Si riparte da dove ci si era fermati, dalla brillante vittoria contro il Ponte San Pietro, dalle parole di mister Porro e da una squadra determinata a raggiungere quella salvezza che rischiava di trasformarsi in un miraggio. Il Città di Varese ha inaugurato quest’oggi la settimana di allenamenti che condurrà al derby di domenica 16 aprile a Caronno Pertusella contro una Caronnese quasi matematicamente retrocessa e lo ha fatto, dopo quasi due mesi, con il sorriso.

Sì per quel miraggio è oggi decisamente più definito e manca un punto da recuperare per trasformare la speranza playout in certezza. Certo, poi bisognerà vincere lo spareggio in trasferta, ma intanto bisogna conquistarsi sul campo la possibilità di giocarsi uno scontro diretto per mantenere la categoria e la ricetta per recuperare quel punto che manca è semplicissima: vincere. A quattro giornate dal termine il Città di Varese non può fare altro, indipendentemente dall’avversario, ma guardando al calendario il cammino “sembra” (scaramantici, astenersi) sorridere ai biancorossi.

Le sfide Caronnese e Folgore Caratese sono due scontri diretti da vincere a tutti i costi. Si comincerà per l’appunto dal derby contro i rossoblù dell’ex biancorosso Simone Moretti: se al Varese manca un punto per rientrare in corsa nei playout, per un punto la Caronnese non è ancora matematicamente retrocessa. Moretti avrebbe bisogno di un autentico miracolo sportivo per salvarsi, mentre il Varese ha sicuramente altre idee per il match di domenica prossima anche perché la 31^ giornata si presenta ben più complicata per le dirette contendenti.

Folgore Caratese e Seregno (le due al momento salve) se la vedranno con Arconatese e Sona, due avversari sicuramente diversi ma ugualmente temibili in un momento come questo: gli oro-blù devono chiudere quanto prima il discorso playoff, mentre i veneti sono aggrappati alla speranza salvezza e non possono far altro che vincere. Real Calepina e Villa Valle (entrambe a 34 punti, ma dietro al Seregno in virtù degli scontri diretti) entreranno a gamba tesa nello scontro al Vertice visto che faranno rispettivamente visita ad Alcione e Lumezzane; il Breno, infine, sarà atteso dal derby bresciano sul campo dello Sporting Franciacorta (in piena bagarre playoff). Va da sé che il turno in questione assume un’importanza senza precedenti per il Città di Varese che, vincendo, potrebbe “semplificare” la propria classifica anche in ottica futura.

Discorsi puramente ipotetici che lasciano il tempo che trovano visto che il giudice unico e insindacabile è il campo. Di scontato non c’è nulla, specialmente in un girone imprevedibile come questo, e ogni partita rischia di essere tirata fino alla fine; non è un caso, ad esempio, che sia Lumezzane sia Alcione abbiano rallentato proprio ora la marcia perdendo punti contro squadre di media-bassa classifica. Così come fatto nelle ultime due giornate, il Varese non dovrà guardare né al calendario né alla classifica né tantomeno al risultato: la filosofia che Porro ha imposto al gruppo nelle ultime sfide (il risultato è una conseguenza dell’obiettivo e l’obiettivo è il “fare”) sta dando i suoi frutti. L’augurio del pubblico biancorosso, di nuovo vivo e fiducioso, è che si continui su questa strada.

Per il Varese è dunque oggi iniziata la “settimana tipo”. Dopo la seduta defaticante di sabato mattina, il tecnico ha concesso ovviamente Pasqua e Pasquetta di libero per poi ritrovarsi questo pomeriggio con una sessione di ripresa. Appuntamento domani mattina alle 10.30, giovedì e venerdì alle 14.30 e con la rifinitura di sabato mattina per alzare i giri del motore e presentarsi a Caronno nelle migliori condizioni possibili.

IL CALENDARIO

11. FOLGORE CARATESE(35)
Arconatese – Città di Varese – Ponte San Pietro – Caronnese
12. SEREGNO(34)
Sona – Real Calepina – Breno – Desenzano
13. REAL CALEPINA(34)
Alcione – Seregno – Sona – Varesina
14. VILLA VALLE(34)
Lumezzane – Virtus CiseranoBergamo – Casatese – Alcione
15. BRENO(33)
Sporting Franciacorta – Alcione – Seregno – Casatese
16. CITTÀ DI VARESE(26)
Caronnese – Folgore Caratese – Sporting Franciacorta – Lumezzane
17. SONA(22)
Seregno – VaresinaReal Calepina – Ponte San Pietro
18. CARONNESE(15)
Città di Varese Ponte San Pietro – Lumezzane – Folgore Caratese
*= partite in casa

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui