Nell’ambito delle promozioni sportive da parte del Comitato Provinciale ASI Mantova (coordinamento ASI Karate Lombardia) si è svolta domenica 23 aprile la Coppa Italia, alla quale hanno partecipato più di cinquecento atleti, dalla categoria Bambini alla Master Over36, provenienti da tutta la Penisola.

I karateka del Deaishin varesino hanno svolto sia le prove di Katà che quelle del Kumitè (o combattimento regolamentato) e tre hanno vinto delle medaglie in entrambe le esibizioni: Caterina Miggiano (sette anni, cintura verde, categoria Bambini) ha vinto due ori, Lidia Censabella (dieci anni, cintura verde) ha vinto due bronzi, e Lorenzo Guernieri (cintura arancione) ha vinto l’argento nel Katà e il bronzo nel Kumitè. Della categoria Esordienti, i dodicenni Edoardo Perusin (cintura arancione) e Pietro De Lillo (cintura verde) hanno vinto l’argento nel Kumitè.

Il Maestro Uboldi spiega i progressi maturati nel combattimento regolamentato e ne illustra lo svolgimento per le categorie Bambini ed Esordienti: “Negli ultimi mesi in allenamento ci siamo concentrati sulla velocità e abbiamo consolidato anche l’equilibrio. Durante i duelli dei più piccoli sono vietati i colpi al viso, nonostante siano previsti i caschetti, e insegniamo loro soprattutto a controllare e a gestire le tecniche, principio fondamentale del Karate. Il punto si ottiene eseguendole correttamente, e con un tocco molto leggero. Dai quattordici anni in su, si combatte solo con le protezioni e i guanti. Ci siamo confrontati anche con degli avversari che, nelle fasi di preparazione, si basano essenzialmente più sul Kumitè, e ho notato che eravamo sicuri e disinvolti“.

Due varesini, già selezionati per la Rappresentativa Regionale Lombarda, hanno vinto l’oro nel Katà: Matteo Marelli (vent’anni, cintura nera) si è distinto nella categoria Seniores, mentre il quindicenne Francesco Piatti ha vinto sia nei Cadetti che nella Juniores. Oro nel Katà anche per Natasha Malysh (cintura verde Master).

Incetta anche nel Katà di medaglie d’argento: Beatrice Guidotti (cintura gialla, categoria Bambini), Beatrice Pugliano (cintura verde), Federico Miggiano, Alfredo Ciriello (cintura gialla Senior) Giuseppe Micillo (cintura nera), Mara Gazzaniga (cintura gialla Master) e le cinture nere Over 36 Juris Zema e Maurizio Miggiano.

Tra gli allievi della Uboldi, anche dei bronzi nel Katà: nella categoria Bambini Giulia Perusin (cintura gialla) e Ruben Morges (cintura verde), Filippo Cantone (cintura marrone), nei Master Andrea Perusin (cintorua gialla) e nei Senior Margherita Oliva (cintura gialla).

Il Maestro commenta: “Nel Katà siamo migliorati sulle tecniche e sulle posizioni, e come società siamo arrivati terzi per la qualità, vincendo anche una Coppa. Nel complesso, ho notato un livello alto da parte di tutti i dojo e mi complimento anche per l’ottima organizzazione di questa festa sportiva molto bella. Obiettivi futuri? Apprezzo molto il fatto che sempre più bambini intendano disputare delle gare, e ciò è frutto anche del nostra buon lavoro dal punto di vista atletico. Ci stiamo predisponendo mentalmente per il prossimo Europeo del 5 novembre a Caorle, a Venezia, in cui alcuni dei nostri potranno partecipare se saranno selezionati nella Rappresentativa Regionale Lombarda“.

Nabil Morcos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui