Non era questa la partita da vincere” il ritornello reiterato nelle ultime uscite del Città di Varese ha accompagnato i post-partita delle sconfitte contro Lumezzane, Alcione e Giana Erminio. Posto che una vittoria porta sempre tre punti a prescindere dal valore dell’avversario, la partita da vincere obbligatoriamente è arrivata: domani, domenica 15 gennaio al Franco Ossola alle ore 14.30 (19^ giornata del Girone B), i biancorossi dovranno superare la Virtus CiseranoBergamo per dare una scossa al proprio campionato.

I ragazzi stanno bene comincia mister Luciano De Paola e tutti noi sappiamo l’importanza di questa partita: con le buone o con le cattive dobbiamo portarla a casa. Nonostante le ultime sconfitte, la squadra è viva e ha dimostrato di avere un carattere importante; adesso serve il risultato“.

Parpinel si è aggiunto all’elenco degli indisponibili (insieme a Piccoli, Gazo e Battistella) e toccherà a Boni sostituirlo nella difesa a tre. Già mercoledì in Coppa Italia contro la Giana Erminio, il tecnico era passato dal tentativo della difesa a quattro ad una linea a tre e la sfida di domani non farà eccezione: 3-5-2 con Rossi, Monticone e Boni a protezione di Moleri e, sulle corsie a tutta fascia, Foschiani e Truosolo. Davanti sarà riproposto il tandem Pastore-Ferrari, mentre Mecca e Rossini avranno il compito di supportare l’attacco e dar linfa al centrocampo in aiuto di Malinverno, confermato play (Candido i panchina pronto a giocare parte del match).

Proprio sul classe ’02, De Paola apre una parentesi: “In questi giorni abbiamo provato tante palle inattive e Malinverno è stato determinante, domani sarà la sua partita e sono certo che farà cose importanti“. A proposito del centrocampo, il mister individua nel reparto mediano la ragione della peggior difesa del campionato: “Stiamo giocando senza due mediani come Gazo e Piccoli; Mecca e Rossini sono più incursori che palleggiatori e, pertanto, la difesa soffre; altrimenti sarebbe impossibile vedere una reparto difensivo così forte subire due gol a partita. Anche per questo motivo domani tireremo fuori l’orgoglio. Ce la faremo? Qui a Varese ogni pallone pesa tanto, non è la stessa cosa del giocare in altre piazze perché i tifosi e la stampa sono esigenti; ribadisco però che la mia squadra ha carattere“.

Sugli avversari, infine, De Paola chiude: “Affronteremo una squadra molto forte che ha dimostrato di poter stare in alto. Nel loro 4-3-1-2 è il trequartista a fare la differenza e su Panatti (doppietta nel 4-3 dell’andata) metterò per forza una marcatura ad uomo. Siamo concentrati e sappiamo che tipo di partita ci aspetta“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui