Dopo un precampionato sicuramente positivo, che ha visto il Varese trionfare al quadrangolare di Lecco e in trasferta a Colorno, i biancorossi ora potranno cercare conferme anche in campionato. Domenica 8 ottobre, infatti, i biancorossi faranno il loro esordio in campionato e lo faranno in casa, al Levi, dove ospiteranno la formazione cadetta del CUS Milano (ore 15.30). L’attesa è quasi terminata e il Varese ha tanta voglia di iniziare questa stagione nel migliore dei modi. La squadra di coach Mamo ha lavorato sodo per arrivare preparata a questo momento e iniziare con una vittoria casalinga di certo alzerebbe ulteriormente il morale in casa Varese. 

Analizzando l’avversario da vicino, il Cus Milano è una squadra neopromossa, sicuramente battibile sulla carta, ma in questi casi è fondamentale non abbassare la guardia. Varese ha tutte le carte in regola per vincere questo match, ma prima dovrà dimostrare la sua superiorità sul campo contro una squadra giovane ed entusiasta. La formazione Cadetta del Cus si allena regolarmente con la prima squadra, che milita in Serie A, gioca un buon rugby ed è tutt’altro che una vittima sacrificale all’interno del Girone 1. Per assicurarsi la vittoria il Varese dovrà far vedere la sua qualità, che spesso si è vista solo a tratti. Se il Varese gioca come sa fare diventa un avversario temibile per chiunque, ma in questa stagione i biancorossi sono chiamati a trovare una maggior continuità nelle prestazioni. La difesa del Varese è solida, quel che a volte manca, come ha sottolineato lo stesso coach Mamo, è l’astuzia nel cogliere le occasioni per segnare punti con più costanza. Rimane il fatto che Varese continua a crescere, come ha dimostrato anche durante le amichevoli, prendendo consapevolezza del proprio potenziale e contro il Cus Milano avrà un’ottima occasione per vincere e consolidare il suo piano di gioco.

Stiamo facendo un bel lavoro, sia nelle partite che in allenamento spiega il tecnico del Varese Massimo Mamo . Sono abbastanza soddisfatto delle amichevoli, ma ora si inizia col campionato, è un altro discorso. Sappiamo che abbiamo ancora tanto da migliorare e abbiamo tutti i mezzi per riuscirci. Contro il Cus Milano sarà una bella prova, loro saranno molto entusiasti di esordire in B e sono una bella squadra, forse non espertissima ma ricca di talento. So che sembra una frase fatta ma noi dobbiamo prima guardare il nostro gioco, la nostra prestazione, il nostro lavoro e tra queste cose è compresa anche l’interpretazione e la lettura del gioco avversario. Anche ai ragazzi ad esempio ho detto che nella difesa da rimessa laterale dobbiamo essere più lesti, sia nel salto che nella scelta del castello di salto avversario da difendere. Ci sono un po’ di punti da limare, ma come dicevo stiamo lavorando bene, siamo anche noi una squadra giovane e carica, dobbiamo sfruttare meglio l’esperienza fatta la scorsa stagione“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui