Dopo il bel successo all’esordio, il Città di Varese Femminile di Andrea Bottarelli compie un passo indietro a livello di gioco e di prestazione cadendo alla prima stagionale alle Bustecche contro il Fiamma Monza: 1-2 il finale. Match in realtà a due facce perché se nel primo tempo l’approccio è stato sbagliato, nella ripresa si registra anche un pizzico di rammarico per un pareggio che sarebbe stato il risultato più giusto.
Nonostante la prima frazione di gioco difficile, è proprio il Varese a collezionare la prima grande occasione con la traversa che ferma Lunardi. L’acuto biancorosso si perde però in un primo tempo da dimenticare e il Fiamma Monza punisce due volte. Su una punizione calciata in area Cama è la più lesta a ribadire in rete e, poco dopo, Cervati taglia tra le centrali per firmare il 2-0 a tu per tu con Bogni.
Nella ripresa il Varese torna in campo con rinnovata determinazione ma il gol che potrebbe riaprire il match arriva troppo tardi. Gli applausi, comunque, sono tutti per Gandelli che da 25 metri libera un bolide imparabile. Il forcing biancorosso porta ad un’altra traversa (questa volta di Savi) e nel finale è il portiere Bogni a sfiorare un incredibile gol di testa su sviluppo di calcio d’angolo. Il punteggio, però, non cambia.
“C’è rammarico – commenta mister Bottarelli – perché nel primo tempo abbiamo completamente sbagliato l’approccio al match ed è difficile trovare qualcosa di positivo. Nella ripresa, invece, mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze che hanno lottato per ribaltare una partita in salita: le due traverse gridano vendetta, ma fa parte del gioco, e ci dispiace per quella situazione finale che ci avrebbe potuto regalare il pari. Credo che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma siamo stati ingenui e sconfitte del genere ci devono far crescere e far capire che la soglia dell’attenzione deve sempre essere a livelli massimi“.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – FIAMMA MONZA 1-2 (0-2)
Città di Varese: Bogni, Vaccaro (28′ st Gandelli), Zanoncini, Cappelletti, Ballerio, Brazzale (1′ st Sessa), Spagna (1′ st Vitali), romeo, Savi, Di Giorgio, Lunardi. A disposizione: Meloni, Laino, Fava, Petruzzi, Ceccobelli, Di Iorio. Allenatore: Bottarelli
FiammaMonza: Vignati, Florio (49′ st Gritti), Cappello (5′ st Gerosa), Chignoli, Vestito, Nascamani, Cama, Mugavero (10′ st Canobbio), Nitri (40′ st Valtorta) Cervati (22′ st Bassoli), Tasca. A disposizione: Carrusci, Valtolina. Allenatore: Zagaria
Arbitro: Gabriele Monfardini di Varese
Marcatori: pt: 20′ Cama (FM), 25′ Cervati (FM); st: 33′ Gandelli (V)
Matteo Carraro