre e ottobre con le relative principali notizie.

AGOSTO

Il mese di agosto vive non solo le emozioni per i primi raduni e ritrovi ma anche e soprattutto le tensioni del mercato, come in casa Pallacanestro Varese che passa tutto il mese ad aspettare l’arrivo di Cauley-Stein, che si materializzerà solo alla fine di agosto. Un arrivo turbolento, per un affare che ha rischiato anche di saltare con il giocatore che per due volte di fila perse l’aereo che lo avrebbe dovuto condurre a Varese. Alcuni misero in giro la notizia che casualmente il centro di Spearville abbia perso due voli nel giro di pochi giorni, ma basti pensare a cosa comporta l’arrivo di un giocatore per capire bene come questa teoria non regga. Infine, sarà il tempo a dimostrare poi come il suo arrivo sia stato un grande errore di mercato in casa biancorossa. Dal mercato al campo, grandissimo entusiasmo suscitò la prima partita ufficiale in Serie D del nuovo Città di Varese targato Cotta, capace di superare la Vogherese per 2-1 in rimonta grazie alle reti di Perissinotto e Settimo. Infine tra gli episodi più eclatanti del mese, da segnalare il bruttissimo fatto accaduto nell’amichevole tra Sondrio e Solbiatese, interrotta a causa di un pugno sferrato a gioco fermo da un giocatore avversario ai danni di un nerazzurro.

SETTEMBRE

Con settembre ci si prepara alle grandi classiche del ciclismo del nostro territorio e tra tutte le notizie di primo interesse è la chiusura strade di Varese per il Trittico Regione Lombardia. Dalla bici al calcio, con la Serie C che inizia la stagione segnando un record a livello di incassi al botteghino grazie alla nuova calendarizzazione del torneo. Chiudiamo con un altro spiacevole e gravissimo fatto, avvenuto questa volta in Eccellenza, con la rissa avvenuta al termine della gara tra Sestese e Pavia.

OTTOBRE

Il mese di ottobre lascia un colpo duro a tutto il mondo del calcio dilettantistico locale e più in generale di casa Città di Varese, con l’addio a Ermes Berton, ex portiere biancorosso, scomparso all’età di 69 anni. Momenti duri fuori dal campo ma anche in campo per il Città di Varese che cade contro il Chieri in campionato per 2-1 dopo una partita caratterizzata da una mega rissa da Far West, che lascia le squadre in campo 9vs9. Ma Ottobre è un mese duro non solo per il calcio ma anche per il basket, con la Pallacanestro Varese in grande difficoltà che cerca risorse dal mercato per invertire il trend negativo di inizio stagione ed i tifosi che, dopo la sconfitta interna con Trento, chiedono la “testa” di coach Bialaszewski. Non solo campo però, perchè a tenere banco è anche il caso Pelligra, con i giorni caldissimi che precederanno il mancato pagamento della prima quota di aumento di capitale da 1 milione di euro da parte del gruppo australiano nei confronti della società biancorossa.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui